Armocromia, 5 tips per scoprire i colori più adatti alla tua pelle

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
31/07/2023

Armocromia: colori amici, colori nemici. Come individuare la palette di colori che ben si adattano al proprio incarnato, validi sia per il make up che per l’abbigliamento. Combina i colori in armonia con queste 8 tips!

Armocromia, 5 tips per scoprire i colori più adatti alla tua pelle

Hai mai indossato un colore che ti spegne, o uscita dal parrucchiere scontenta per la tinta che proprio non ti dona? Non è una casualità, ma una scienza! Dalla pelle, agli occhi ai capelli, si individuano i colori perfetti e armonici per ciascuna di noi. Le nuances che indossiamo entrano in sintonia (o distonia) con il nostro sottotono di pelle, e per make up, colore dei capelli e abbigliamento valgono le stesse regole universali. Per una valutazione professionale servirebbe il parere di un consulente d’immagine e beauty expert, ma possiamo anche iniziare ad orientarci in autonomia conoscendo quelle poche regole di base che ci spiegano il funzionamento della ruota dei colori e a quali avvicinarci senza paura o quali guardare con più sospetto!  Sapere quali sono i colori che meglio si armonizzano con il proprio mix cromatico di pelle, occhi e capelli è un modo pratico e easy per andare sul sicuro sulla scelta delle palette occhi e dei capi d’abbigliamento, di un rossetto come di un paio d’orecchini…

Quando se ne è iniziato a parlare e 5 tips per riconoscere i colori amici

Di armocromia e studio della palette di colori adatta al proprio incarnato si è iniziato a parlare dal momento in cui il cinema è passato al colore dal bianco e nero. L’armocromia è una teoria piuttosto complessa, che parte innanzitutto da una regola, scegliere i colori “replicando” i propri colori naturali: caldi per un sottotono caldo, freddi per un sottotono freddo. Oltre al sottotono, che può essere essere caldo (leggermente ambrato o dorato) oppure freddo (latteo, olivastro o rosato), si considera il valore, che ha a che fare con i chiaro-scuri (se sei una bionda diafana, ad esempio, il tuo valore cromatico sarà molto chiaro e quindi sarai valorizzata da colori chiari, se hai la pelle olivastra e capelli scuri, avrai un valore scuro e da quei colori intensi e scuri sarai valorizzata), il contrasto tra occhi, pelle e capelli, l’intensità, o meglio ciò che indica se stanno meglio colori brillanti (tipici delle palette primavera e dell’inverno) oppure opachi (tipici delle palette dell’autunno e dell’estate).

Le stagioni: il primo step per orientarsi

Sono 4 i macro gruppi di colori, associati alle 4 stagioni climatiche: Primavera (colori caldi, chiari e brillanti) e Autunno (colori caldi, ricchi e opachi) per i sottotoni caldi, Estate (colori freddi, chiari e soft), e inverno (colori freddi, brillanti e scuri) per i sottotoni freddi. Per ciascuna stagione, esistono tre sottogruppi, che aumentano lo spettro di possibilità e rendono ancora più precisa la scelta della palette “amica”. Jessica Alba, ad esempio, fa parte della stagione “autunno”, mentre Anne Hathaway è inverno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jessica Alba (@jessicaalba)

I colori dell’ Inverno

Appartengono al gruppo Winter tutti coloro che hanno un sottotono di pelle freddo, un valore cromatico tendenzialmente scuro e un’intensità di colori alta. Capelli scuri e incarnati lunari o lattiginosi, con contrasti complessivamente elevati, occhi chiari come Katy Perry, o occhi e capelli castani come Keira Knightley, oppure olivastre alla Penelope Cruz. Le nuances amiche delle Inverno sono fredde, ma anche intense e brillanti. È l’unica stagione che regge bene il nero (il colore più freddo in assoluto), che può diventare dunque una tinta-base perfetta per il guardaroba ideale. Via libera ai blu, navy o burgundy, ai viola come l’indaco, ai gialli acidi come il lime e ai verdi freddi come lo smeraldo. Tra le varianti di rosso meglio preferire quelle dei frutti di bosco a quelle più calde e aranciate, mentre per il bianco è imperativo puntare sull’ottico, mai sull’avorio o sulle sfumature del panna.

La primavera, calda e chiara, ad alta intensità

Il gruppo Spring include persone con sottotono di incarnato caldo, valore chiaro e intensità alta. Rientra in questa categoria ch ha incarnati luminosi e valori cromatici chiari e molto brillanti: biondo miele e occhi chiari come Cara Delevigne, capelli rossi e caldi e occhi brillanti come Emma Stone, castane dagli occhi di giada come Kate Middleton. I colori amici sono tonalità luminose, calde e brillanti. Perfetto il blu luminoso o il cammello, tutti i rossi caldi e rosati, da corallo a pesca, moltissimi verdi da menta a mela e gli azzurri brillanti come il turchese.

Con l’autunno, calore e bassa intensità

La categoria Autumn comprende persone con sottotono caldo, valore scuro e intensità bassa. Anche se ci sono tante varianti e non è facile individuarlo, quello che ci orienta su questa stagione è il colore della pelle, dorato e ambrato indipendentemente dall’abbronzatura. Tra le celeb che appartengono al gruppo autunno ci sono more intense come Eva Mendez, o biondo miele dorato con occhi nocciola come Nicole Richie, rosse come Julienne Moore. La palette si compone di tonalità calde e intense, come un sottobosco. Marrone tabacco, giallo oro, verdi scuri come foresta, muschio, oliva, i rossi caldi e gli arancioni.
Anche tutte le nuance delle spezie sono particolarmente indicate: dal curry, al cumino al caffè.

 

 

Brividi… d’estate!

Appartengono al gruppo Summer tutti coloro che hanno un sottotono di pelle freddo, un valore cromatico assolutamente chiaro e un’intensità bassa. Nella stagione Estate troviamo quindi donne dall’aspetto particolarmente delicato ed etereo, come Elle Fanning, castane con occhi chiari come Bella Hadid, bionde dagli occhi nocciola come Kate Moss. La palette amica è fredda e delicata. Tortora e grigio perla sono i colori top, ma anche tinte pastello, cipria, sorbetto. è la stagione a cui sta meglio il rosa, l’anguria e il lampone, ma anche il verde salvia o il giada. Sconsigliate invece tinte brillanti e calde: sono i colori che possono accentuare le discromie della pelle.