Cinque Terre, alla scoperta dei Borghi liguri Più belli e dei loro tesori

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
24/03/2023

Un viaggio in Liguria è sempre un'ottima occasione per scoprire luoghi unici e caratteristici, pieni di colori, bellezza e storia. Come le Cinque Terre, location dal fascino suggestivo che meritano di essere visitate in ogni singola parte, dedicandovi un weekend di primavera davvero da sogno.

Cinque Terre, alla scoperta dei Borghi liguri Più belli e dei loro tesori

Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, ecco a voi le perle del versante ligure di Levante, le Cinque Terre. Incantevoli borghi arroccati sulla roccia che si specchiano nelle acque blu del mare, regalando emozioni uniche e scorci di paesaggi mozzafiato a chiunque decida di intraprendere un viaggio in Liguria alla scoperta di questi luoghi da sogno.

Location dal fascino indiscusso, amatissime e ammirate dal mondo intero e che, grazie alla loro ricchezza storica, paesaggistica e  naturale, sono diventate Patrimonio UNESCO dell’Umanità. Uno scrigno di tesori del nostro Paese che non aspetta altro che essere visitato, scoprendo uno a uno gli affascinanti borghi delle Cinque Terre e tutta la loro eccezionale e autentica bellezza.

Monterosso il borgo più grande

Un viaggio in Liguria e tra le Cinque Terre che non può che partire dal borgo di Monterosso, il più grande dei cinque e che si caratterizza per un spiaggia molto ampia che si estende lungo tutto il golfo.

Un luogo antico, i cui primi cenni risalgono al 1200 e che si divide in due parti separate da un promontorio, la zona residenziale di Fegina e il porto vecchio, collegate tra loro da un tunnel di circa 100 metri. Un borgo incantevole, in cui si possono osservare e percorrere i “caruggi” i tipici vicoli stretti della Liguria e che caratterizzano Monterosso e gli altri borghi delle Cinque Terre.

LEGGI ANCHE: Le Terme più belle della Liguria: 4 location esclusive per une weekend di relax

Vernazza, tra i borghi più amati delle Cinque Terre

Altra perla di eccezionale bellezza e uno dei borghi più amati delle Cinque Terre è Vernazza. Una location che per le sue magiche e romantiche atmosfere è è famosa in tutto il mondo, regalando emozioni uniche a chiunque la visiti. Un borgo fondato intorno all’anno mille e che si caratterizza per i suoi stupendi muretti a secco e per gli scorci a picco sul mare.

Ma anche per le sue logge, i porticato e i tanti portali che si susseguono nel suo centro e che, visto il valore e la bellezza di queste opere architettoniche e dei paesaggi tutto intorno, hanno fatto ottenere a Vernazza il titolo di uno dei borghi più belli d’Italia. E che non aspetta altro che essere scoperto anche da voi durante il vostro viaggio in Liguria.

Corniglia, alla scoperta dei suoi sentieri

Scoprendo le Cinque Terre vi accorgerete che uno solo di questi borghi è attraversato da sentieri, si tratta di Corniglia, sito a ben 100 metri di altitudine e che risulta essere una delle mete più amate da chi desidera godere della bellezza del luogo praticando trekking nella natura.

Un vero tesoro, raggiungibile percorrendo una scalinata di ben 377 gradini, la scalinata della Lardarina, e che, nonostante sia l’unico borgo delle Cinque Terre a non essere bagnato dal mare, sa come affascinare i suoi visitatori offrendo un paesaggio unico e la possibilità di vivere esperienze eccezionali a contatto con la natura.

Manarola, il più romantico tra i borghi delle Cinque Terre

Una visita a Manarola è una garanzia di soddisfazione, scorci dalla bellezza mozzafiato e atmosfere sospese nel tempo e cariche di magia. Uno dei borghi senza dubbio più romantici e suggestivi delle Cinque Terre, edificato su una roccia alta ben 70 metri e che si caratterizza per le sue coloratissime case che si affacciano direttamente sul mare.

Un borgo ricchissimo di vicoli stretti e pittoreschi saliscendi da cui ammirare lo straordinario paesaggio e da cui scoprire angoli nascosti e inaspettati di questo stupendo borgo della Liguria. Un luogo unico, di cui godere con ogni senso e che vi regalerà emozioni incredibili da portare con voi una volta tornati a casa.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Liguria. Luoghi d’incanto da non perdere assolutamente!

Riomaggiore, per godere dei magici tramonti delle Cinque Terre

Infine, ultimo borgo delle magnifiche Cinque Terre liguri è Riomaggiore, una perla datata intorno al VII secolo che si affaccia direttamente sul mare e che sa come far innamorare chiunque vi si rechi. Uno dei luoghi migliori in cui ammirare i magici tramonti di questa terra tutta italiana, in cui domina la tipica vegetazione mediterranea e che, tra casette, locali sul mare e viste mozzafiato, saprà incantarvi sia durante il giorno che durante la notte.

Una location da sogno per vivere un weekend romantico nella bellezza più vera e autentica, organizzando un viaggio in Liguria alla scoperta delle Cinque Terre e della tradizione di questi luoghi unici al mondo e patrimonio del nostro Paese.

Insomma, non avete davvero scuse per non partire subito verso queste mete da sogno, regalandovi momenti indimenticabili in una delle zone più belle d’Italia e che sapranno come farvi venire voglia di tornare al più presto.