Val di Merse, 4 incantevoli Borghi Toscani tutti da scoprire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
24/06/2023

Organizzare un viaggio in Toscana è sempre una buona idea, così come visitare alcuni dei suoi borghi più belli, avventurandosi tra le bellezze della Val di Merse e tra le suo località uniche.

Val di Merse, 4 incantevoli Borghi Toscani tutti da scoprire

Quando si arriva in Toscana non si può fare a meno di notare la dolcezza e l’infinita meraviglia che traspare dai suoi paesaggi. Colline sinuose, distese immense di campi e vegetazione, zone costiere da capogiro, località arroccate e che sembrano ferme nel tempo, oltre alle bellissime valli che si susseguono come le note di una melodia che incanta chiunque la ascolti. Location  come la Val di Merse, una perla che caratterizza il territorio senese e che, pacifica e immensa, nasconde al suo interno splendidi borghi e luoghi da scoprire in tutta la loro bellezza.

Mete che vi faranno vivere un’esperienza indimenticabile ed emozioni uniche, organizzando un viaggio in Toscana alla volta della Val di Merse e immergendovi totalmente tra questi incantevoli paesaggi e i tesori che custodiscono. L’occasione giusta per rendere la vostra estate 2023 più dolce ed emozionante che mai.

Viaggio nella Val di Merse a Chiusdino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tuscany Planet (@tuscanyplanet)

Location che lasciano senza fiato e che sanno donare emozioni eccezionali fin dal primo momento in cui vi ci si reca, come accade visitando Chiusdino, un bellissimo borgo medievale sito tra le colline Metallifere della Val di Merse. Un luogo che ha origini antiche, stimate intorno all’epoca longobarda, conservando ancora oggi i suoi tratti originali e le sue magiche atmosfere.

Case di stampo medievale, le mura di cinta, chiese, piccole vie che attraversano questo borgo da sogno e cariche di emozioni ineguagliabili. Un luogo che merita una visita esclusiva, lasciandovi trasportare dalle atmosfere antiche del borgo e dalla sua storia.

LEGGI ANCHE: Crete Senesi, 3 Borghi unici nel cuore della Toscana

Monticiano, una perla della Toscana e della valle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Endriu Chen (@chen_endriu)

Altra bellezza custodita tra le onde sinuose della Val di Merse, poi, è l’incredibile borgo medievale di Monticiano, un luogo che appare solitario in mezzo alla natura delle colline senesi e che conserva bellezza, storia e tradizioni che vale la pena di scoprire organizzando un viaggio in Toscana alla volta della Val di Merse.

Un piccolo tesoro da custodire gelosamente, che gode dei dolci suoni delle acque di due fiumi, il Farma e il Merse, da cui prende il nome l’intera Valle. Due corsi d’acqua che danno vita a ben due riserve naturali quella omonima alla valle e quella di Torrente di Farma. Bellezze naturali che circondano il borgo di Monticiano e che gli donano un fascino ancora maggiore. Un luogo carico di atmosfere e in grado di suscitare emozioni uniche, quasi commoventi, ma assolutamente da vivere durante il vostro viaggio in Toscana.

Radicondoli, un tesoro medievale della Val di Merse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da il borgo dei borghi (@borgodeiborghi)

Quando si parla della Toscana e dei suoi incantevoli paesaggi, non si può non pensare subito alle meravigliose colline senesi di cui la Val di Merse ne è parte e custode d’eccellenza. Un terra che affascina sotto ogni punto di vista, soprattutto si sceglie di fare una sosta in un altro dei borghi che ne caratterizzano il territorio, Radicondoli.

Un borgo di stampo medievale che domina la valle poiché sito su un’altura che osserva la Val di Merse con occhio attento e pieno di meraviglia. La stessa che proverete voi nel visitare questo luogo e nel godere delle vedute eccezionali sulla valle che vi saprà regalare e far vivere. Una vera perla preziosa di questa zona della Toscana, ricca di bellezze architettoniche e di angoli in cui il tempo sembra essersi fermato, per farvi vivere emozioni intense  e un viaggio nel passato che non smetterà mai di donarvi ricordi e sensazioni uniche.

LEGGI ANCHE: Toscana, 5 borghi dal fascino antico sulla Costa degli Etruschi

Alla scoperta di Belforte e delle sue bellezze antiche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Greta Ferrara (@greta_ferrara)

Non molto distante da qui, poi, eccoci anche al borgo di Belforte, un’altra meraviglia della Val di Merse da visitare durante il vostro tour della Toscana alla volta di Siena e delle sue bellezze circostanti. Un tesoro da preservare e conservare gelosamente e in cui è possibile godere dell’antico fascino di architetture eccezionali come uno dei castelli degli Aldobradeschi, di cui sono ancora visibili l’antico cassero, le mura e alcune torri.

Un borgo incantevole, in cui trascorrere dei piacevoli momenti di pace e  serenità, osservandone ogni dettaglio e lasciandovi cullare dalle sue atmosfere, che dal passato sanno trasformare anche il presente, donandogli fascino e quel tocco di magia tipico dei borghi toscani. Un luogo che merita di essere scoperto e vissuto a pieno durante il vostro viaggio itinerante tra i borghi della Val di Merse e che, una volta scoperto, non potrete dimenticare mai più.

Così come i magnifici ricordi, le emozioni e le immagini eccezionali che raccoglierete durante questo tour nella bellezza e nel passato di una delle regioni più belle d’Italia.