4 Borghi del foliage in Italia: ecco dove organizzare un weekend autunnale…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
04/10/2023

Se state pensando di trascorrere un weekend autunnale davvero unico le mete tra cui scegliere la vostra destinazione sono loro, i borghi del foliage in Italia più belli e colorati.

4 Borghi del foliage in Italia: ecco dove organizzare un weekend autunnale…

Tempo di autunno, tempo di foliage. E quale occasione migliore di osservarne ogni sfumatura di colore se non quella di organizzare un fantastico weekend autunnale di pace e relax alla scoperta dei borghi del foliage in Italia più belli e circondati da paesaggi in cui questo annuale cambiamento della natura si mostra nella sua massima bellezza?

Location che incantano fin dal primo sguardo, in cui perdersi tra le magiche atmosfere che ne caratterizzano ogni angolo più o meno nascosto e in cui, organizzare un weekend autunnale, è davvero un’esperienza che arricchisce chiunque la provi. Un tour tra i borghi del foliage più belli, in cui lasciarsi andare alle emozioni e in cui regalarsi dei momenti pieni di calore, colore e ricordi indimenticabili.

Tra i borghi del foliage a Canale di Tenno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Trentino (@visittrentino)

Un viaggio che potrebbe partire da una delle regioni più belle del Nord Italia e da uno dei borghi del foliage in cui questo spettacolo naturale fa davvero battere il cuore, Canale di Tenno, un bellissimo borgo in provincia di Trento e una delle mete da non perdervi assolutamente durante il vostro weekend autunnale in Trentino.

Un luogo che racchiude in sé tantissime testimonianze e pezzi di una storia passata ma che da qui non se n’è mai andata. Una perla medievale unica e meta perfetta in cui trascorrere un break autunnale all’insegna del foliage, godendo della bellezza unica di questa caratteristica destinazione del Trentino e di tutte le meraviglie naturali e paesaggistiche che la circondano e che si tingono dei colori accesi e caldi dell’autunno. La meta ideale in cui vivere un viaggio in montagna e nella natura, per fare un pieno di emozioni e di immagini da cartolina.

LEGGI ANCHE: Weekend a Trento: 5 Cose da fare e da vedere nel capoluogo Trentino

Assisi, un tesoro inestimabile tra le colline umbre

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italy 🌿 (@italyholic)

Nel cuore delle colline umbre, sorge uno dei luoghi più suggestivi e carichi di emozioni di tutto il nostro Paese, un luogo che racchiude in sé una storia importante e che ha visto trascorrere la vita di uno dei Santi più amati e seguiti al mondo. Parliamo di Assisi, la casa di San Franceso, uno dei luoghi più affascinanti d’Italia e anche tra i borghi del foliage più magici da visitare durante l’autunno.

Una location circondata dalle colline e dai boschi, gli  stessi in cui il Santo amava trascorrere il tempo, nel silenzio e a contatto con la meraviglia della natura. La stessa che oggi si mostra bellissima e delicata nel suo cambio d’abito, che dal verde acceso dell’estate passa ai colori tipici autunnali, riempiendo di emozioni chiunque li osservi e regalandovi momenti indimenticabili.

Borghi del Foliage abruzzesi, alla scoperta di Pacentro

Ed eccoci raggiungere anche la stupenda regione dell’Abruzzo, e più precisamente nel borgo di Pacentro. La meta ideale per chiunque desideri immergersi totalmente nella bellezza della natura autunnale e nel piacere di vivere in modalità slow, godendo di ogni singolo istante e immagine che vi troverete davanti.

Uno dei borghi del foliage da inserire nel proprio itinerario di viaggio, un borgo medievale dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO grazie alla sua architettura urbana, alla sua lunga storia e alle tradizioni antiche tramandate nel tempo che caratterizzano questa perla abruzzese. Un luogo immerso nella natura e in cui il tempo si è fermato, conservando perfettamente la struttura originaria del borgo e la sua incredibile atmosfera, tra i colori tipici del foliage e lo slow living che caratterizza questo luogo e perla abruzzese.

LEGGI ANCHE:Borghi della Majella, 5 luoghi da sogno nel cuore dell’Abruzzo

Geraci Siculo e il foliage siciliano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dylan Pallaut (@dylan.pllt)

Infine, come non parlare anche di uno dei borghi delle Madonie più belli, una perla nel cuore della Sicilia e che spicca per le sue caratteristiche uniche e per gli incantevoli colori di cui si tinge durante la stagione autunnale. Un altro splendido paesino e tra i borghi del foliage in Italia che meritano di essere scoperti il prima possibile, Geraci Siculo. Una delle location più belle della Sicilia, in cui spicca il suo magico centro storico,  che si caratterizza per un susseguirsi di case ed edifici di pietra, e meta in cui concedersi di godere di un panorama mozzafiato che si apre sul territorio delle Madonie e sulle campagne circostanti che cambiano colore traforandosi in una tavolozza di arancio, giallo, rosso e marrone.

Una meta carica di fascino, in cui fare davvero viaggio nel tempo, tra  storia e tradizioni da cui lasciarsi conquistare e incantare. La location ideale da scoprire in autunno e senza dubbio uno dei borghi del foliage in Italia più belli e da visitare subito.