I 5 Borghi Italiani più belli da raggiungere in Treno

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
31/05/2023

Organizzare un viaggio in Italia in treno, una scelta green piena di fascino e scoperte inaspettate. Soprattutto se lo si fa verso i borghi italiani più belli del nostro Paese, mete uniche e dalla bellezza ineguagliabile.

I 5 Borghi Italiani più belli da raggiungere in Treno

Ci sono molti modi di viaggiare. C’è chi preferisce l’auto e chi l’aereo, chi ama viaggiare in moto e chi invece, predilige farlo in treno. Una scelta super green e che vi permette di raggiungere innumerevoli luoghi nel nostro Paese con la massima comodità e godendosi ogni singolo panorama che si incontra lungo il tragitto. Ecco perché raggiungere i borghi italiani più belli viaggiando in treno potrebbe essere quella vacanza che non vi aspettavate di volere provare ma che, una volta programmata, non vedrete l’ora di iniziare.

Un tour in treno attraverso l’Italia e alla volta dei borghi più belli del nostro Paese, raggiungibili facilmente con il solo utilizzo di questo mezzo attento al benessere del Pianeta e alla portata di tutti, e permettendo a chiunque lo desideri di organizzare un viaggio in Italia alla scoperta delle sue location più belle e dei mille tesori che nascondono.

Viaggio in treno verso la Liguria, a Vernazza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vernazza Italia (@vernazza_cinqueterre)

Un viaggio che potrebbe iniziare da una delle regioni che in fatto di bellezza e di borghi da sogno se ne intende parecchio, la Liguria. E in particolare programmando un viaggio in treno verso uno dei borghi italiani maggiormente apprezzati e amati nel mondo, Vernazza, Patrimonio dell’Umanità UNESCO insieme agli altri quattro borghi che formano la famose e bellissime Cinque Terre, una meraviglia ineguagliabile del nostro Paese.

Un borgo coloratissimo, che si affaccia sul mare e che, tra vegetazione, i colori del mare, il mood di vita di chi abita questo luogo nella sua quotidianità e le magiche atmosfere che racchiude al suo interno, vi saprà far vivere un weekend di relax e bellezza davvero eccezionale, ovviamente viaggiando in treno.

LEGGI ANCHE: Cinque Terre, alla scoperta dei Borghi liguri Più belli e dei loro tesori

Orta San Giulio, tra i borghi italiani da visitare subito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aurora Bozzardi (@piccolau)

Altra meta da segnare sul vostro itinerario e tra i borghi italiani più belli da scoprire viaggiando in treno, poi, ecco anche la bellissima location piemontese di Orta San Giulio, una perla che si affaccia sul Lago d’Orta e che è possibile visitare solo a piedi visto che la circolazione delle auto al suo interno è vietata.

Una destinazione perfetta da scoprire organizzando un viaggio in treno e che vi permetta di addentrarvi davvero tra le vie del paese, nel suo centro storico e tra le atmosfere uniche di questa piccola perla piemontese. Una meraviglia da cui godere di una vista mozzafiato sul lago e che saprà conquistarvi ancora prima di arrivare.

Alla scoperta di Chiusa e delle sue bellezze

Spostandoci nel cuore dell’Alto Adige, eccoci arrivare in uno dei borghi italiani dal fascino medievale più belli, che si caratterizza per i suoi colori pastello, per le tante botteghe artigiane e per i suoi vicoli in cui si affacciano architetture tipiche del tirolese. Si tratta di Chiusa, in provincia di Bolzano, una meta comodissima da raggiungere in treno e da scoprire passo dopo passo, in modo lento e attento, e facendo un pieno di emozioni uniche.

Un luogo che permette di provare molte escursioni nei dintorni, dedicandosi al trekking o noleggiando delle biciclette con cui scoprire Chiusa e le sue bellezze circostanti. Come dire, organizzare un viaggio in Italia in treno è davvero la scelta migliore per scoprire perle come questa vivendole a pieno.

Un viaggio in treno indietro nel tempo a Buonconvento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borghi_Oro (@borghi_oro)

Nonostante non sia tra i borghi italiani più conosciuti ( e tutto sommato questo è un punto a suo favore), tra le mete perfette da raggiungere in treno per scoprire il nostro straordinario Paese in modo green, c’è anche lo splendido borgo di Buonconvento, in Toscana, e più precisamente tra le stupende Crete Senesi.

Un luogo sconosciuto ai più ma che incanta fin dal primo momento in cui vi ci si mette piede, circondato da mura antiche e il cui centro storico si caratterizza per la presenza di case in pietra, balconi fioriti che colorano le vie e per la biciclette appoggiate sulla pareti delle abitazioni, dettagli semplici ma che riportano indietro nel tempo e che riempiono il cuore di emozioni uniche.

LEGGI ANCHE: Toscana, 5 borghi dal fascino antico sulla Costa degli Etruschi

Viaggio in treno tra i borghi italiani verso Chianalea, in Calabria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aylin Mustafa (@mustafaajlin633)

Infine, raggiungendo in treno il sud Italia, eccoci arrivare in Calabria, in uno dei borghi italiani più belli e anche tra i più apprezzati per un weekend romantico in riva al mare. Si tratta di Chianalea di Scilla, in provincia di Reggio Calabria, uno dei borghi di pescatori più belli e caratteristici, soprannominato anche la “piccola Venezia” per le sue casette che si affacciano sui colori intensi delle acque del Mediterraneo.

Una vera perla del nostro Paese raggiungibile in treno e che vi donerà la possibilità di godere di un viaggio in Italia tra i più suggestivi ed emozionanti, percorrendo la penisola verso un luogo che ha saputo mantenere integre le sue caratteristiche e le atmosfere della vita costiera e legata al mare.

Insomma, se si vuole viaggiare in treno non c’è una sola regione del nostro Paese in cui non valga la pena di fermarsi, scoprendo i borghi italiani più belli e le loro meraviglie nascoste.