4 Borghi di Mare siciliani dal fascino unico. Scoprili subito!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
08/06/2023

Weekend da sogno tra le bellezze del nostro Paese. Ecco dove organizzare un viaggio in Sicilia alla scoperta dei borghi di mare siciliani più belli, perle uniche dal valore immenso.

4 Borghi di Mare siciliani dal fascino unico. Scoprili subito!

Arte, storia, cultura, tradizioni, gastronomia, natura. In una sola parola, la nostra splendida Sicilia. Una terra dalle mille e più sfaccettature, dai panorami mozzafiato e dalle atmosfere uniche. Una delle isole più belle del nostro Paese e del mondo, che affascina per le sue caratteristiche naturali e per la sua storia di cui restano tracce e testimonianze eccezionali. Anche tra le vie dei suoi paesini e dei bellissimi borghi di mare siciliani sparsi lungo tutte le sue coste.

Piccole perle del passato arrivate intatte e magnifiche fino a oggi, regalando la possibilità a chiunque vi si rechi, di godere a 360° di un fascino autentico e di una terra già di per sé bellissima. Un’occasione unica per poter trascorrere una vacanza estiva o un weekend da sogno immersi tra le meraviglie di questi luoghi eccezionali della Sicilia e che non aspettano altro che vedervi arrivare per raccontarvi la loro storia. Per vivere un viaggio in Italia alla scoperta di una delle sue regioni più belle e dei suoi fantastici tesori.

La perla della Sicilia, Cefalù

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Cefalù (@visitcefalu)

Un viaggio nella bellezza che può iniziare da una location incantevole tra i borghi di mare siciliani più belli, Cefalù. Un luogo da visitare in qualsiasi momento dell’anno e in cui godere di attimi di vera bellezza, pace e benessere. Uno scrigno di tesori, sito in provincia di Palermo e che si affaccia sulle acque limpide del Mar Mediterraneo.

Un borgo di pescatori, che si caratterizza per le sue casette bianche e per le sue vedute mozzafiato. Oltre che per la bellezza delle testimonianze del suo passato, come la cattedrale normanna sita nel suo centro e le sue viuzze ricche di edifici dal fascino unico.  Ma anche una meta che, vista la sua posizione, vi garantirà di fare un pieno di immagini da sogno che non dimenticherete mai più e che vi faranno venire voglia di tornare al più presto.

LEGGI ANCHE: Sicilia, 5 Borghi della Valle dell’Alcantara assolutamente da scoprire

Marinella di Selinunte, tra i borghi di mare siciliani più belli

Altra meta da inserire nel vostro itinerario di viaggio alla scoperta dei borghi di mare siciliani più belli, poi, è Marinella di Selinunte, una località meravigliosa sita nel trapanese e tra i borghi delle Sicilia che meritano una visita speciale.

E non solo per la possibilità di godere della quiete e della bellezza delle sue spiagge dorate e del mare in un luogo in cui regna la pace e la tranquillità, ma anche per l’ occasione unica di apprezzare dal vivo la straordinaria meraviglia del Parco archeologico di Selinunte, il più grande per quanto riguarda il mondo greco e che, parola nostra, vale davvero la pena di scoprire durante il vostro viaggio in Sicilia. Una meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio, unendo il fascino dei borghi di mare siciliani a quello della storia antica di questa strepitosa regione italiana.

Marzamemi, viaggio in Sicilia tra passato e presente

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marzamemi is Love (@marzamemislove)

Se state programmando un tour tra i borghi di mare siciliani più belli, una tappa da segnare in agenda senza dubbio alcuno è Marzamemi, in provincia di Siracusa. Una meta dalla bellezza eccezionale e dalla storia antica. Un borgo fondato intorno all’anno 1000 e che, nel corso degli anni, ha portato avanti la sua vita sull’attività principale del posto, la pesca.

Uno dei borghi di mare siciliani più belli e che vale la pena scoprire, meta di grande fascino e di antiche tradizioni e che vi farà amare ancora di più questa splendida terra e i suoi tesori nascosti, proprio come quelli che si possono scoprire addentrandosi tra le vie dei borghi di mare più belli.

LEGGI ANCHE: Sicilia, 4 splendidi Borghi tutti da scoprire nella Valle d’Agrò

In tour a Castiglione di Sicilia, una meraviglia sicula

Inserito tra i borghi più belli d’Italia e senza alcun dubbio tra i borghi di mare siciliani da visitare non appena se ne ha occasione, eccoci anche a Castiglione di Sicilia, perla di indiscussa bellezza e dalle origini antiche. Una meraviglia che domina la Valle Dell’Alcantara e il Parco dell’Etna, immersa nella natura e in luoghi che sanno incantare a prima vista.

Un borgo che fonda le sue radici fin all’età del bronzo e che, ieri come oggi, sa come conquistare chiunque vi si rechi. Uno dei borghi di mare siciliani che meritano una visita dedicata, attraversando a piedi le sue viuzze e lasciando che lo sguardo si perda tra le sue bellezze architettoniche, come il Castello di Lauria, le mura del Cannizzo, le sue chiese e tutto ciò che questo borgo di mare saprà donarvi e che sarete in grado di scovare lungo il vostro viaggiare tra le location più belle della Sicilia.

Perle autentiche dalla bellezza che sa togliere il fiato e un viaggio che, tra una passeggiata, uno scorcio sul mare, una sosta dedicata alla degustazione dei sapori tipici del posto e un tuffo nelle acque calme del Mediterraneo, vi permetterà di scoprire questi incantevoli borghi di mare siciliani e i loro tesori unici.