Home » Viaggi » 4 Luoghi remoti d’Italia assolutamente da scoprire. Resterete a bocca aperta!

4 Luoghi remoti d’Italia assolutamente da scoprire. Resterete a bocca aperta!

4  Luoghi remoti d’Italia assolutamente da scoprire. Resterete a bocca aperta!
Lettura: 5 minuti

Viaggiare in Italia non delude mai, soprattutto se ci si concede la possibilità di scoprire angoli nascosti del nostro Paese e ancora poco esposti al turismo. Sono i luoghi remoti d’Italia, perle di rara bellezza assolutamente da vivere.


Che l’Italia sia un Paese che regala bellezze a ogni angolo è cosa certa. Dopo tutto basta viaggiare su e giù per la penisola per doversi fermare all’improvviso incantati da qualche paesaggio dal fascino ineguagliabile o dalla voglia di scoprire una delle città o dei borghi che caratterizzano il nostro Paese. Ma la nostra è anche una terra piena di misteri, di angolo nascosti: sono i luoghi remoti d’Italia.

Quelle piccole perle poco conosciute o non proprio sulle vie più battute dai viaggiatori e dai turisti, ma che contribuiscono a rendere il Bel Paese un vero scrigno di tesori dal valore inestimabile. Un concentrato di bellezze che lasciano senza fiato, che meritano di essere scovate e visitate, magari programmando un viaggio ad hoc nei luoghi remoti d’Italia e che, una volta scoperti, è impossibile non voler vedere anche dal vivo.

Viaggio tra i luoghi remoti d’Italia al Lago di Pilato

Per esempio partendo da una delle zone più belle del nostro Paese e da una delle sue attrazioni più suggestive, insomma uno dei luoghi remoti d’Italia in cui programmare subito una escursione. Si tratta del Lago di Pilato, sito al confine tra l’Abruzzo e l’Umbria.

Un lago nascosto tra i Monti Sibillini all’interno del Parco Nazionale omonimo, ma anche tra i bacini d’acqua più belli d’Italia. Per raggiungerlo non dovete aver paura di camminare un po’, avventurandosi tra la natura della zona, i suoi bellissimi scorci paesaggistici e le atmosfere uniche di questa perla naturale tutta italiana. Una gita all’insegna del trekking che vi porterà sulle sponde di questo stupendo lago, tra i più belli del nostro Paese e che è, senza dubbio, tra i luoghi remoti d’Italia da scoprire il prima possibile.

LEGGI ANCHE: 5 incantevoli location sulle sponde del Lago d’Orta da non perdere!

Alla ricerca del Faro di Giannutri, in Toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giulia Salvaterra (@giuggi_igguig)

Un altro tra i luoghi remoti d’Italia che non potete perdervi e che, una volta raggiunti, regalano delle emozioni assolutamente indimenticabili, è il Faro di Giannutri, sito sull’omonima isola Toscana, la più meridionale dell’arcipelago che comprende anche la famosa e bellissima Isola d’Elba. Una meta carica di fascino, poco turistica ma che merita di essere scovata e vissuta a 360°. Uno dei luoghi più remoti d’Italia, sito nella parte più selvaggia dell’Isola di Giannutri ma anche tra le mete più affascinanti di questa splendida terra.

Un faro immerso nella natura e che offre una vista sul mare aperto da lasciare senza parole. E che tra resti romani, boschi di fitta vegetazione mediterranea e il suono delle onde che si infrangono sulle rocce, saprà conquistare anima e cuore fin dal primo minuto. Vivendo un viaggio in Toscana davvero mozzafiato.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi della Toscana. Da non perdere!

Viaggio in Trentino-Alto Adige alla scoperta dell’Eremo di San Colombiano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beni Culturali 3.0 (@beniculturali3.0)

Tra i luoghi più remoti d’Italia l’Eremo di San Colombiano è davvero una meta che sa incantare al primo sguardo. Un sito che si trova a pochi chilometri da Rovereto, nella località di Trambileno, in Trentino-Alto Adige. Un edificio che definire remoto non rende comunque l’idea di quello che ci si trova davanti una volta raggiunto, talmente incastrato nella roccia da confondersi con la stessa e che regala emozioni uniche anche solo mentre lo si osserva.

Una struttura che sembra sospesa tra la terra e il cielo e che si può raggiungere solo percorrendo una via di 102 gradini scavati nella roccia. Una location che non solo vi porterà ad organizzare un viaggio in Trentino-Alto Adige, meta carica di bellezze uniche, ma che vi darà anche la possibilità di scoprire uno dei luoghi più remoti d’Italia e di cui non potrete fare altro che innamorarvi.

LEGGI ANCHE: Le 4 migliori Terme del Trentino per un weekend di dolce relax

Viaggio tra i luoghi più remoti d’Italia a Gravina di Ginosa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eliseo Oberti (@eliseooberti)

Se il vostro viaggio alla scoperta dei luoghi remoti d’Italia vuole tingersi di avventura  e di mete che non sembrano nemmeno essere del nostro Paese, allora una location che non dovete farvi sfuggire, è quella di Gravina di Ginosa, in provincia di Taranto.

Un piccolo canyon, simile ai più conosciuti Canyon americani, che si è originato come conseguenza dell’effetto erosivo delle acque meteoriche che, nel corso dei millenni,  hanno lavorato scavando questo suggestivo tratto e percorso roccioso. Una bellezza naturale che sorge tra due villaggi, Casale e Rivolta, in cui sono presenti case grotta collegate tra loro da sentieri e piccole vie. Un sito millenario, che mostra la forza e la meraviglia della natura al suo stato più vero e autentico e che offre la possibilità di scoprire una zona carica di bellezze e di un paesaggio architettonico davvero unico.

Una perla naturale in cui la mano dell’uomo si è adattata senza intaccare nessun angolo e sfumatura. E che, di fatto, è uno dei luoghi remoti d’Italia che meritano di essere scoperti e vissuti in un tour tutto italiano che sarà sicuramente tra i più emozionanti che potrete mai fare.