Un Weekend x 2: 6 suggerimenti per organizzare un viaggetto col partner davvero perfetto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
15/02/2023

Tutto quello che normalmente in coppia può pensare di essere "sotto controllo", in viaggio può cambiare; se state pensando di partire per un weekend con la vostra dolce metà, tenete bene a mente questi piccoli suggerimenti.

Un Weekend x 2: 6 suggerimenti per organizzare un viaggetto col partner davvero perfetto!

Organizzare un viaggio di coppia può essere una meravigliosa esperienza così come rivelarsi un autentico disastro. Se state organizzando un weekend con il vostro lui o con la vostra lei, seguite qualche piccolo suggerimento, in modo che l’ipotesi del rivelato disastro non sia quella che toccherà a voi. Non si tratta, quindi, solo di scegliere in modo giusto le cose da fare, dove andare, e quando. Quello che renderà completamente unico e senza brutte sorprese il vostro viaggetto a 2 sarà l’attenzione proprio al fatto di non essere soli, e di non trovarsi ad organizzare un itinerario perfetto, ma bensì un percorso “condiviso”. Sarà questa la chiave che renderà il vostro viaggio di coppia un’esperienza da ricordare, e soprattutto da ripetere.

Scegliete la destinazione insieme

Le sorprese sono belle, ma quando si tratta di viaggiare io fossi in voi non oserei troppo. Se volete fare un regalo senza rivelare alla vostra dolce metà dove siete diretti, accertatevi che sia un posto dove ha sempre desiderato andare. Se non avete questa freccia nel vostro arco, allora scegliete insieme la destinazione e lasciate la sorpresa come parte dell’itinerario da scoprire e affrontare durante il viaggio. Assicuratevi di scegliere una meta che piaccia a entrambi e che offra attività e attrazioni che entrambi possano apprezzare. Potete fare una lista di possibili luoghi da tenere d’occhio insieme nel corso del tempo e consultandola al momento giusto, tra clima e offerte speciali, decidere quando è davvero arrivato il momento perfetto per fare le valigie.

viaggio coppia

Pianificate il budget insieme

Ricordate quale è la nostra parola d’ordine? Condivisione. Non date per scontato, a meno che non sia un regalo, che il vostro lui o la vostra lei siano nelle condizioni, o nella volontà, di spendere quanto avete pensato di spendere voi. Decidete insieme il un budget comune, ed una volta raggiunta l’intesa, pianificate le spese in anticipo. Potreste voler includere una certa quantità di denaro per cene romantiche o per attività speciali come un’escursione in mongolfiera o un massaggio in spa, anche in questo caso, se non si tratta di regali, concordatelo insieme.

Valutate la soluzione migliore per l’alloggio

Decidete se preferite un hotel, un bed and breakfast o un appartamento. Assicuratevi di scegliere un’opzione che si adatti alle vostre esigenze e alle vostre preferenze. Potreste voler cercare una sistemazione con una vista panoramica o un balcone privato per un po’ di privacy. La colazione inclusa potrebbe essere ottimale se avete scelto di visitare una capitale europea, e la pensione completa un limite che vi imporrebbe di tornare sempre “alla base” per i pasti. Un appartamento invece, potrebbe non essere una buona idea se avete scelto una destinazione di mare, considerando quanto potrebbe sporcarsi, mettendovi nelle condizioni di dover rimuovere sabbia e sale di mare da indumenti e pavimenti. Attenzione a questi dettagli, se trascurati potrebbero rovinarvi il relax del viaggio.

Decidete insieme le attività che volete fare durante il viaggio

Sono tante le possibilità per un viaggio insieme, e tante le diverse passioni che potete avere, che non è detto si incontrino sempre. Magari a voi piace l’idea di visitare musei, fare escursioni, provare la cucina locale e al vostro partner semplicemente rilassarsi sulla spiaggia. Assicuratevi di includere attività che entrambi possano apprezzare e che siano adatte ai vostri interessi. Potrebbe essere una cosa buona acquistare una guida del posto in cui andrete e scegliere insieme in anticipo cosa includere e cosa scartare dal viaggio.

coppie

Lasciate spazio per le sorprese

Anche se è importante pianificare il viaggio con cura, lasciate spazio per la spontaneità e per le sorprese. Potreste scoprire una strada panoramica che vi porta in un posto bellissimo o incontrare persone interessanti che vi consigliano cose da fare. Non programmate tutto precludendo la possibilità all’imprevisto di rendere unico il vostro viaggio. E poi tenete una sorpresa da fare al vostro lui o alla vostra lei quando sarete lì… e non dimenticate di scattare foto ricordo del momento!

viaggiare

Comunicate sempre tra voi : prima, durante e dopo il viaggio

Affinché il vostro viaggio funzioni sarà importante che voi due comunichiate in modo aperto e onesto durante tutto il tempo in cui starete via, meglio se avrete cominciato a farlo anche in fase di pianificazione. Se avete problemi o preoccupazioni, parlatene e cercate di trovare una soluzione insieme. Ricordatevi di godervi il viaggio e di divertirvi, e di parlare di cosa avreste fatto diversamente quando sarete sulla strada del ritorno, saranno preziosi aneddoti da conservare per il prossimo viaggio insieme.