I 4 Borghi più suggestivi del Lago d’Iseo. Da non perdere!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
06/06/2023

Organizzare un viaggio in Lombardia alla volta di una delle sue zone più belle? Certo che si, basta puntare l'attenzione verso il Lago d’Iseo e i suoi bellissimi borghi, ecco dove andare.

I 4 Borghi più suggestivi del Lago d’Iseo. Da non perdere!

Nel cuore della Lombardia, circondato dal verde e custodito come un tesoro tra le montagne, sorge uno dei laghi più belli del nostro Paese, su cui si affacciano località da sogno in cui perdersi tra la bellezza del paesaggio e le atmosfere ferme nel tempo che sanno regalare. Parliamo del meraviglioso Lago d’Iseo e dei suoi borghi, piccole perle lombarde immerse tra le bellezze della “Valle Camonica – Alto Sebino”, la riserva della biosfera UNESCO di cui il Lago d’Iseo, anche noto come Sebino, fa parte.

Un vero tesoro da scoprire, dai colori intensi e dal fascino ineguagliabile e che, una volta raggiunto, vi darà la possibilità di scoprire tutta una serie di borghi e località lacustri tra le più belle del nostro Paese, circondate dalla natura e dal suo incredibile fascino e caratterizzati dal mood di vita lento e autentico che solo i borghi di lago sanno avere. Un viaggio itinerante per concedervi una pausa dalla frenesia della vita quotidiana e regalarvi un weekend di relax e pace in uno degli angoli più belli della Lombardia e dei suoi borghi più suggestivi.

Alla scoperta di Lovere, tra i borghi più belli del Lago d’Iseo e d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CHARLAIN Herenmode – Donna (@jan_duppen)

Luoghi come Lovere, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia e senza alcun dubbio uno dei più belli del Lago d’Iseo. Un gioiello sito sulla riva bergamasca del lago e che perfino la scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu definì come il luogo più romantico che abbia mai visto nel corso della sua vita. Una meraviglia autentica, che si caratterizza per le sue piccole viuzze e per i bellissimi edifici e palazzi storici che si affacciano nel suo centro.

Architetture come la Torre civica, dalla quale si può godere di un panorama eccezionale che abbraccia il Lago d’Iseo e le montagne circostanti o la  Basilica di Santa Maria in Valvendra, risalente al XV secolo e un vero patrimonio d’arte rinascimentale. Ma un luogo in cui godere anche del bellissimo lungolago, in cui passeggiare con chi si ama e da cui ammirare i colori intensi delle acque di questo lago unico e tra i più belli del nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Gli 8 Laghi Italiani più belli dove trascorrere le tue Vacanze estive

Riva di Solto, una perla su lago

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tiziana Rodari 🌷 (@tiziana.rodari)

Nonostante non sia un luogo particolarmente battuto (e mai come in questo caso si può ben dire che questo sia stato un bene), un altro dei borghi da visitare assolutamente se state organizzando un viaggio in Lombardia alla volta del Lago d’Iseo è il bellissimo borgo di pescatori di Riva di Solto. Una località incantevole, fuori dalle rotte maggiormente battute dai turisti e che, anche per questo, ha mantenute intatte le sue caratteristiche e peculiarità, oltre che una dolcissima tranquillità da cui è impossibile non essere rapiti.

Una meta dal fascino unico, in cui passeggiare tra i suoi vicoli dai tratti medievali, in cui sostare sul suo pittoresco porticciolo e in cui ripercorrere le tracce delle sue antiche mura. Ma anche una meta che in quanto a bellezze naturali non ha davvero eguali e che, oltre al grande fascino del Lago d’Iseo su cui si affaccia, vi dona la possibilità si scoprire angoli unici come l’Orrido del Bogn, un’insenatura del lago che si caratterizza per le sue rocce a strapiombo sull’acqua dal fascino a dir poco eccezionale.

Tra le bellezze liberty di Sarnico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da saramaumau (@saraelenamauri)

Per gli amanti dello stile liberty non c’è luogo migliore di questo, un borgo dal fascino unico sito tra il Lago d’Iseo e la Val duc Calepio. Si tratta di Sarnico, uno scrigno di tesori dalla bellezza ineguagliabile e custode di alcune delle ville liberty più belle dell’intera regione. Un viaggio in Lombardia e nel passato che vi regalerà emozioni uniche, in cui passeggiare tra le vie di origine medievale del suo centro storico, anche chiamato contrada, e in cui prendersi una pausa dal caos cittadino, sostando in uno dei sui locali e ristoranti, pronti a farvi vivere delle esperienze che soddisfino gli occhi e il gusto.

Se c’è una cosa che però rende Sarnico uno dei borghi del Lago d’Iseo da visitare assolutamente, è il suo lungolago, uno dei più belli e più lunghi della zona e da cui, attraverso un ponte, è possibile raggiugere un altro borgo del Lago d’Iseo, Paratico, sito sul versante opposto di questo bacino d’acqua unico per bellezza e caratteristiche. Come dire, questa è davvero un’esperienza che vale la pena di provare.

LEGGI ANCHE: 5 Isole da sogno in Lombardia. Sì, avete capito bene!

Viaggio sul Lago d’Iseo a Peschiera Maraglio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Sirtori 📷 💙 (@simytravelphotos)

Infine, come tanti altri laghi, anche il Lago d’Iseo ha le sue isole, luoghi da sogno immersi tra le acque calme di questa perla naturale unica della Lombardia. Si tratta di San Paolo, Loreto e Monte Isola, ed è proprio su quest’ultima che sorge uno dei borghi più suggestivi e inserito anch’esso nella lista dei borghi d’Italia più belli e che meritano una visita speciale. Si tratta di Peschiera Maraglio, un luogo dalle origini antiche e che spicca non tanto per le sue attrazioni o architetture (non ne ha poi molte) ma per le atmosfere ferme nel tempo che si possono vivere passeggiando e addentrandosi tra le sue stradine e le suggestive scalinate che portano verso la parte più alta dell’isoletta.

Un luogo in cui godere di stupendi giri in bicicletta, girovagando intorno all’isola e perdendosi tra i suoi panorami e in cui ritrovare la bellezza del vivere lento e il piacere di godere di ogni singolo attimo in questo luogo magico e in ogni altro posto desideriate organizzare un viaggio estivo da capogiro, tra meraviglie naturali uniche e atmosfere indimenticabili.