Ecco qual è il borgo più elegante della Lombardia, tra ville e panorami mozzafiato

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
21/12/2023

Viaggio alla scoperta di quello che viene definito come il borgo più elegante della Lombardia, una perla di autentica bellezza per le vostro gite invernali.

Ecco qual è il borgo più elegante della Lombardia, tra ville e panorami mozzafiato

Ci sono luoghi in Italia che spiccano per le loro caratteristiche uniche, per i loro colori, per la loro ubicazione, per i paesaggi circostanti o per la loro storia. Ce n’è uno, però, che si contraddistingue per una peculiarità diversa e che lo rende unico nel suo genere. Parliamo del borgo più elegante della Lombardia, un mix armonioso tra natura e architetture uniche, tra scorci di paesaggio che lasciano senza fiato e bellezze architettoniche che riportano a epoche passate piene di lustro e di raffinatezza.

Una location che è davvero un sogno da vivere a occhi aperti e a 360°, godendo di ogni sua singola sfaccettatura e di tutte le meraviglie che solo il borgo più elegante della Lombardia vi saprà donare, passo dopo passo, durante la sua scoperta in queste lunghe settimane invernali. Insomma, una meta che vi farà innamorare al primo sguardo e che vi donerà infinite emozioni durante tutto il tempo che deciderete di trascorrervi.

Alla scoperta del borgo più elegante della Lombardia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nevia Catalli (@nevia1982)

Un luogo pieno di fascino, che si specchia sulle acque del Lago di Como, tra la natura e le montagne circostanti. Una meta dove il tempo sembra essersi fermato e in cui respirare delle atmosfere indimenticabili e assolutamente uniche. Ma anche una meta in cui godere di bellezze architettoniche raffinate, che nascondono storie eccezionali e che hanno contribuito ad eleggere questa destinazione a borgo più elegante della Lombardia.

Un susseguirsi di ville, palazzi storici e signorili che si specchiano, calmi e maestosi, sulle acque del lago, tra giardini e parchi di grandissimo splendore e tutto il fascino che solo queste location sanno regalare a chiunque le visiti. Una vera concentrazione di bellezze uniche, capaci di trasportarvi indietro nel tempo e in epoche di grande lustro e sfarzo.

LEGGI ANCHE: Questo Borgo è un incanto sul Lago di Como che puoi visitare solo a pagamento

Benvenuti a Cernobbio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Bottinelli (@ellebi17)

Parliamo di un luogo che ha visto il susseguirsi di influenze diverse, dai romani e fino all’epoca medievale, ma che si è distinta, e che lo fa tutt’ora, anche per il suo periodo più raffinato, tra ville storiche e signorili e palazzi nobiliari. Si tratta di Cernobbio, una bellezza autentica che si affaccia sulle acque del Lago di Como e che incanta chiunque la visiti per la sua tranquillità e per il paesaggio circostante, che regala panorami unici e intense emozioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Infopoint Cernobbio (@cernobbiolakecomo)

Una perla eccezionale del Nord Italia e il borgo più elegante della Lombardia, che spicca per le sue architetture dal fascino indescrivibile, come la stupenda Villa d’Este, che testimonia l’importanza del borgo nel suo passato e che ancora oggi viene utilizzata per eventi di grandissimo livello e di massima eleganza.

Le bellezze del borgo più elegante della Lombardia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Infopoint Cernobbio (@cernobbiolakecomo)

Un vero punto di riferimento lombardo se si vuole godere di una location magica sotto punto di vista e che merita di essere scoperta in ogni sua singola sfaccettatura e bellezza. Dalla sopra citata villa nata come monastero femminile nel 16° secolo e trasformata nel corso del tempo in residenza privata e poi in un hotel di lusso, a un’altra location mozzafiato come Villa Erba. Una villa ottocentesca elegante e raffinata, che un tempo fu la residenza estiva del regista Luchino Visconti e che oggi svolge la sua funzione di centro congressi e location per eventi.

LEGGI ANCHE: Lago di Varese, 5 location mozzafiato da visitare subito

Due bellezze esclusive del borgo più elegante della Lombardia e che vale davvero la pena di scoprire in prima persona. Ma non solo. Perché a Cernobbio è anche la natura  a far da padrona e lo fa con il Sentiero del Rovenna, un percorso imperdibile per gli amanti della natura e per chiunque voglia scoprire un lato inedito di questa location magica.

Una meta da segnare subito nel proprio itinerario di viaggio verso uno dei borghi più belli della Lombardia, in cui ammirare dal vivo le sue straordinarie bellezze e in cui fermarsi a degustare le specialità tipiche del posto, dai “pizzoccheri” che riprendono la tradizione della vicina Valtellina, al famoso risotto con il pesce di lago e fino alla polenta. Per viversi un viaggio nel borgo più elegante della Lombardia e lasciarsi deliziare in ogni senso.