Weekend sul Lago Maggiore, 5 location da non perdere sulla sponda Piemontese

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
22/04/2023

Clima mite, giornate più lunghe, voglia di staccare la spina. Tutte buone ragioni per organizzare un viaggio in Piemonte e trascorrere un weekend sul Lago Maggiore, alla scoperta di una delle sue località più belle e rinomate.

Weekend sul Lago Maggiore, 5 location da non perdere sulla sponda Piemontese

Una meta che, definire incantevole, è riduttivo, e che regala emozioni uniche a chi la visita, ovunque si scelga di fermarsi. Ed è per questi e mille altri motivi che vale la pena organizzare un weekend sul Lago Maggiore, visitando la sua sponda piemontese e le meravigliose location che si affacciano direttamente sulle acque calme e blu del lago.

Mete dal fascino unico, che spiccano per eleganza, architetture che richiamano allo sfarzo di epoche passate ma anche luoghi in cui scoprire la vita lenta del lago, le sue tradizioni, le specialità culinarie e tutta la bellezza della vita lacustre e del mood genuino di queste destinazioni da sogno. L’ideale per organizzare una gita fuori porta e un weekend sul Lago Maggiore assolutamente indimenticabile.

Stresa, tra isole e scorci pieni di fascino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Indulgent Vacations (@indulgentvacations)

E come non partire da una delle località piemontesi affacciate sul lago più belle e rinomate. Parliamo di Stresa, una perla sul versante occidentale del lago Maggiore e più precisamente nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Una meta che viene anche chiamata la regina del Lago Maggiore e che, nel suo territorio, comprende anche tre delle quattro isole Borromee, l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei pescatori, l’unica abitata e in cui godere di scorci davvero favolosi.

Ma anche una destinazione in cui sostare a ridosso del lago, in cui visitare opere come Villa Pallavicino e il suo magnifico giardino all’inglese e parco zoologico, e in cui sembra di vivere indietro nel tempo, passeggiando tra le sue vie e sostando in uno dei suoi locali eleganti ed esclusivi.

LEGGI ANCHE: Isole Borromee: le 3 perle del Lago Maggiore da scoprire subito

Verbania, il giardino sul lago

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivi Verbania lago Maggiore (@viviverbania)

Altra meta stupenda in cui organizzare un weekend sul Lago Maggiore, poi, è Verbania, chiamata anche “giardino sul lago” e che sorge su un promontorio a forma di triangolo. Una destinazione piena di fascino e di verde, la cui attrazione principale è la bellissima Villa Taranto e i suoi incantevoli giardini botanici, tanto affascinanti da essere considerati tra i più belli del mondo.

Una meta che vale la pena di visitare a ritmo lento, godendo di ogni singola sfumatura di colore di questa location e scoprendo le infinite bellezze che solo organizzando un viaggio in Piemonte sul Lago Maggiore potrete provare.

Arona, per un weekend sul Lago Maggiore pieno di bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrew Domanin (@domanin_photo)

Se state pensando di organizzare un weekend sul Lago Maggiore, una delle destinazioni che in assoluto meritano una sosta dedicata è Arona. Una meta che ospita un Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, e che vanta il titolo di Bandiera Arancione dato ai borghi del nostro Paese che racchiudono e custodiscono un patrimonio storico, culturale e paesaggistico di rilievo.

Una località davvero unica, da scoprire passando per il suo centro storico e osservando le architetture che lo caratterizzano, come il Palazzo di Giustizia, sito nella parte medievale del borgo e il Colosso di San Carlo Borromeo. Il tutto impreziosito dalla magica cornice del Lago Maggiore e dalla sue dolci atmosfere.

Viaggio in Piemonte a Baveno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città di Baveno (@baveno_lagomaggiore)

E se si parla di organizzare un weekend sul Lago Maggiore non si può non pensare anche a Baveno e alle sue incantevoli ville. Una cittadina di origine romana, famosa per le sue cave di granito rosa e per le acque oligominerali del posto che ne fanno un rinomato centro turistico e una delle mete più gettonate della sponda piemontese del Lago Maggiore.

Una destinazione da segnare nel vostro itinerario di viaggio in Piemonte, da cui godere della bellezza e delle calme atmosfere lacustri e da cui osservare le stupende Isole Borromee  che si mostrano tranquille e pacate nel cuore del lago stesso.

LEGGI ANCHE: Le 5 attrazioni più belle del Piemonte. Da non perdere!

Cannobio, per vivere un weekend sul Lago Maggiore da sogno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da campingwithacamper (@campingwithacamper)

Infine, tra le destinazioni da visitare durante il vostro weekend sul Lago Maggiore, ecco anche Cannobio. Una delle località più apprezzate della sponda piemontese del Lago Maggiore e una località turistica che merita di essere scoperta in ogni sua singola sfaccettatura.

Una meta dalle origini antiche, come testimoniano le tracce di insediamenti di età pre-romana ritrovati nel territorio e che oggi, regala uno spettacolo unico sul lago e tra le vie di ciottoli del suo centro storico. Una piccola perla piemontese e una destinazione che vale la pena scoprire durante il vostro magico weekend sul Lago Maggiore, alla volta delle sue location più belle e tutte da scoprire.

Che dire se non di partire subito per una gita fuori porta in questa zona unica del nord Italia, in cui la storia si fonde con il paesaggio naturale creando immagini da cartolina impossibili da non amare e che porterete per sempre con voi.