Sicilia, 5 Borghi della Valle dell’Alcantara assolutamente da scoprire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
14/04/2023

Viaggiare in Italia è sempre una garanzia, soprattutto se si sceglie una regione come la Sicilia, uno scrigno di tesori e di bellezze uniche. Ecco i borghi della Valle dell'Alcantara, mete dal fascino unico e da cui farsi conquistare.

Sicilia, 5 Borghi della Valle dell’Alcantara assolutamente da scoprire

Tra l’Etna e la città di Taormina, in Sicilia, sorge una valle che sembra uscita da un libro di fiabe. Un luogo incantato e ricco di bellezze naturali da scoprire e da cui farsi conquistare a prima vista. Si tratta della Valle dell’Alcantara, una perla nel cuore della Sicilia e una meta che racchiude in sé piccoli tesori dal fascino suggestivo, i borghi della Valle dell’Alcantara.

Località che sanno riportare indietro nel tempo, che raccontano storie in ogni singola sfaccettatura e angolo nascosto, che sanno conquistare per le loro particolarità e architetture e che, se state programmando un viaggio in Sicilia, non si può fare a meno di segnare sul proprio itinerario tra i luoghi più suggestivi e belli di questa regione strepitosa. Mete dal fascino unico e che non aspettano altro che essere scoperte dai fortunati viaggiatori che sceglieranno la Sicilia come destinazione per le proprie vacanze 2023 all’insegna della bellezza di posti unici al mondo e assolutamente indimenticabili. Proprio come i borghi della Valle dell’Alcantara.

Borghi della Valle dell’Alcantara, benvenuti a Mojo Alcantara

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Ferrara (@davide_f15)

Località che sanno far sognare e che vi sapranno trasportare indietro nel tempo, regalandovi emozioni davvero eccezionali. Come quelle che si possono vivere a Mojo Alcantara, uno dei borghi della Valle dell’Alcantara più belli, che sorge sulla sponda sinistra del fiume omonimo e che vanta origini antichissime.

Un borgo circondato dalla natura e dal verde e che regala una vista di enorme bellezza sul Monte Moio, la cui lava diede vita alle gole dell’Alcantara e al meraviglioso paesaggio che oggi si può ammirare in ogni singola sfumatura di colore. La location ideale in cui rilassarsi e in cui fare un pieno di pace e relax, godendo delle specialità culinarie del posto e del fascino unico dei borghi siciliani e delle loro tradizioni.

LEGGI ANCHE: Borghi delle Madonie: 5 località da scoprire nel cuore della Sicilia

Viaggio in Sicilia a Roccella Valdemone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sebastian Petermann (@s_petermann79)

Anticamente si chiamava “Auricella”, in virtù delle sue presunte cave di oro, ma oggi è conosciuto come Roccella Valdemone, una perla sita ai piedi della punta di Castelluzzo e tra i borghi della Valle dell’Alcantara che meritano di essere visitati durante il vostro viaggio in Sicilia.

Una meta di grandissimo fascino, che un tempo doveva essere una fortezza di particolare importanza e di cui è ancora possibile osservare qualche traccia, come i ruderi del Castello Feudale. Una location davvero unica, circondata da paesaggi che lasciano senza fiato e che vi sapranno conquistare a ogni passo, regalandovi la possibilità di entrare nel cuore di questa Regione e di fare un pieno di bellezza, storia e scoperte sensazionali.

Castiglione di Sicilia, tra i borghi della Valle dell’Alcantara più suggestivi

Inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia e senza alcun dubbio uno dei borghi della Valle dell’Alcantara che non dovreste perdevi per nulla al mondo, eccoci a Castiglione di Sicilia, una meta che vanta un patrimonio storico e artistico invidiabile e da cui non è possibile non rimanere affascinati. Una destinazione già di per sé bellissima, in cui trascorrere momenti di puro piacere e in cui passeggiare tra le vie caratteristiche e cariche di emozioni e atmosfere sospese nel tempo.

Ma anche un borgo che offre la possibilità di godere di un panorama unico, con una vista strepitosa sull’Etna, i boschi circostanti e la meravigliosa valle, in cui lasciar correre lo sguardo e la fantasia immergendovi tra i suoi aranceti, uliveti e noccioleti.

Malvagna, una perla nel cuore della valle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nino Patti (@artista_natura_scultura)

Una gita ai borghi della Valle dell’Alcantara, per potersi definire tale, dovrebbe comprendere anche un piccolo borgo sito del Parco Fluviale dell’Alcantara, Malvagna. Un luogo nato dalla necessità di trovare una collocazione salubre lontano dall’epidemia di malaria che in passato colpì il feudo di Mojo, ma che acquisì talmente tanta importanza da diventare un Principato.

Una meta caratteristica, che sorge come una perla racchiusa nella valle e circondata da distese sconfinate di natura e di colori che sanno come conquistare il cuore e gli occhi di chi li osserva. Oltre alla possibilità unica di ammirare i resti di architetture seicentesche di pregio e che vi faranno viaggiare indietro nel tempo con un balzo.

LEGGI ANCHE: Messina e dintorni, 5 bellissimi Borghi della provincia siciliana da visitare assolutamente

Montalbano Elicona, tra i borghi più belli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nico (@nicolavaiana_photo)

Infine, ma solo per quanto riguarda questa breve carrellata, un’altra meta e tra i borghi della Valle dell’Alcantara da segnare in agenda e in cui recarsi durante il vostro viaggio in Sicilia è Montalbano Elicona. Una meta che non ha bisogno di presentazioni, inserito nelle lista dei borghi più belli d’Italia e vincitore nel 2015 del titolo di borgo dei borghi.

Una località unica, nel cui cuore storico sorge un antico castello svevo-aragonese e che si caratterizza per un susseguirsi di vie e stradine ferme a epoche passate e pregne di atmosfere uniche da vivere a 360°. Uno dei borghi medievali più belli del nostro Paese, ricco di testimonianze artistiche di eccezionale bellezza e valore e meta che saprà come farsi amare all’istante, regalandovi attimi di pura meraviglia e la possibilità di entrare nel cuore della Sicilia e degli incantevoli borghi dell’Alcantara.