Unghie corte per l’Estate: 7 manicure pratiche e chic

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
10/08/2023

Unghie corte: pratiche e comunque eleganti, possono essere valorizzate con tanti effetti e design per un risultato cool e raffinato, senza rinunciare alla comodità! Ecco le 7 manicure per unghie corte di tendenza per questa estate!

Unghie corte per l’Estate: 7 manicure pratiche e chic

Chi l’ha detto che la manicure per essere chic deve essere su un’unghia lunga? Certo, più sono lunghe più c’è spazio per creare, aggiungere nail art e disegni, cambiare forma e stile… ma le fan delle unghie corte sono in buona compagnia di celebrities e influencer, che sfoggiano manicure bellissime, eleganti e pratiche allo stesso tempo! Per noi che scriviamo, guidiamo, cuciniamo, e si, pensiamo anche alla nostra beauty routine con le dita, avere unghie troppo allungate può aggiungere qualche difficoltà… e cerchiamo sempre quella lunghezza intermedia che ci consenta di avere mani curate e stilose senza rinunciare alla “maneggevolezza”. Vediamo le 7 idee più belle per questa estate, con i colori e gli effetti che fanno risplendere ancora di più la pelle abbronzata!

I colori e gli effetti che danno un tocco in più all’abbronzatura: 7 manicure per unghie corte che ti faranno impazzire!

Chi dice che il pastello è ideale solo a primavera? Sai che i toni freddi (tenui, chiari, nello spettro blu-turchese-lavanda-viola) sono complementari al dorato-rossastro o bruno di una pelle abbronzata, e per questo la mettono ancora di più in risalto? Anche se non siete ancora molto abbronzate, il contrasto farà apparire la vostra pelle più scura e baciata dal sole. Così come ogni riflesso di luce, dagli iridescenti ai glitterati, e, non è una novità, anche i fluo, i coralli intensi o gli effetti baby boomer, con sfumature chiare o aranciate, sono perfetti per la pelle dorata. C’è anche un nuovissimo trend che arriva direttamente dall’Oriente, e che rivede tutte le sfumature cangianti e iridescenti, dal perlato alle glass nails, con l’effetto Uru-Uru, super popolare su TikTok, di cui abbiamo già parlato ma che vogliamo rilanciare perché ancora tra i top trend più chic dell’estate.

LEGGI ANCHE: Armocromia, 5 tips per scoprire i colori più adatti alla tua pelle

Pastello e sottotoni freddi, il contrasto perfetto per la pelle scura

I colori pastello chiari e tenui, anche con effetto speckled (con meno poesia, tradotto in italiano “uova di quaglia”) sono amici dell’effetto sunkissed. Il lavanda è particolarmente di tendenza, ma anche i più classici giallo e arancio, o, più sul freddo, verde e azzurro, sono estivissimi e chic.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yuliia Marchenko (@yyulia_m)

Neon style, la nail art che ti accende!

Arancione, rosso, rosa o giallo… i colori al neon “accendono” la manicure e, com’è facile intuire, sempre per contrasto con il tono più scuro e caldo della pelle abbronzata, risaltano ancora di più. Che sia monocolore o con un disegno su base glazed come in questa creazione della nail artist parigina vdv.nails, è facile immaginare la luce che sprigiona questo richiamo un po’ anni ‘90 ai fluo più accesi. Anche le pelli più chiare possono evocare temi estivi con questa nail art che mette in neon solo qualche accento.

 

“Uruuru (Aurora) nails”, le unghie di Tokyo che risplendono in tutto il mondo!

È un top trend dell’estate 2023, nato a Tokyo e esplose in tantissime varianti: iridescenti, cangianti, con foil e effetto bolle di sapone, glitterate o effetto ghiaccio… hanno tutte in comune la capacità di cambiare sfumatura a seconda della luce, ispirandosi al verde e al blu delle aurore boreali. Una manicure che si adatta perfettamente alle unghie corte, tanto che la stessa Yuca, la loro creatrice, propone in tantissime short nails:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da YUCA 🥣 ゆか (@yuca_814)

E, volendo, possono essere arricchite da sticker e disegni “frozen”, come in questo post di Nails & Beauty Owls, per un brivido glaciale che rinfresca il look!

LEGGI ANCHE: Unghie iridescenti: 7 manicure scintillanti che ti conquisteranno!

Baby boomer, un classico in versione pesca chic

Gli effetti ombré del baby boomer sono adattissimi anche alle unghie corte, e, con sfumature rosa o pesca, sono in grado di illuminare la pelle d’estate. Come il french, il baby boomer è destinato a passare indenne stagioni e tendenze, con un tocco glam a ogni look. Questa nail art è insieme delicata e raffinata, che sfuma il french in modo morbido e graduale verso il bianco-roseo naturale dell’unghia. Tra coloro che non possono farne a meno, non mancano Michelle Hunziker e la figlia Aurora Ramazzotti, grandi fan di questo design classico.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diane Di Gioia (@diane.digioia.5)

LEGGI ANCHE: Baby boomer, la nail art più amata di Instagram: 6 manicure da copiare!

Barbiecore, impossibile non parlare del super trend del momento (non a caso uscito d’estate)

Oltre che mania, si dovrebbe parlare ormai di febbre da Barbie: la collezione di OPI dedicata alla bambola della Mattel ha un insieme di colori altamente pigmentati con diversi finish, ispirati al film più discusso dell’estate che, tra ricordi dolcissimi e riflessioni lucide sul presente, di certo ha il pregio di dipingere di rosa immagini, social, abiti, accessori, make up e, naturalmente, le nostre unghie. Il total pink ideale per unghie corte e estive è proprio l’accesissima crème di HiBarbie!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OPI (@opi)

LEGGI ANCHE: Barbie mania: 9 prodotti per ricreare il look glam del Film più amato del momento!

Micro unghie, micro french (colorato)!

E un altro grande classico della manicure adatta alle unghie corte è il french, qui in versione micro e double realizzato dalla nail artist italiana nail.reb con due colori perfetti per esaltare ogni gradazione di colore della pelle: fucsia e arancio, estivissimi e fluo, su una base naturalissima e lucida. Visto? Anche le unghie corte possono stupire!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ⚜️ N A I L . R E B ⚜️ (@nail.reb)