Questi sono i 4 borghi marinari più belli della Puglia. Da non perdere!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
22/05/2023

Organizzare un viaggio in Puglia alla scoperta dei suoi borghi marinari più belli. Ecco l'idea che stavate aspettando per vivere una vacanza 2023 da sogno e immergervi nella bellezza autentica del nostro Paese.

Questi sono i 4 borghi marinari più belli della Puglia. Da non perdere!

Mare cristallino, paesaggi che sembrano usciti da una cartolina, antiche tradizioni e leggende custodite nel tempo e tanta, tantissima bellezza. I borghi marinari della Puglia sono questo e molto di più e non aspettano altro che vedervi arrivare, per scoprirne ogni singolo dettaglio e sfaccettatura. Piccole perle che dal passato sanno incantare ancora oggi per le loro caratteristiche, per le splendide architetture che ne testimoniano la storia, per le tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, la cultura e le infinite meraviglie naturali che ospitano e che custodiscono nel tempo.

Come dire, se state cercando dei luoghi in cui passare un weekend di relax al mare o in cui programmare le vostre vacanze estive 2023, i borghi marinari più belli della Puglia sono quello che fa per voi. Mete tranquille, cariche di bellezze uniche e che vi permetteranno di godere di acque tra le più cristalline del nostro Paese. Per vivere una vacanza che vi sappia arricchire sotto ogni punto di vista e che porterete per sempre nel vostro cuore.

Viaggio in Puglia a Polignano a Mare, il bellissimo borgo sulla roccia

E se si parla di mare, bellezza e borghi marinari della Puglia in cui concedersi dei momenti di vera serenità, ecco che non si può che iniziare con la splendida località di Polignano a Mare. Uno dei borghi più belli del nostro Paese, arroccato su una roccia e che si caratterizza per il susseguirsi di casette a strapiombo sul mare cristallino della Puglia e da cui godere di una vista e di panorami che lasciano senza fiato.

Uno dei borghi marinari più belli, in cui passeggiare tra le viuzze del centro storico e in cui scoprire architetture uniche come la Chiesa duecentesca di Santa Maria Assunta. Una meta che non si può non amare all’istante e che vi farà vivere momenti unici, pieni di fascino, scoperta e voglia di entrare nel vivo della vita dei borghi marinari della Puglia e delle tradizioni che custodiscono.

LEGGI ANCHE: Masserie in Valle d’Itria: 3 location da sogno per soggiornare nel cuore della Puglia

Borghi marinari della Puglia, alla scoperta di Monopoli

Altra destinazione da segnare in agenda e tra i borghi marinari pugliesi più belli, poi, ecco anche una vera perla della costa di questa regione, Monopoli. Un luogo affascinante sotto ogni punto di vista, in cui lasciarsi travolgere dalla bellezza del centro storico e della parte più antica di questa località assolutamente strepitosa.

Un luogo da scoprire passeggiando tra le sue stradine, in cui sorgono architetture come la Cattedrale della Madonna di Madia e in cui trovare a ogni passo dei tesori artistici e dalla bellezza sorprendente. Ma anche un borgo che vi saprà incantare per le sue bellezze naturali, come Porto Ghiacciolo, un caletta dal fascino suggestivo e le tante sfumature di colore che il mare in cui vi si affaccia sa donare a chi lo vorrà osservare e vivere.

Peschici una meraviglia della Puglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peschici forever ❤️ (@peschici_gargano_)

Viaggiando verso i borghi marinari della Puglia più belli non si può non fare tappa anche a Peschici, una perla che si affaccia sull’Adriatico e che è sita in cima a un promontorio a strapiombo sulla acque cristalline del mare. Una delle località e dei borghi marinari più affascinanti e amati dai viaggiatori di tutto il mondo e che una volta scoperta è difficile non voler visitare sempre più in profondità.

Una meta della Puglia che fa venire voglia di tornarci, dalle origine arabe e di cui ancora si possono ammirare le bellissime cupole delle sue abitazioni bianche. Ma anche un luogo in cui passeggiare lungo le viuzze del centro storico, percorrendo le sue ripide scalinate e sostando in una delle sue piazzette, ammirando il panorama che si apre sul mare e che dona a questo incantevole borgo marinaro della Puglia un fascino unico e atmosfere che sanno conquistare fin dal primo momento in cui vi ci si mette piede.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Puglia. La Classifica!

Vieste, tra i borghi marinari più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit_Vieste (@visit_vieste)

Infine, ma vi invitiamo fin da ora a continuare questa scoperta dei borghi marinari più belli della Puglia, ecco un’altra delle località che meritano una visita speciale. Parliamo di Vieste, une vera perla della regione e meta di grandissimo fascino sotto molteplici punti di vista. Una destinazione che sa far sognare, ricca di tradizioni e leggende, come quella di Pizzomunno e Cristalda e del monolite sulla spiaggia che ancora oggi ne alimenta il racconto e il fascino suggestivo.

Una meta anche conosciuta come “la perla del Gargano”, in cui godere della presenza di bellissime testimonianze medievali, di architetture come il Castello di Federico II e la Cattedrale, realizzate in stile romanico pugliese, delle sue stupende casette bianche e delle stradine che si aprono sul mare, limpido e dai colori intensi. Ma anche in cui fare una passeggiata nella storia e nelle tradizioni di questo borgo marinaro, osservando da vicino i bellissimi trabucchi, palafitte utilizzate per la pesca nell’antichità e ancora oggi conservate e presenti sulla costa del borgo e di questa zona unica della Puglia.

La destinazione ideale per vivere una vacanza all’insegna della bellezza e che vi faccia entrare con un salto nella storia del nostro Paese grazie alle testimonianze e al fascino dei borghi marinari più belli della Puglia e dell’Italia intera.