Val Camonica, i Borghi più belli da scoprire in autunno: la nostra Guida

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
21/10/2023

Viaggio autunnale in Val Camonica alla scoperta de suoi borghi, luoghi dal fascino antico e immersi nella natura, tra colori e paesaggi mozzafiato.

Val Camonica, i Borghi più belli da scoprire in autunno: la nostra Guida

Tra le provincie di Bergamo e Brescia, sorge una valle davvero eccezionale, un luogo unico in cui perdersi con lo sguardo e in cui ammirare i colori della natura che cambiano colore regalando scenari magici e dai tratti suggestivi. Ma anche una valle in cui sorgono delle location irresistibili, piccoli borghi fermi nel tempo che non aspettano altro che mostrarsi in tutta la loro bellezza. Parliamo della Val Camonica e dei suoi borghi più belli, perle rare che vi faranno vivere un’esperienza indimenticabile, tra tradizioni, storia, scorci di paesaggio mozzafiato e tutto il fascino che solo i borghi d’Italia sanno regalare a chiunque li visiti.

Luoghi che meritano di essere scoperti, organizzando un viaggio autunnale alla scoperta della Val Camonica e dei suoi borghi, per fare un pieno di bellezza, fascino e delle tante emozioni che vi sapranno suscitare.

Bienno, tra i borghi più belli della Val Camonica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberta Deleidi (@robydeleidi)

Location eccezionali e che non possono non essere inserite nel vostro itinerario di viaggio in Val Camonica, che vi sapranno conquistare e far vivere dei momenti unici. Luoghi come Bienno inserito tra i borghi più belli d’Italia e anche noto per essere uno tra i più bei borghi degli artisti del nostro Paese.

Ogni anno, infatti, viene promosso un progetto dedicato a giovani scultori, pittori e incisori, a cui vengono assegnate residenze d’arte nel centro storico del borgo e che portano avanti la tradizione artistica del posto mantenendone intatto il fascino assoluto, la storia e la bellezza che solo l’arte unita a un luogo senza tempo come questo sanno regalare a chiunque vi si rechi.

LEGGI ANCHE: 5 Suggestivi Borghi Montani della Lombardia da visitare assolutamente!

Alla scoperta delle bellezze di Ponte di Legno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pontedilegno-Tonale (@pontedilegnotonale)

Un’altra tra le mete imperdibili se state organizzando un viaggio in Val Camonica alla scoperta dei suoi borghi più belli, poi, è senza alcun dubbio la stupenda location regalata bellissimo borgo di Ponte di Legno, una perla autentica sita in Val Camonica e che si trova tra le città di Brescia e Trento. Una località pittoresca, piena di colori e di atmosfere uniche e circondata da scorci di natura e paesaggi che lasciano davvero senza fiato, tra cui spicca il Parco della Val Sozzine.

Un borgo d’alta quota, perfetto per immergersi nella natura della Val Camonica e per godere di attimi di puro relax. Un luogo che, durante l’inverno, dona anche la possibilità di viversi delle splendide giornate sugli sci, tra piste nere ad alta tensione, le piste di fondo e i tanti itinerari nei boschi da percorrere a piedi ammirando gli scorci di paesaggio dalla straordinaria bellezza che vi troverete davanti.

Breno e il suo castello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonio Galimi (@antonio_68g)

Entrando nel cuore della Val Camonica, eccoci arrivare in un borgo dall’anima storica antica, che è sito ai piedi di un castello imponente e maestoso che domina la zona e il borgo stesso dall’alto, vigile e attento. Si tratta di Breno, una vera perla della Valle, che si caratterizza per le sue piccole viuzze, le piazze, le chiese come quella di Sant’Antonio Abate e le ville storiche presenti in loco che vi faranno fare un viaggio nel tempo davvero esclusivo.

Un luogo di cui godere a 360° e che vi porterà dritti dritti alla scoperta del Castello di Breno, una struttura di origine medievale che si compone di torri, palazzi e di una cinta muraria posta a difesa dello stesso. Insomma, un luogo del passato pronto ad affascinare il vostro presente in Val Camonica alla scoperta dei suoi borghi.

LEGGI ANCHE: Lombardia, viaggio tra i Castelli della Lomellina: 5 location imperdibili della Piccola Loira;

Erbanno, tra i borghi della Val Camonica da visitare in autunno

Infine, eccoci raggiungere un’altra location unica e dall’antico passato, uno dei borghi della Val Camonica da  visitare e che vi saprà conquistare. Si tratta di Erbanno, sito nella bassa Val Camonica e un borgo di origine medievale. Un luogo che sorge sulle sponde del torrente Budrio e che gode della quiete e delle calme atmosfere che solo lo scorrere dell’acqua sa donare.

Un luogo affascinante, che vanta  di un centro storico pieno di bellezze, tra palazzi nobiliari, cortili di pietra e chiese antiche come la Parrocchiale di San Martino oggi è sconsacrata, ma che trasmette ancora tutto il suo fascino e in cui sono custoditi meravigliosi affreschi del ‘400 e atmosfere che vale la pena di scoprire dal vivo.