Make Up over 50: 7 prodotti unici per un trucco super raffinato

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
13/03/2023

Lo dimostrano le star, che anche over 50 illuminano i red carpet con la loro bellezza senza età. Il segreto? un Make Up perfetto che non nasconde i difetti ma valorizza i punti di forza. Pelle curata, idratata e trucco naturale e morbido sono il segreto per apparire belle e minimizzare rughe e imperfezioni. Dal fondotinta all'ombretto, scelti per voi 7 prodotti top per un look perennial da invidiare

Make Up over 50: 7 prodotti unici per un trucco super raffinato

Con il passare dell’età, la nostra pelle mostra i segni del tempo ed è importante scegliere un make up adeguato. Il trend non è più coprire e mascherare rughe e difetti, ma lavorare per sottrazione: l’obiettivo è valorizzare e illuminare il viso con un effetto naturale e consistenze più light, per levigare e uniformare senza caricare troppo. No all’effetto maschera e Sì a freschezza e luminosità. Dalla base agli occhi, dal fondotinta alle labbra, ecco i 7 prodotti suggeriti per un make up perennial davvero raffinato e curato in ogni dettaglio!

Il Make Up perfetto parte da una base perfetta

Per le over 50 è importante partire da una skincare routine che lasci la pelle sana, idratata e pulita, per passare poi a una crema anti-age idratante, cremosa ma non ricca. In alternativa si può scegliere un siero effetto filler concentrato, per preparare al meglio il viso e garantire freschezza tutto il giorno.

LEGGI ANCHE: Skincare di primavera: 5 suggerimenti e prodotti per rinnovare la tua beauty routine

Lancôme, Rénergie H.C.F. Triple Serum

Lancôme, Rénergie H.C.F. Triple Serum

Questo siero anti-età si basa su una formula che combina 3 ingredienti attivi che favoriscono il potenziale rigenerativo della pelle, come acido ialuronico, Vitamina C + Niacinamide e Acido Ferulico. Rimpolpa e dona volume, corregge progressivamente le rughe e esercita un’azione anti-macchia. Un alleato decisivo per mantenere la pelle giovane nel tempo.

Charlotte Tillbury Wonderglow face Primer

Charlotte Tillbury Wonderglow face Primer

Questo primer viso rende la pelle luminosa e ringiovanita, riflettendo la luce intorno al viso per attenuare la visibilità di rughe e imperfezioni. Il complesso peptidico aiuta a ridurre la comparsa delle rughe e dona alla pelle un aspetto più levigato nel tempo. Idrata e crea un effetto finale soft focus illuminante.

Incarnato roseo e compatto: correttore, fondotinta e blush ideali

Il concealer è un alleato prezioso per coprire i segni del tempo. Deve essere sempre cremoso e illuminante, della tonalità giusta per contrastare il blu o grigio delle occhiaie. Per il fondotinta, si passa a texture fluide e cremose, senza appesantire. In alternativa, si può usare una base illuminante correttiva specifica per pelli mature, che uniforma e colora il viso in modo iper naturale. Per dare colore, compattezza e uniformità nelle sfumature, è meglio scegliere i blush in crema, sui toni del rosa o champagne, che si fondono meglio con la pelle.

LEGGI ANCHE: 7 correttori leggeri e idratanti perfetti per la primavera 

Invisible Fondotinta Effetto Nude di Korff

Invisible Fondotinta Effetto Nude di Korff

È un fondotinta dalla texture fluida e setosa, che si fonde con la pelle, mantenendola idratata e morbida al tatto. Arricchito con acido ialuronico e vitamina E, ha un finish naturale e luminoso. Non coprente e dalla profumazione delicata, è la scelta ideale per uniformare l’incarnato senza appesantirlo.

D-Blush hydra-repair di BSoul

D-Blush hydra-repair di BSoul

D-blush hydra repair è un versatile blush in crema, in una comoda confezione stick, pensato per esaltare e illuminare zigomi, ma anche labbra e palpebre. Oltre all’effetto colore naturale, è anche riparativo e protettivo: grazie a Purisoft e Eperuline, protegge dall’inquinamento e ripara la barriera cutanea contrastando le infiammazioni delle parti più delicate del viso.

Occhi: intensità e luce nei punti luce per ingrandire lo sguardo

L’obiettivo è far sembrare gli occhi più grandi e aperti. L’ombretto, adattissimo nelle tonalità oro, bronze o rosate, va passato dall’esterno verso l’interno, lasciandolo più chiaro al centro. Con l’età, le ciglia sono più fragili e sottili: meglio un mascara leggero che eviti alle ciglia di raggrumarsi. Attenzione anche alle sopracciglia: l’effetto deve essere il più naturale possibile, mantenendole piene e curate, applicando un gel o rinfoltendole leggermente con la matita.

Ombretto ad olio in polvere Color Queen di L’Oréal

Ombretto ad olio in polvere Color Queen di L’Oréal

È un ombretto a olio dal colore intenso, facile da applicare, dalla texture cremosa e uniforme, in tre finish: mat, satin e glitter. Intenso e ricco in una sola passata, contiene oli pregiati fino al 30%. Disponibile in più di 30 shades tra cui scegliere.

Mascara, l’Inimitable di Chanel

mascara inimitable chanel

Un mascara dall’effetto 3D nero intenso, arricchito con vitamina E che nutre e lascia le ciglia definite in modo naturale. L’applicatore flessibile scorre e cattura le ciglia in modo preciso e pulito, dando alle ciglia lunghezza, volume e curvatura. Non lascia residui e sbavature e si rimuove facilmente con acqua tiepida.

Texture morbide anche per le labbra

Con il passare degli anni, le labbra tendono a diventare più sottili e perdere volume. Sui colori non ci sono particolari divieti, ma quelli tenui e naturali sono preferibili agli scuri, che di norma rimpiccioliscono le labbra. No al mat e sì a rossetti rimpolpanti e cremosi, leggermente glossy, o balm colorati contenenti acido ialuronico o collagene, utili nel tempo a dare anche nutrimento. Fondamentale ridisegnare il contorno con una matita labbra leggera per correggere le asimmetrie.

Balsamo labbra Lip Glow di Dior

Balsamo labbra Lip Glow di Dior

 

Il balsamo labbra della Maison Dior si presenta con una nuova formula composta al 97% da ingredienti di origine naturale. Con infuso di olio di ciliegia, burro di karité e cere vegetali, scorre sulle labbra in modo soft e garantisce idratazione per 24 ore. Dall’effetto delicato e traslucido, è disponibile in 12 tonalità.

Come dimostrano tantissime star, sfoggiare un make up naturale ma raffinato che valorizzi noi stesse è possibile, specialmente dopo i 50!