Viaggio in Sassonia: 5 luoghi da sogno tra borghi, castelli e paesaggi suggestivi

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
28/04/2023

Voglia di staccare la spina e conoscere posti nuovi? Allora questo è il momento giusto per organizzare un viaggio in Europa alla volta della Sassonia, una regione della Germania ricca di bellezze naturali, storia e cultura.

Viaggio in Sassonia: 5 luoghi da sogno tra borghi, castelli e paesaggi suggestivi

Per chi non la conoscesse, la Sassonia è la parte più a oriente della Germania, uno dei sedici stati federali che compongono il Paese e una meta assolutamente da visitare, organizzando un viaggio interamente dedicato a questa straordinaria terra dalla storia millenaria. Un luogo che racchiude in sé moltissime bellezze naturali, accogliendo i suoi visitatori con paesaggi da fiaba e con scorci da lasciare senza fiato chiunque li osservi.

Ma anche una destinazione ricchissima di attrazioni e luoghi di interesse, come i suoi stupendi castelli, i suoi borghi, i giardini e le architetture che ne caratterizzano le città. Insomma, una meta che vale la pena scoprire, organizzando un viaggio in Sassonia e facendo il pieno di meraviglie. Location uniche che finché non sarete arrivati, potreste solo immaginare.

La capitale della Sassonia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Catalin Buzea (@travelhuntphotography.ro)

Un viaggio che non può che partire dalla capitale della Sassonia, Dresda, una stupenda città dall’impronta barocca, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale a causa dei bombardamenti ma ricostruita negli anni successivi e riportata al suo originario splendore.

Una meta che non può non essere scoperta durante il vostro viaggio in Germania alla volta della Sassonia. In cui dedicarsi splendide passeggiate nel centro storico e da cui ammirare capolavori come la Frauenkirche, la Cattedrale di Nostra Signora, lo Zwinger ovvero il Palazzo Reale, il parco Brühlschen Garten con la Brühlsche Terrasse, una terrazza panoramica di 500 metri da cui godere di un panorama mozzafiato. E tutte le bellezze nascoste negli angoli di questa città unica e che non aspettano altro che essere scovati dai fortunati viaggiatori che vi si recheranno.

Tra borghi e cittadine antiche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alles Deutschland (@alles_deutschland)

Altra perla dal fascino immenso da visitare durante il vostro viaggio in Sassonia, poi, è la magnifica Bautzen, una cittadina dalla storia antica e un gioiello medievale che merita una visita apposita. Sita su una collinetta che domina la Valle della Sprea, questa piccola città vanta ben 17 torri medievali e fortificazioni, testimonianze del passato di questa destinazione magica della Sassonia e che oggi le garantiscono un fascino unico.

Un susseguirsi di vie acciottolate e di edifici dalle architetture caratteristiche, una meta che vi saprà incantare per il suo patrimonio culturale e per le atmosfere che vi si possono trovare.

LEGGI ANCHE: Strada delle fiabe in Germania: 5 Borghi incantati tutti da scoprire!

Sassonia da vivere, viaggio nella natura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anja Bobe (@anjabobe)

Ma la Sassonia è anche natura e paesaggi straordinari, come quelli che si possono scoprire organizzando un‘escursione che dai Monti Metalliferi vi porti alle colline del Vogtland e fino alle rive del fiume Elba.

Un percorso che merita di essere fatto, godendo della bellezza e della natura selvaggia del Parco Nazionale della Svizzera Sassone e provando la magica esperienza di percorrere la Via dei Pittori, un percorso suggestivo che porta alla maestose montagne rocciose dell’Elba. Uno dei punti panoramici più incantevoli e suggestivi di tutta la Germania e che è pronto per essere scoperto anche da voi.

La strada del vino sassone

Percorsi da esplorare e da visitare dal vivo, come anche la nota Strada del vino della Sassonia, un tragitto che si snoda tra Pirna e Diesbar-Seußlitz e che vi darà modo di godere di sapori e degustazioni uniche.

Unendo la bellezza dei paesaggi e dei borghi che caratterizzano l’itinerario con la piacevolezza di assaggiare un’eccellenza sassone, come i vini bianchi che qui vengono prodotti tra cui spicca il Weisserburgunder ( pinot bianco) o i vini rossi, come il Traminer e il Blau Spätburgunder. Per godere della bellezza della Sassonia e dell’unicità dei suoi prodotti.

LEGGI ANCHE: Wine Teraphy, 6 esclusive Spa italiane per godere del benessere del Vino

Scoprire la Sassonia, tra castelli e fortezze

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra Finding (@alefinding)

Infine, non si può andare via dalla Sassonia senza aver visitato anche uno dei suoi castelli, costruzioni di eccezionale valore e bellezza che dimostrano la grande storia di questa regione della Germania e che vi faranno vivere delle emozioni cariche di patos e sospese tra il presente e il passato. Location magiche e suggestive  come il castello e il parco Pillnitz, i palazzi di Lichtenwalde o Rammenau o il Königstein Festung, una delle fortezze più grandi del continente, sita su un altopiano e circondata da mura alte 42 metri.

Opere architettoniche dal fascino incredibile, che sanno come conquistare chi le visita e che, una volta scoperte, vi faranno venire voglia di organizzare subito un nuovo viaggio in Germania, per andare alla ricerca di tutte le sue meraviglie e delle tante altre attrazioni della Sassonia.

Dopo questa carrellata di luoghi da sogno non vi resta che prenotare subito il vostro viaggio in Europa alla volta della Sassonia, una terra magica, piena di fascino e storia e che vi farà amare la Germania e i suoi lati, forse meno noti, ma che meritano di essere scoperti a 360° il prima possibile.