4 posti unici da visitare in Lombardia, tra Borghi e location esclusive

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
13/01/2024

Viaggio in Lombardia alla scoperta dei suoi borghi e location nascosti ed esclusivi, per vivere un weekend all'insegna della bellezza più autentica di questa regione.

4 posti unici da visitare in Lombardia, tra Borghi e location esclusive

Viaggiare in Lombardia è sempre una buona idea. E non solo per le città più conosciute e gettonate come Milano, Bergamo o Brescia ma anche per i suoi bellissimi borghi e per le sue location forse meno conosciute ma assolutamente uniche sotto ogni punto di vista. Luoghi che incantano e che vi faranno battere il cuore a suon di meraviglie e di dettagli inaspettati da scoprire uno a uno.

Un viaggio in una Lombardia inedita, diversa, insolita ma decisamente straordinaria. Un viaggio tra location inaspettate ma bellissime e che, una volta viste, farete fatica a lasciare. Insomma un tour nella bellezza nascosta di questa splendida regione, tanto amata quanto poco conosciuta ma che è arrivato il momento di scoprire in ogni minima sfaccettatura.

Vaggio in Lombardia verso Bienno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @lorenzobellicini

Per esempio optando per una gita fuori porta alla volta di Bienno, un borgo affascinante immerso tra i paesaggi della Val Camonica, una perla della Lombardia da scoprire lentamente e senza perdersene nemmeno un dettaglio. Un località inserita a pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia e anche noto per essere uno tra i più bei borghi degli artisti del nostro Paese.

Un luogo in cui, ogni anno, viene promosso un progetto dedicato a giovani scultori, pittori e incisori, a cui vengono assegnate residenze d’arte nel centro storico del borgo stesso. Artisti che portano avanti la tradizione di Bienno e del territorio circostante. Una meta dal grandissimo fascino, dalla storia unica e dalla bellezza autentica e che solo l’arte unita a un luogo senza tempo come questo sanno regalare a chiunque vi si rechi.

LEGGI ANCHE: Ecco qual è il borgo più elegante della Lombardia, tra ville e panorami mozzafiato

Visita a Sabbioneta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EdilSocialNetwork (@edilsocialnetwork)

Altro luogo da favola e da conoscere durante il vostro viaggio in Lombardia, poi, è anche la bellissima Sabbioneta, un vero tesoro e un piccolo gioiello di questa regione e della Pianura Padana in cui è sito. Un luogo che è stato voluto da Vespasiano Gonzaga, principe seguace di Vitruvio e personaggio dal genio illuminato. Una località che è stata pensata ed è nata come una città ideale,  edificata a metà del ‘500 e che, al suo interno racchiude tantissime opere d’arte che ne aumentano la bellezza e il valore.

Uno dei borghi della Lombardia più belli e che, ieri come oggi, conserva la sua struttura antica, incantando chiunque vi si rechi e garantendovi di vivere un viaggio indietro nel tempo in uno dei borghi lombardi più belli.

Alla scoperta di Bellano, una perla della Lombardia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Md Asaduzzaman (@asad_zaman_bde)

Spostandoci sulla sponda occidentale del Lago di Como, eccoci raggiungere una location ricchissima di bellezze culturali e storiche di cui godere a pieno, Bellano. Una meta in cui scoprire paesaggi da sogno e che vi darà modo di compiere escursioni uniche nell’entroterra, ammirando da vicino la bellezza unica del lago e delle sue acque calme.

Un borgo caratteristico, in cui è sita un’opera architettonica davvero eccezionale, la chiesa parrocchiale dei Santi Giorgio Nazaro e Celso. Una struttura edificata nel Trecento e che rappresenta uno dei maggiori esempi di stile gotico dell’intera zona. Una meta perfetta per scoprire capolavori come questo e per godersi dei momenti romantici e di puro benessere, rallentando per un attimo il proprio ritmo di vita e optando per qualche giorno in Lombardia in cui viversi ogni bellezza del luogo.

LEGGI ANCHE: Gita fuori porta: ecco le migliori location in Lombardia per una domenica di relax

Ponte di Legno, per un weekend di relax e neve in Lombardia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Toninelli (@toninellichiara)

Infine, altra location unica della Lombardia che vale la pena scoprire in queste prime settimane del 2024 è anche il borgo di Ponte di Legno, sito in Valcamonica tra Brescia e Trento. Una località pittoresca, piena di atmosfere uniche e di colori, circondata da scorci di natura e paesaggi che lasciano davvero senza fiato tra cui spicca il bellissimo Parco della Val Sozzine.

Un borgo perfetto per godersi attimi di puro relax e momenti di sport in una delle tante piste della zona. Un luogo della Lombardia in cui è possibile vivere dei momenti esclusivi e pieni di scoperte, perdendosi in scorci dalla straordinaria bellezza e in esperienze cariche di emozioni.