Gli 8 Laghi Italiani più belli dove trascorrere le tue Vacanze estive

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/06/2023

Siete curiosi di conoscere quali sono i laghi più belli d'Italia? Ecco quali scegliere, da nord a sud, per trascorrere delle vacanze uniche e fuori dall'ordinario. Natura, acque e piacere della scoperta saranno il vostro scenario di sfondo per qualsiasi destinazione tra queste sceglierete...

Gli 8 Laghi Italiani più belli dove trascorrere le tue Vacanze estive

Trascorrere le vacanze estive al lago è un’opzione affascinante per chi desidera unire relax, natura e paesaggi incantevoli. L’Italia vanta una ricca varietà di laghi sparsi in tutto il paese, ognuno con le sue caratteristiche uniche e la sua bellezza mozzafiato. Una vacanza in questi scenari non offre opportunità solo per vivere a contatto con una natura unica ma diventa anche modo per vivere diversi tipi di attività all’aria aperta: sport acquatici, escursioni, regalando esperienze indimenticabili a visitatori di tutte le età. I vantaggi di trascorrere le vacanze al lago sono quindi davvero molti. Rispetto al mare, per esempio, al lago si trovano ambienti tranquilli e rilassanti, lontani dal caos delle città e dalle affollate spiagge costiere. Qui potete godere di una quiete rigenerante, immergendovi nella bellezza naturale circostante; Gli amanti dell’escursionismo possono esplorare i sentieri circostanti, godendo di panorami panoramici e visitando pittoreschi borghi lacustri. Di solito, poi, intorno al lago si sviluppano borghi e cittadine davvero deliziose da scoprire. Se volte andare a conoscere i laghi più belli d’Italia per le prossime vacanze estive, ecco come scegliere le migliori location tra quelle del nord, del centro e del sud del paese…

Laghi del Nord Italia

Varenna, Lago di Como

Cominciamo a vedere quali sono i laghi del nord Italia dai più famosi, in letteratura, cinema ed iconografia, ma anche rispetto alla più classiche destinazioni scelte dai turisti. I Laghi del nord Italia sono i più famosi e ricercati, e per questo alcune location che vedremo oggi sono anche piuttosto “care”. Vediamo insieme i tre più importanti e belli del Settentrione…

Lago di Como, il più famoso!

Con la sua eleganza senza tempo e i suoi incantevoli paesaggi montani, il Lago di Como è uno dei gioielli del Nord Italia e vanto dell’interno nostro paese. Le sue acque azzurre sono incorniciate da pittoreschi villaggi come Bellagio e Varenna, e offrono la possibilità di esplorare affascinanti giardini, ville storiche e scenari mozzafiato.

Lago di Garda, il più grande d’Italia

Il più grande lago d’Italia è una meta popolare per le vacanze estive. Con le sue spiagge, le acque che nulla hanno da invidiare a quelle del mare e le numerose attività sportive disponibili, come il windsurf e la vela, il Lago di Garda attira visitatori da tutto il mondo. Le sue città, come Sirmione e Riva del Garda, offrono anche interessanti attrazioni culturali e storiche. Se amate l’idea di dividervi tra sporto, relax e scoperta di borghi stupendi, potete decisamente dirigere qui la vostra attenzione.

Lago Maggiore, tra Svizzera e Italia

Condiviso tra Italia e Svizzera, il Lago Maggiore è caratterizzato da un’atmosfera romantica e da una bellezza senza tempo. Le sue rive sono punteggiate di incantevoli giardini, ville e isole pittoresche, come l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori, che offrono un’esperienza unica. Se vi piace l’idea di perdervi in uno scenario naturale che rappresenta entrambi le realtà che bagnano le sue acque, non perdete una vacanza qui!

Laghi del Centro Italia

Lago Trasimeno

Nel centro Italia non c’è niente che manchi ai leghi più famosi. Meno mondani e più ruspanti, gli scenari che sorgono intorno ai laghi del centro sono dei veri e propri paradisi. Restano fuori dalla nostra selezione, luoghi stupendi come per esempio il lago di Nemi, ma abbiamo provato a dare comunque una panoramica su quelli che proprio non potete perdere, per una vacanza come per un weekend!

Lago di Bolsena, tra storia, cultura… e un po’ di magia!

Situato nella regione del Lazio, il Lago di Bolsena è uno dei laghi vulcanici più grandi d’Europa. Le sue spiagge sabbiose e le acque pulite sono perfette per nuotare e praticare sport acquatici. La città di Bolsena, con il suo castello medievale e le stradine pittoresche, aggiunge un tocco di storia, cultura e magia alla vostra esperienza di vacanza.

Lago Trasimeno, l’Umbria vista da qui!

Situato nella regione dell’Umbria, il Lago Trasimeno è un’oasi di tranquillità e bellezza naturale. A dominare totalmente l’ambiente è l’atmosfera pacifica, che offre la possibilità di praticare sport acquatici, visitare le sue tre isole, immergersi nella natura circostante e assaporare la deliziosa cucina locale. L’Umbria, vista da qui, può offrire una prospettiva ancora più speciale a chi ama questa terra e cerca sempre un nuovo modo di scoprirla.

Lago di Bracciano, il lago più amato dai romani!

A pochi chilometri da Roma, il Lago di Bracciano è una meta popolare per gli abitanti della capitale che desiderano una fuga dalla città. Con le sue spiagge sabbiose e le acque cristalline, questo Lago è un luogo molto amato dai romani che, in qualsiasi periodo dell’anno, cercano una destinazione fuori dai rumori e dal grande movimento che fa da sono di sfondo nella maggior parte dei luoghi di Roma.  La sua bellezza è completata dal suggestivo Castello Orsini-Odescalchi, situato sulle sue rive

Laghi del Sud Italia

Basilicata

Chiudiamo con una panoramica del sud, prendendo ad esempio uno specchio d’acqua della Puglia ed uno della Basilicata. Due piccole perle che non tutti conoscono ma che possono diventare mete super uniche per le vostre vacanze!

Lago di Lesina e Varano i laghi di Puglia!

Situati nella regione della Puglia, questi laghi costieri sono separati dal mare solo da una sottile striscia di terra. Con le loro acque salmastre, offrono un ambiente unico in cui la natura circostante diventa protagonista assoluta. Questo è un luogo perfetto per gustare le prelibatezze culinarie a base di pesce fresco che caratterizzano parte della cucina pugliese!

Lago di Monticchio, in Basilicata

il Lago di Monticchio è un affascinante lago di origine vulcanica circondato da boschi e montagne. È composto da due laghi, il Lago Piccolo e il Lago Grande, e offre un ambiente tranquillo per passeggiate, escursioni e rilassanti giornate all’aperto. Se nella costante indecisione tra dove trascorrere le vacanza, mare o montagna, volete un compromesso che vi permette di rinunciare a poco o niente, ecco una delle vostre destinazioni. Che poi vi permetterà anche di esplorare una terra troppo spesso sottovalutata dai turisti. E ora che li abbiamo visti, quasi, tutti non vi resta che fare la vostra scelta…