Valle del Belice, 5 Borghi e attrazioni nel cuore della Sicilia

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
17/05/2023

Viaggio in Sicilia alla scoperta di una delle sue zone più belle in cui organizzare un weekend di relax e avventure. Ecco la Valle del Belice, una bellezza da vivere a 360° e in cui vivere emozioni stupende.

Valle del Belice, 5 Borghi e attrazioni nel cuore della Sicilia

Organizzare un viaggio in Sicilia è sempre un’occasione imperdibile per scoprire luoghi e attrazioni uniche e di rara bellezza. E che si tratti di architetture passate, borghi dal fascino antico o bellissimi paesaggi, la cosa non cambia, la Sicilia è davvero uno scrigno ricco di tesori inestimabili. Proprio come una delle zone più belle della regione, la Valle del Belice, un intreccio di storia, cultura, natura, mare e tante, tantissime attrazioni da scoprire.

Un’area piuttosto vasta, che si estende tra le provincie di Palermo, Trapani e Agrigento e che racchiude al suo interno mille e più meraviglie che non aspettano altro che essere ammirate dal vivo da chi vorrà ritagliarsi un piacevole weekend di relax o una mini vacanza nella Valle del Belice, perla della Sicilia e dell’Italia intera.

Il fiume Belice e Selinunte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Katrin (@katrini1407)

E come non partire da colui che dona il nome a questa strepitosa valle, ovvero il fiume Belice. Un corso d’acqua lungo ben 95 chilometri e che è anche uno dei fiumi più lunghi di tutta la Sicilia meridionale. La sua foce, si trova nella cittadina di Selinunte, una località dalla bellezza unica e in cui è sito uno dei parchi archeologici più grandi d’Europa.

Un luogo di eccezionale valore storico, in cui sono site testimonianze risalenti alla Grecia Classica suddivise in ben sette aree diverse e che donano un’immagine piuttosto chiara di come doveva essere un tempo questo luogo e della sua grandezza. Come dire, una delle attrazioni più belle da visitare durante il vostro viaggio in Sicilia alla volta delle Valle del Belice.

LEGGI ANCHE: Sicilia, 5 Borghi della Valle dell’Alcantara assolutamente da scoprire

Viaggio nella Valle del Belice al borgo di Torretta

Altra bellezza che merita una menzione speciale e una visita dedicata durante il vostro tour siciliano alla scoperta della Valle de Belice, poi, è il borgo di Torretta, sito nella provincia d Palermo e magnifica testimonianza della cultura della regione.

Un villaggio di pescatori che vanta la costruzione della prima tonnara di un tempo e che è stato abitato fin da tempi molto antichi (cosa testimoniata anche dal suo nome che arriva dalla torre di difesa di un tempo). Un luogo unico della Valle del Belice e in cui vale la pena sostare e vivere a 360°.

Lago Garcia, tra natura e fauna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vincenza Messana (@enzamessan)

Tra le attrazioni naturali da visitare durante il vostro viaggio in Sicilia verso la Valle del Belice, poi, eccoci anche nel bellissimo Lago Garcia. Un bacino artificiale sito tra Monreale e Poggioreale e nato intorno agli anni ’80 per volontà del Consorzio per l’Alto e Medio Belice.

Scopo di questo lago artificiale, infatti, fu quello di combattere il problema dell’irrigazione dei campi e oggi è uno dei punti di riferimento per gli amanti della  fauna ittica e per la presenza di uccelli migratori che qui fanno tappa durante i loro viaggi. Un’attrazione della Valle del Belice che vale la pena di visitare durante la vostra vacanza in Sicilia alla scoperta delle sue bellezze.

Riserva Naturale Grotta di Entella, una bellezza naturale da scoprire

Bellezze che non possono che includere anche la Riserva Naturale della Grotta di Entella. Un location sita nel comune di Contessa Entellina, in provincia di Palermo e che è una vera e propria area protetta della Valle del Belice. Un’area che racchiude bellezze e tesori come la Grotta di Entella, un complesso roccioso che si caratterizza per la presenza di un’abbondante vegetazione e per il susseguirsi, al suo interno, di stalagmiti, stalattiti, pozzi, scivoli e di un’atmosfera capace di incantare chiunque vi si rechi.

Come dire, una vera perla naturale nel cuore della Sicilia e di questa meravigliosa valle, in cui ammirare ogni singolo dettaglio e la grande varietà di uccelli che, qui, hanno preso casa, ravvivando l’ambiente con il loro dolce canto e i loro colori accesi.

LEGGI ANCHE: Sicilia, 4 splendidi Borghi tutti da scoprire nella Valle d’Agrò

Viaggio tra i borghi della Valle del Belice

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Meraviglie di Menfi (@lemeravigliedimenfi)

Infine, ma solo per di questa breve selezione di bellezze site nella Valle del Belice, eccoci anche arrivare in due località uniche della zona, Menfi e Portopalo. Due piccoli borghi dal fascino eccezionale, che si caratterizzano per la loro unicità e bellezza. Menfi, per esempio, saprà deliziarvi per il suo centro storico fatto di raffinati palazzi di un tempo, torri e dettagli che rimandano a epoche passate.

Portopalo invece, si caratterizza per il suo arenile lungo ben 10 chilometri e per il suo pittoresco porticciolo che si affaccia sulle acque cristalline del mare siciliano e che anticipa la bellezza delle spiagge del posto. Location in cui rilassarsi e in cui ascoltare il rumore dolce del mare.

Come dire, se ancora ci state pensando, è arrivato il momento di organizzare un viaggio in Sicilia alla volta delle Valle del Belice, una perla di rara bellezza e ricchissima di attrazioni che sapranno come accontentare la curiosità di ognuno di voi.