4 borghi da scoprire sulle Dolomiti Lucane. Un viaggio unico!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
11/03/2023

Viaggio in Basilicata alla scoperta delle Dolomiti Lucane e dei suoi tesori, i borghi più suggestivi e caratteristici di questa zona del nostro Paese. Per vivere un viaggio in Italia carico di bellezza e fascino.

4 borghi da scoprire sulle Dolomiti Lucane. Un viaggio unico!

Uno spettacolo della natura da cui è impossibile non rimanere incantati. Giganti di roccia che si ergono dal suolo per incontrare il cielo, raggiungendo picchi di altezza enormi e che lasciano senza fiato chiunque li osservi. Sono le Dolomiti Lucane, una perla naturale nel cuore della Basilicata, spettacoli paesaggistici da cui è impossibile non farsi conquistare al primo sguardo.

Un complesso nato nel periodo del Miocene medio, ovvero circa 15 milioni di anni fa e che, nel tempo, non ha fatto altro che aumentare il suo già incredibile fascino, fondendo la terra con la vastità del cielo in uno spettacolo inimitabile di pura bellezza. Una location da sogno in cui sorgono dei borghi altrettanto da sogno, caratteristici e dalle peculiarità uniche, che sembrano sospesi in questo scenario fermo nel tempo e che sanno regalare infinite emozioni a chiunque li visiti. Per vivere un viaggio nella Basilicata più autentica e scoprire lo splendore delle Dolomiti Lucane e dei tesori che nasconde tra le sue rocce.

Pietrapertosa, viaggio sulle Dolomiti Lucane e tra i suoi tesori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @pietrapertosa_

Tesori come il  Pietrapertosa, uno dei “Borghi più belli d’Italia” e sito, o meglio arrampicato, sulle Piccole Dolomiti Lucane. Una perla immersa nel cuore del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e interamente costruito nella roccia. Una pietra preziosa tra le pietre grezze della montagna e che, anche nel suo nome, ricorda la sua origine di borgo nella roccia.

Qui, le cose da vedere sono tantissime, una più suggestiva dell’altra. E non solo per la location in cui è sita Pietrapertosa, ma anche per le bellezze che custodisce tra le sue vie. Come l’Arabata, il quartiere più antico dell’intero paesino e che svela, a chi lo visita, le sue origini arabe, mostrandole in tutta la loro autenticità e bellezza. Che dire, se state programmando un viaggio sulle Dolomite Lucane, questa è senza dubbio una località in cui fare tappa, godendo a pieno e con occhi ben aperti di tutte le sue meraviglie.

LEGGI ANCHE: 3 Stabilimenti Termali della Basilicata. Ecco i più belli;

Castelmezzano, la città paesaggio delle Dolomiti Lucane

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castelmezzano (@castelmezzano_lucania)

Altro borgo da cui farsi conquistare a prima vista, poi, è Castelmezzano anche detto “città Paesaggio” proprio a causa della sua incredibile bellezza. Un altro dei borghi più belli d’Italia, racchiuso anch’esso nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e meta da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio in Basilicata sulle Dolomiti Lucane.

Un luogo in cui sembra di entrare in una favola, in cui godere di scorci fuori dal tempo, tra viuzze, casette caratteristiche e la roccia viva a fare da padrona. Un gioiello della Basilicata e delle Dolomiti Lucane, da cui lasciarsi cullare e in cui vivere emozioni uniche come il “Volo dell’Angelo”, un lancio nel vuoto da cui ammirare l’incantevole paesaggio delle Dolomiti Lucane tutto intorno.

Abriola alla scoperta del Paese di San Valentino

Altra meta di indiscussa bellezza e tra i borghi delle Dolomiti Lucane da visitare, poi, è Abriola, il paese di San Valentino, il patrono degli innamorati. Una meta di sicuro fascino e un borgo che si caratterizza per delle deliziose stradine da cui si aprono bellissimi e inaspettati scorci di paesaggio.

Dal centro, percorrendo una delle tre creste su cui si adagia il paese, quella più alta, si può raggiungere il Palazzo Baronale e i pochi resti del castello feudale di Abriola. Un luogo da cui si possono assorbire a ogni passo le origini arabe che caratterizzano questa zona delle Dolomiti Lucane e dei paesini che vi si trovano e che vi sapranno affascinare, vivendo lentamente e con occhi attenti.

LEGGI ANCHE: 6 incantevoli Borghi della Basilicata da visitare assolutamente!

Pignola, meta di pura meraviglia sulle Dolomiti Lucane

Infine, altro più che meritevole borgo sito sulle maestose Dolomiti Lucane, è la deliziosa Pignola. Anche noto come il paese dei cento portali in onore dei numerosissimi portali, uno diverso dall’altro per forma e peculiarità stilistica, che caratterizzano il centro storico del paese e ne aumentano la bellezza. Un borgo che sa stupire chi lo visita. Che collega la Riserva Naturale regionale del Pantano di Pignola, ai boschi di Rifreddo e fino al passo della Sellata Pierfaone, mete dal grande valore paesaggistico e naturale e dal fascino suggestivo, patrimoni unici delle Dolomiti Lucane e del Paese intero.

Ma anche la culla di bellezze architettoniche di grande pregio come la chiesa dedicata a Santa Maria Maggiore, la Piazza Vittorio Emanuele simile a una conchiglia e i tanti edifici caratteristici del suo centro storico.

Che dire, le motivazioni per visitare Pignola e gli altri borghi delle Dolomiti Lucane sono davvero tante, a voi la scelta di quale meta scoprire per prima, per viaggiare in Basilicata alla volta di location uniche e spettacolari custodite come veri e propri tesori nel cuore delle Dolomiti Lucane, patrimonio naturale di pura meraviglia.