4 Borghi poco conosciuti d’Italia che sono un vero incanto!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
16/10/2023

Viaggio autunnale alla scoperta dei borghi poco conosciuti d'Italia, perle di rara bellezza che non vedono l'ora di essere scoperte durante il vostro prossimo break autunnale.

4 Borghi poco conosciuti d’Italia che sono un vero incanto!

Quando si pensa ad un Paese in cui stupirsi a ogni angolo e che sappia regalare emozioni autentiche ovunque si scelga di fermarsi, l’Italia è senza alcun dubbio la prima destinazione che viene alla mente. Un Paese unico sotto ogni punto di vista, in cui si susseguono paesaggi di ogni tipo, montagne, mare, colline, pianure e che stupisce per la bellezza delle location e dei paesini che sorgono tra questi panorami mozzafiato. Come, per esempio i borghi poco conosciuti d’Italia, quelli meno battuti, più lontani dalle tipiche rotte turistiche ma che vale la pena di visitare e di conoscere organizzando un viaggio dedicato lungo la nostra penisola alla scoperta di queste perle meravigliose del nostro straordinario Paese.

Borghi poco conosciuti d’Italia ma assolutamente imperdibili se volete entrare davvero nel cuore, nella storia e nelle tradizioni più radicate del nostro Paese, organizzando subito un viaggio verso alcune di queste mete senza tempo e dal fascino inimmaginabile, tesori nascosti che non aspettando altro che essere svelati e scoperti in ogni singola sfaccettatura.

Borghi poco conosciuti d’Italia, alla scoperta di Bova

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmyne Verducy (@carmyne_verducy)

Luoghi come il bellissimo borgo calabrese di Bova, anche chiamato Bova Superiore. Uno dei borghi poco conosciuti d’Italia ma anche inserito tra i più belli del nostro Paese, un paesino di circa 500 abitanti e capitale culturale della Bovesia, ovvero della cultura greca in Calabria. Una piccola perla che sorge arroccata sul versante est dell’Aspromonte e che, una volta scoperto in tutto il suo straordinario fascino, entra di diritto tra i luoghi del cuore di ogni visitatore che vi si reca.

Un luogo in cui è possibile godere dell’infinita bellezza dei segni lasciati da questa antica civiltà greca, passeggiando tra i suoi vicoli e lasciandosi conquistare dalle sue architetture uniche, come il castello di Bova, un luogo in cui respirare un’atmosfera unica a ogni passo e che vi farà perdere il senso del tempo.

LEGGI ANCHE: Costa dei Gelsomini: 5 mete da scoprire sulla costa della Calabria ionica

Monteriggioni, una perla toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amazingshots_drone (@amazingshots_drone)

Altra destinazione e tra i borghi poco conosciuti d’Italia ma che rappresenta una vera perla del nostro Paese, poi, è Monteriggioni, in Toscana. Uno dei borghi medievali di questa regione e d’Italia più belli in assoluto. E che, oltre ad essere una delle località più affascinanti della Toscana è anche la sede di uno degli esempi di fortificazione muraria più belli e caratteristici del mondo, una cinta muraria lunga circa 570 metri che in passato serviva come difesa militare del borgo.

Un tesoro autentico e una vera perla della campagna senese, terra di infinite meraviglie da non farsi scappare. Un luogo in cui perdersi tra le sue vie e architetture che riportano indietro nel tempo, arrivando al suo castello e scoprendo la bellezza del suo centro storico. Location che vi sapranno conquistare passo dopo passo e che non potrete dimenticare mai più.

Borgo Parrini, tra i borghi poco conosciuti d’Italia ma dal grandissimo fascino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sicilian way (@sicily_neverland)

Ed eccoci arrivare anche in Sicilia e più precisamente in provincia di Palermo, dove sorge uno dei borghi poco conosciuti d’Italia ma tra i più pittoreschi e caratteristici della regione e del Paese intero. Un luogo coloratissimo e ispirato al genio e all’estro di Gaudì, poco conosciuto ma dal fascino inimmaginabile. Si tratta di Borgo Parrini, una località unica in cui vivere un sogno a occhi aperti in ogni singolo angolo di questa tavolozza di colori a cielo aperto.

Un borgo che, grazie alle cure dei suoi abitanti, dagli anni ’70 a oggi sta vivendo una nuova vita fatta di colori, fascino e di energia positiva tutta da scoprire. Una meta eccezionale e che dovreste assolutamente inserire nella lista dei borghi poco conosciuti d’Italia ma che meritano una tappa speciale del vostro fantastico tour.

LEGGI ANCHE: 4 Borghi di Mare siciliani dal fascino unico. Scoprili subito!

Viaggio in Veneto verso Cison di Valmarino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cison Di Valmarino (@cisonvalmarino)

Infine, spostandoci in Veneto alla scoperta dei borghi poco conosciuti d’Italia, eccoci arrivare anche  nel bellissimo borgo di Cison di Valmarino, una perla sita ai piedi delle incantevoli Prealpi Trevigiane e che, nonostante non sia tra i nomi più frequenti che abbiate sentito nominare, è anche tra i borghi più belli d’Italia. Una location ideale per viversi un break autunnale all’insegna dello slow living.  Un tesoro veneto da visitare passo dopo passo, lentamente, scoprendone ogni angolo e senza perdersi nessuna sfumatura o dettaglio di questa location unica.

Un borgo che nasce tra panorami dai colori mozzafiato e tra i colori magici dell’autunno, che vi regalerà la possibilità di godere di scorci paesaggistici dalla bellezza ineguagliabile, tra ville venete settecentesche, vicoli suggestivi fermi nel tempo e le meravigliose colline del Prosecco che lo circondano e che lo rendono ancora più suggestivo.