Weekend a Roma: 5 luoghi imperdibili della Città eterna

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
17/03/2023

Non si può dire di aver visto l'Italia se non si scopre anche la sua Capitale, organizzando un weekend a Roma pieno di fascino e bellezza. Ecco, quindi, le attrazioni da non perdere durante il vostro mini viaggio in Italia alla scoperta della Città Eterna. Per vivere un'esperienza che vorrete ripetere il prima possibile.

Weekend a Roma: 5 luoghi imperdibili della Città eterna

Che sia per un giorno o per tutta la vita, non c’è scusa che tenga per non fare tappa in una delle città più belle al mondo, nonché Capitale del nostro splendido Paese, Roma. La città Eterna, musa ispiratrice di opere uniche e scrigno di tesori e testimonianze storiche da valore incalcolabile. Una meta che non ammette repliche, che non può non essere visitata almeno una volta nella vita e perfetta per trascorrere due giorni di vera bellezza, organizzando un weekend a Roma tra le meraviglie uniche di una città che non sfiorirà mai.

Un luogo in cui perdersi e che offre una quantità immensa di attrazioni da osservare, reperti storici di epoche antiche, monumenti patrimonio dell’Umanità UNESCO, ville e architetture dalla bellezza eccezionale, ma anche parchi, vie caratteristiche, locali in cui fermarsi e scoprire le delizie tipiche di questa città e della regione in cui è sita e chi più ne ha più ne metta. Ma cosa vedere in un weekend a Roma, cosa fare, cosa visitare e quali sono i luoghi imperdibili da segnare nel vostro itinerario di viaggio di due giorni in questa località che non basterebbe una vita per conoscere in ogni suo minimo dettaglio?

Colosseo, simbolo della Capitale e bellezza italiana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Rome Official (@visit_rome_official)

Se da una parte si vorrebbe vedere tutto, dall’altra quando si parte per un weekend a Roma è già chiaro a priori che si dovrà fare una scelta dei luoghi imperdibili di questa meta unica. Scelta che non può che iniziare dal monumento che caratterizza Roma nel mondo, e a cui questa città viene sempre associata, il Colosseo.

Un sito intramontabile, un vero super classico ma che merita sempre e comunque di essere visto dal vivo, in tutta la sua imponenza e antica bellezza. Un monumento e testimonianza storica di enorme rilievo, Patrimonio UNESCO. E che di fatto è anche l’anfiteatro romano più grande di tutto il mondo. Un luogo in cui si consumavano battaglie tra gladiatori e belve feroci, svolte per intrattenere il pubblico dell’antica Roma e il suo Imperatore. E che oggi rappresenta una delle più belle attrazioni da visitare durante il vostro weekend a Roma.

LEGGI ANCHE: I migliori 5 Centri Termali del Lazio: Ecco dove trascorrere un soggiorno di benessere e relax;

Fontana di Trevi, per assicurarsi un nuovo weekend a Roma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GUIDA ROMA | ROME GUIDE (@romacityitaly)

Altro luogo simbolo della città Eterna e meta in cui fare tappa durante il vostro weekend a Roma, poi, è la sempre affascinante Fontana di Trevi. Una delle location e dei monumenti più fotografati di tutta la capitale e anche la fontana più grande di Roma. Una meta d’obbligo per chi viaggia nella Capitale, da raggiungere a piedi lasciandosi conquistare dalla bellezza delle vie che conducono in questo luogo e dalla sua vista che si apre a voi in tutta la sua straordinaria bellezza.

Qui, una volta arrivati, potrete godere del suono delle sue piccole cascate di acqua, del bianco intenso delle sue sculture e dello sfarzo eccezionale di questo luogo simbolo della città di Roma. E, come vuole la tradizione, prima di lasciarla per la prossima tappa, lanciando una monetina di spalle nelle sue acque, assicurandosi un ritorno in questa luogo e nella magica città che lo ospita.

Piazza di Spagna, una location da film

Location di celebri film e meta che non può, mancare durante il vostro weekend a Roma, eccoci a Piazza di Spagna con la sua Scalinata di Trinità dei Monti. Un’attrazione che non ci si può perdere per nulla al mondo, piena di fascino, di eleganza e raffinatezza. Un luogo in cui sentirsi delle star per qualche minuto e in cui godere di una delle zone più rinomate di tutta la città.

Qui, dalla Chiesa di Trinità dei Monti e scendendo i suoi iconici 135 gradini, vi troverete di fronte alla bellissima Fontana della Barcaccia, un progetto di Pietro Bernini e del figlio Gian Lorenzo Bernini. Una delle attrazioni che non possono mancare nel vostro itinerario di viaggio a Roma e che segna una tappa che sarà difficile dimenticare. Per vivere un weekend a Roma pieno di relax e bellezza autentica.

Un weekend a Roma nella storia

weekend roma fori

Se non potete fare a meno di tuffarvi nella storia antica della città Eterna, allora tra le tappe da segnare in agenda ci sono i Fori Imperiali, il Foro Romano e lo splendido Colle Palatino con il suo Circo Massimo. Una triade di bellezze indescrivibili e, di fatto, alcuni dei resti e dei siti archeologici più importanti delle città.

Partendo dal Circo Massimo, un’arena in cui si svolgevano le gare di biga in epoca romana, passando per il cuore di Roma, il Foro Romano, centro politico e commerciale della città antica, e i Fori Imperiali, il centro politico della città e uno dei complessi archeologici più belli al mondo, unico e da valore incalcolabile. Mete che non si possono non visitare se si arriva in città e che devono essere ai primi posti del vostro magico weekend a Roma.

LEGGI ANCHE: Un Weekend x 2: 6 suggerimenti per organizzare un viaggetto col partner davvero perfetto!

Piazza Navona, tra arte e gusto

Infine, altra tappa che non dovreste perdervi durante il vostro mini tour in questa città di eccezionale bellezza, è quella che vi porta a Piazza Navona, una delle piazze più belle di Roma e un concentrato di opere barocche da cui lasciarsi conquistare.

Qui, seduti al tavolino di uno dei tanti bar e locali, potrete godere della vista su questa stupenda piazza ovale, ammirando la Fontana dei Quattro Fiumi ( il Gange, Rio della Plata, il Danubio e il Nilo), un’opera del Bernini di incredibile bellezza.

Il tutto assaporando alcune delle specialità più sfiziose della tradizione culinaria romana e del Lazio, unendo la scoperta delle opere uniche del passato della Città Eterna a quelle della cucina “moderna” di questa città patrimonio italiano. Per vivere un weekend a Roma che soddisfi ogni senso, almeno fino a quando non farete ritorno pronti per un nuovo tour e per nuove attrazioni da visitare.