Ci sono luoghi che, in bassa stagione, si riempiono di atmosfere magiche e di colori unici, godendo di una quiete ritrovata e donando il meglio di sé a chi ha la fortuna di visitarli. Luoghi come le spiagge italiane che nel mese di settembre dovrebbero rientrare a pieno titolo tra le mete da visitare e di cui godere durante un mini break di fine stagione.
Location affascinanti, bellissime sempre, ma che con la diminuzione del turismo e un limitato numero di persone, ritrovano i loro tratti caratteristici e quelle atmosfere uniche di pace che solo le spiagge italiane più belle sanno regalare a chiunque vi si rechi. Come dire, se la vostra voglia di partire e di andare al mare non si è ancora esaurita, questo è il momento giusto per organizzare un viaggio in Italia verso le sue location più belle e che si gettano sulle splendide acque del Mediterraneo.
Spiagge italiane, la bellissima Punta Aderci in Abruzzo
Visualizza questo post su Instagram
Bellezze naturali uniche e che meritano di essere scoperte, magari proprio durante il mese di settembre, per esempio partendo alla volta dell’Abruzzo verso una delle spiagge italiane più belle e da visitare subito. Parliamo delle magnifica Punta Aderci, sita all’interno della Riserva Naturale omonima, un’area naturale protetta delle regione e che si estende per cinque chilometri tra coste e spiagge di sabbia e ciottoli.
Perle di rara bellezza e valore naturalistico e di cui la spiaggia di Punta Aderci, la più bella d’Abruzzo e tra le spiagge più belle d’Italia, né è una più che degna testimone. Un vero paradiso, immersa nella natura e che si getta nelle acque cristalline del Mediterraneo, pronta a regalarvi delle magiche emozioni da viversi a 360°.
LEGGI ANCHE: Spiagge libere più belle del Salento, ecco la top 5!
Alla scoperta della Baia di Fetovaia sull’Isola d’Elba
Visualizza questo post su Instagram
Altra meraviglia e tra le spiagge italiane da segnare nel vostro itinerario di viaggio a settembre, poi, è la splendida baia di Fetovaia, un tesoro immerso tra le bellezze uniche dell’Isola d’Elba, una perla della Toscana da visitare non appena se ne ha occasione e che risulta perfetta per un viaggio di fine stagione carico di scorci da sogno e di location mozzafiato.
Un gioiello dell’isola lunga circa 200 metri di granelli minuscoli di granito e senza dubbio tra le spiagge bianche italiane più belle che possiate desiderare di scoprire. Una location che incanta al primo sguardo, in cui godersi dei meritati momenti di relax, tra un tuffo nelle acque blu del mare e una sosta di puro benessere e quiete in questa spiaggia da sogno.
Cala Mariolu, tra le spiagge italiane da scoprire a settembre
Visualizza questo post su Instagram
E se si parla di spiagge italiane da segnare in agenda e da scoprire durante il mese di settembre, non si può non citare anche una delle spiagge più belle della Sardegna, la meravigliosa Cala Mariolu. Un luogo che sembra davvero l’immagine del paradiso, sita all’interno del Golfo di Orosei e nel comune di Baunei.
Una bellezza autentica della zona dell’Ogliastra, un’area protetta e circondata da alte pareti di roccia che la racchiudono come fosse un tesoro all’interno di uno scrigno a cui solo pochi posso accedere. Una spiaggia eccezionale sotto ogni punto di vista, che si caratterizza per la sua sabbia dalle tonalità ambrate e brillanti di grana media e che vanta un mare cristallino dai colori mozzafiato, che dall’azzurro passano al verde smeraldo, regalando un mix di atmosfere suggestive e uno scenario che incanta chiunque lo osservi.
LEGGI ANCHE: 6 Spiagge poco conosciute della Sardegna che sono un vero tesoro nascosto!
La spiaggia del Gigante, una perla ligure
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci raggiungere la bellissima Liguria e in particolare le super gettonate Cinque Terre. Location da sogno che in bassa stagione, con un po’ meno turismo, sanno donare momenti di pura meraviglia e di maggior quiete, proprio come quella che potrete trovare scoprendo una delle spiagge italiane più particolari, la bellissima Spiaggia del Gigante, nei pressi di Monterosso. Una delle spiagge più belle delle Cinque Terre e che si caratterizza per la sua composizione di ciottoli misti e sabbia fine.
Ma non solo. Altra particolarità di questa spiaggia unica, è la presenza di un’enorme statua scavata nella roccia che raffigura il dio Nettuno, e che è colei che dona il nome a questa location da scoprire a settembre. Una vera perla del Mar Ligure e dell’Italia intera, che merita di essere inserita tra le spiagge italiane e in cui fare tappa durante il vostro mini viaggio settembrino alla volta delle bellezze del nostro Paese.