4 Borghi Italiani per trascorrere uno spensierato weekend di fine stagione

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
28/08/2023

Se la voglia di vacanze non vi ha ancora lasciato e vi va di trascorrere un weekend di fine stagione da sogno, i borghi italiani sono la meta giusta in cui fare tappa. Ecco le location giuste verso cui partire per un pieno di relax e spensieratezza.

4 Borghi Italiani per trascorrere uno spensierato weekend di fine stagione

Per qualcuno le vacanze estive devono ancora iniziare, per altri stanno per finire o sono già un lontano ricordo, fatto sta che l’estate non è ancora terminata, così come la possibilità di godersi qualche momento di puro relax organizzando un weekend di fine stagione in uno dei borghi italiani più belli e che meglio si prestano ad accogliervi durante questo mini break di svago pre rientro in ufficio.

Location eccezionali, piene di bellezze e immerse in contesti naturali da sogno, per godervi davvero queste ultime settimane estive facendo un pieno di benessere e di immagini uniche da portare con voi e da tenere gelosamente nella vostra memoria fino alla prossima occasione. Come dire, le possibilità per organizzare un weekend di fine stagione sono davvero tante e se opterete per uno dei borghi italiani più belli il successo sarà assicurato senza il minimo sforzo.

Weekend da sogno a Roccella Ionica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eugenio Renzelli (@eugenio_renzelli)

Per esempio come accade andando alla scoperta (o alla riscoperta) di uno dei borghi italiani di mare più belli, sito lungo la Costa dei Gelsomini, in Calabria, e località che merita di essere vissuta anche durante il finire dell’estate. Parliamo di Roccella Ionica, un luogo che fa battere il cuore e una perla calabra bagnata dalle acque cristalline del Mar Ionio in cui trascorrere dei momenti di pace, tranquillità e bellezza. Un borgo che incanta e che, complici le temperature piacevolissime fino all’autunno inoltrato, risulta sempre perfetto per godere di un weekend di fine stagione davvero eccezionale sotto ogni punto di vista.

Una località che si affaccia sul mare ma che vi permette anche di scoprire le sue incantevoli architetture, come il Castello dei Principi Carafa, che si erge maestoso e nobile su uno sperone roccioso, dominando il paesaggio circostante e donando atmosfere uniche al borgo sottostante e a ogni angolo che gode della sua presenza e fascino. Insomma, una località perfetta per trascorrere qualche giorno di totale relax, organizzando un viaggio da sogno lungo la Riviera dei Gelsomini verso uno dei borghi italiani più belli.

LEGGI ANCHE: Costa dei Gelsomini: 5 mete da scoprire sulla costa della Calabria ionica

Volpaia, tra i borghi italiani da visitare a fine stagione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pieve Aldina (@pievealdina)

Esattamente come accade immergendosi nei favolosi paesaggi della Toscana e in particolare andando alla scoperta delle colline del Chianti Senese. Una terra carica di fascino, di atmosfere uniche, di tradizioni e di storia. Oltre che di borghi dal fascino suggestivo e pronti per accogliervi durante il vostro weekend di fine stagione verso i borghi italiani più belli e suggestivi.

Proprio come Volpaia, una località nel cuore di questa magica regione e che sorge circondata dai cipressi e dai vigneti. Un luogo che sembra uscito da un libro di storia, in cui domina la presenza del suo antico castello di epoca medievale, che dona un’atmosfera unica e surreale a questa perla toscana di rara bellezza,  trasportandovi in un viaggio nel tempo e permettendovi di provare emozioni inaspettate, autentiche e profonde, tra paesaggi mozzafiato e un bicchiere di vino d’eccellenza.

Weekend di relax a Limone sul Garda

C’è chi ama il mare e chi invece preferisce le atmosfere calme e lente del lago. E cosa c’è di meglio che organizzare un weekend di fine stagione in uno dei borghi di lago più belli e dal fascino eterno? Parliamo del bellissimo Lago di Garda e di una delle sue location più seducenti, la splendida Limone sul Garda, una perla che si affaccia sulle sponde nord-occidentali del lago nonché uno dei borghi italiani più belli, soprattutto durante la fine della stagione turistica, quando i visitatori diminuiscono e tutto torna alla quieta normalità. Un luogo dalla bellezza unica, circondato dalla natura e dal verde che caratterizza il paesaggio.

Una meta ricca di fascino, in cui lasciarsi inebriare dai profumi delle coltivazioni del posto e in cui fare un pieno di emozioni e di esperienze che non dimenticherete mai più. Senza dubbio uno dei borghi italiani in cui è più piacevole trascorrere un weekend all’insegna del relax e della pace dei sensi, godendo dello scorrere lento della vita lacustre e delle tante bellezze che riuscirete a scoprire in questa location davvero eccezionale.

LEGGI ANCHE: Riviera dei Limoni sul Lago di Garda: 5 borghi unici e da scoprire

Vipiteno, tra i borghi italiani perfetti per un weekend di fine stagione

Infine, per accontentare ogni gusto, ecco uno dei borghi di montagna che meglio si prestano ad accogliervi durante il vostro meritatissimo weekend di fine stagione alla scoperta dei borghi italiani più belli. Si tratta di Vipiteno una delle località più belle del Trentino – Alto Adige. Un luogo incantevole, immerso tra le montagne e in cui godere di paesaggi mozzafiato e di atmosfere che rallegrano il cuore.

Una location ricca di architetture se si opta per una passeggiata nel suo centro storico, anche noto come la “Città Vecchia”, ma anche uno straordinario punto di appoggio per partire alla scoperta della zona circostante, lasciandovi trasportare dalla bellezza della natura e godendo di magnifiche escursioni che vi faranno vivere emozioni uniche e che vi doneranno un pieno di energia da portare con voi al vostro rientro.