Sarà che il continuo ritmo frenetico che contraddistingue le nostre giornate, ci porta sempre di più a desiderare di rallentare. Sarà che ci sono luoghi in Italia in cui il vivere lento e le atmosfere ferme nel tempo sembrano volerci dire di prenderci una pausa da tutto e da tutti, fatto sta che lo slow living sta entrando sempre di più nei desideri delle persone. Uno stile di vita che permette di riprendere in mano le nostre giornate e di vivere seguendo i propri ritmi naturali, in modo più attento, consapevole e si, anche lento, godendosi davvero ogni istante e ogni luogo, anche durante un break estivo e una gita fuori porta verso alcune delle località italiane più belle.
Mete uniche per bellezze e per la vera possibilità di applicare la filosofia del vivere lento, borghi dal fascino suggestivo e che si possono raggiungere in bicicletta, in moto, durante bellissime passeggiate e che, una volta arrivati, vi garantiranno di vivere delle giornate all’insegna della pace e della tranquillità, dell’autenticità del posto e di tutta la bellezza della vita e del rispetto dei ritmi della natura che ci circonda. Borghi da sogno sparsi qua e la lungo la penisola e perfetti per godersi uno straordinario break all’insegna dello slow living e della bellezza.
Viaggio in Piemonte ad Entraque, per un break estivo all’insegna dello slow living
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Borghi della Lunigiana, le location ideali per un break primaverile
Luoghi come lo stupendo borgo di Entraque, una piccola perla nel cuore di questa regione unica e che conta poco meno di 800 abitanti. Una bellezza autentica, sita nella comunità montana delle Alpi del Mare e del Parco delle Alpi Marittime ma anche una location che è stata inserita tra le Bandiere Arancioni del Touring Club. Un luogo immerso in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza, tra le verdi montagne piemontesi e l’incanto unico che solo i paesi legati in modo così viscerale al territorio che li ospita sanno avere.
Un borgo in cui scoprire le tradizioni del posto, le sue specialità gastronomiche e in cui potersi dedicare dei meravigliosi momenti in cui passeggiare tra la natura, dove provare qualche escursione in biciletta e in cui godersi della vedute e dei panorami che vi sapranno incantare sotto ogni punto di vista. Un luogo ideale per vivere in modalità slow living e per garantirsi un break estivo davvero unico e pieno di energia.
LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli del Veneto. La Classifica!
Cison di Valmarino, una perla veneta da scoprire lentamente
Visualizza questo post su Instagram
Spostandoci in Veneto e per la precisione ai piedi delle incantevoli Prealpi Trevigiane, eccoci arrivare in un’altra location ideale per viversi un break estivo all’insegna dello slow living e del contatto con la natura. Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia, Cison di Valmarino, una perla veneta da scoprire a ritmo lento e di cui non perdersi nemmeno un istante e dettaglio. Una location immersa tra panorami mozzafiato, in cui la natura cresce verdeggiante e incontaminata e in cui, una volta arrivati, potrete godere di atmosfere eccezionali e di scorci dalla bellezza davvero ineguagliabili.
Angoli in cui ammirare le sue stupende ville venete settecentesche e le sue case dalle imposte rosse, in cui perdersi con lo sguardo tra i paesaggi delle colline del Prosecco e in cui dedicarsi degli stupendi attimi di puro relax e di bellezza autentica. Un viaggio in Veneto ricco di emozioni e di immagini da cartolina, in cui dedicarsi stupende escursioni e passeggiate nella natura e in cui, il vivere lento, non è solo il mood della vostra mini vacanza, ma è lo stile di vita che domina ogni giorno.
Break estivo a Pienza, un borgo toscano “ideale” per lo slow living
Visualizza questo post su Instagram
Nel cuore della Val d’Orcia, in Toscana, ecco che si nasconde un altro dei borghi più belli da visitare e che vi faranno provare il significato di vivere davvero ad un ritmo più lento e attento alla natura e a se stessi. Si tratta dell’incantevole borgo di Pienza, anche nota per essere “la città ideale” del Rinascimento. Una meta davvero unica, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO fin dal 1996 e in cui, passeggiando tra le sue vie e le stradine che si diramano nel cuore del borgo, potrete respirare atmosfere senza tempo ed emozioni impossibili da descrivere.
Una meta che merita davvero un viaggio dedicato, immersa nel verde e negli stupendi paesaggi della valle che lo ospita e in cui, tra una passeggiata e l’altra, una sosta in una delle sue botteghe o locali tipici e un giro in bicicletta tra le colline sinuose della Val D’Orcia, potrete vivere un’esperienza all’insegna dello slow living e godere di un break che sappia davvero ricaricarvi e riportarvi all’essenza della vostra vita o di quella vita ideale che, da qui in poi, potreste cominciare e sperimentare.
LEGGI ANCHE: 4 Resort con Spa in Toscana per un Weekend di Lusso
Lo straordinario paesaggio di Castelluccio di Norcia
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci arrivare in Umbria nel comune di Norcia e in particolare a Castelluccio di Norcia, in provincia di Perugia. Uno dei luoghi più incantevoli e magici di tutta questa straordinaria regione, in cui la fauna, la flora e l’uomo vivono all’unisono e in cui, una volta arrivati, non potrete che lasciare indietro qualsiasi emozione e/o sentimento per lasciare spazio unicamente all‘infinita meraviglia e all’amore che questo luogo è in grado di suscitare in chi vi si reca.
Un piccolo paesino dall’enorme bellezza ed energia e che, proprio in questo periodo, regala uno degli spettacoli natura più belli del nostro Paese, la fioritura di Castelluccio di Norcia, una meraviglia che colora le pendici del Monte Vettore di infinite cromie di magia e incanto. E che, una volta visto dal vivo, resterà uno dei più bei ricordi della vostra vita. Luoghi ideali in cui vivere davvero in modalità slow living e in cui dedicarsi un break estivo rigenerante sotto ogni punto di vista.