5 Isole da sogno in Lombardia. Sì, avete capito bene!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/04/2023

Non avete letto male e noi non siamo improvvisamente impazziti. É tutto vero: oggi scopriremo insieme le 5 isole più belle della Lombardia. Leggere per credere!

5 Isole da sogno in Lombardia. Sì, avete capito bene!

Non c’è stato nessun errore, avete letto bene. Potete trovare delle isole da sogno, che vi faranno immaginare di essere ai Caraibi, proprio in Lombardia. Avete capito bene, ora quel che dovete decidere è: quando volete mettervi in marcia per andare a scoprirle? Il periodo ideale potrebbe essere proprio questa primavera, in cui ancora il clima vi permette di fare delle escursioni alla scoperta di tutte le bellezze dei luoghi che sono da scoprire, senza soffrire troppo il caldo. Sono sicura che a questo punto sarete abbastanza curiosi da aver già preso carta e penna per segnarvi quali sono e dove si trovano questi luoghi da sogno: ecco a voi, tutto quello che dovete sapere per trovare i Caraibi proprio in Lombardia…

Isola dei Conigli. No non siamo a Lampedusa

lago di garda

Non sto parlando della celebre isola dei Conigli a Lampedusa. Per via della grande presenza di conigli in queste zone l’Isola di San Biagio, vicino il Lago di Garda, è meglio conosciuta proprio con questo appellativo. Si trova a poca distanza da Punta Belvedere, e per questo quando il livello del lago scende la potete raggiungere anche a piedi. A vederla così sembra davvero un atollo caraibico…

Isola Comacina… quell’isola sul Lago di Como

isola comacina

Sempre troppo poco ricordato tra i luoghi più belli d’Italia, il Lago di Como è una vera scoperta continua per chi ha la pazienza e la possibilità di dedicarcisi. L’isola Comacina è l’unica isola del Lago di Como e la potete raggiungere solo con il servizio di barca da Ossuccio. I suoi circa sei ettari di estensione sono stati, nei tempi più antichi, terreno di scontro. Ad oggi è una magnifica ed affascinante realtà, un vero polmone verde sul lago.

L’arcipelago della Isole Borromee. Un paradiso Barocco sul Lago Maggiore

isole borromee lago maggiore

Per fare le cose davvero in grande passiamo ad un vero e proprio arcipelago. Sto parlando delle Isole Borromee, che si trovano sul Lago Maggiore. A formare questo gruppo di isole, tra la Lombardia ed il Piemonte, sono 5 luoghi: l’Isola Madre, l’Isola Bella, l’Isola dei Pescatori, l’Isola San Giovanni e La Malghera. La più grande di queste è l’Isola Madre, non è un luogo abitato, ma è visitabile. Il Palazzo Borromeo, che svetta sull’isola, è un edificio del ‘500 i cui giardini circostanti, che si estendono per circa 8 ettari, possono mostrarvi alcune specie di piante esotiche che difficilmente potrete trovare così vicine a casa!

Isola di Loreto sul Lago di Iseo

lago di garda

A differenza di quanto abbiamo visto fino ad ora, quella di Loreto non è visitabile. Si tratta infatti di un luogo privato. Come potete vedere anche dalla foto, l’incontro con la vista di questo luogo, che si trova accanto al Monte Isola (la più grande isola lacustre d’Europa), al largo di Carzano, è davvero molto suggestivo. Vi starete dunque chiedendo perché ve ne parlo se non si può visitare. Non potete scendere sul suolo e vederla da terra, potete però prendere al volo l’occasione di visitarla attraverso una delle escursioni programmate che la costeggiano via mare, portandovi a scoprire da vicino il suo fascino.

Isola Dei Cipressi

lago di pusiano

Sono sicura che guardando questa immagine molti di voi staranno pensando che non si può trattare di un’isola lombarda. Eppure è proprio qui che si trova l’Isola dei Cipressi, ultima tappa di questo nostro “tour” nei Caraibi della Lombardia. Questa che state vedendo è un’immagine che ritrae l’isola vista dal Monte Cornizzolo. L’isola, di due ettari circa, si trova sul lago di Pusiano e la possiamo raggiungere partendo, ovviamente via mare, dal porticciolo di Bosisio Parini. Anche il viaggio in questo caso è parte integrante dell’avventura, che vi porterà a bordo del battello elettrico, “Vago Eupili” fin sul molo privato dell’Isola. Questa isola deve il suo nome alla grande presenza dei cipressi, ma non è solo la vegetazione a rendere questo posto così particolare: unica è infatti anche la varietà di animali che potrete trovare arrivando qui; un recente ripopolamento di pavoni, aironi e cigni l’ha resa anche meta turistica per chi ama osservare queste specie in un contesto di libertà e vita nel proprio habitat. Intorno a questa isola, così come intorno alle altre che abbiamo conosciuto oggi, si è sviluppata una intera cultura, volta al mantenimento ed alla promozione di questi luoghi. Vi ho incuriosito abbastanza da sceglierne almeno una per visitarla? Mi raccomando, non dimenticate di mandarci le vostre foto…