Baby boomer, la nail art più amata di Instagram: 6 manicure da copiare!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
06/06/2023

Classico, colorato, arricchito di nail art, il baby boomer spopola sui social anche quest’anno e per l’estate si propone in tantissime varianti, delicate e raffinate come non mai. Non a caso il classico rosa bianco è tra le nail art preferite dalle spose. Scopriamo insieme le più sofisticate!

Baby boomer, la nail art più amata di Instagram: 6 manicure da copiare!

Il baby boomer è una nail art recente che grazie al suo magico effetto sfumato e degradé rende la manicure raffinata ed elegante a lungo. Glamour e versatile, certamente più recente rispetto al classico e intramontabile french, nasce come una sua derivazione: la versione classica, infatti, parte da una sfumatura rosa nude e arriva al bianco sulla punta, come se l’unghia alla base fosse una prosecuzione della mano e in alto la lunetta si trasforma in una nuvola soffusa e bianca. Su Instagram spopola alla grande: sono oltre 4 milioni i post con #babyboomer e #babyboomernails, con tutte le varianti più fantasiose. Il colore sostituisce il bianco e ci si può sbizzarrire con mille effetti, da glitter all’effetto glazed (glassato), con riflessi iridescenti che rendono le unghie originali e stupefacenti.

Baby boomer, perché si chiama così e come si realizza

Glam e attualissima, consente di sfoggiare unghie semplici ed eleganti, facilmente indossabili in ogni occasione e abbinabili con qualsiasi look. Il nome particolare, che riprende la definizione data ai figli del baby boom degli anni sessanta, forse si riferisce a qualcosa del passato che viene rivisitato (il french, appunto) . Il french infatti ha una storia lunghissima, mentre il Baby Boomer è più recente e si è diffuso da quando si sono affermate le ricostruzioni in gel e lo smalto semipermanente. La tecnica più semplice per ricrearlo è infatti con il gel, con cui si può sapientemente dare in due (o più) colori questo magico effetto sfumato. Vediamo insieme le 6 manicure baby boomer a cui ispirarsi per dare a quest’estate un tocco glam ed elegantissimo. Si può realizzare su qualsiasi tipologia di unghia, da medie a lunghe (chiaramente sulle corte è difficile ricreare l’effetto sfumato), di forma ovale o squadrata.

La versione classica rosa e bianco, la più elegante e senza tempo

Il classico baby boomer, che parte dal rosa-nude sulla base e sfuma sul bianco, è uno dei trend più in voga per le unghie da sposa di quest’anno. Guardate come, in questa versione squadrata e di lunghezza media, risplendono accanto a un mazzo di fiori lilla. Immaginatele con un bouquet e un anello nuovo di zecca al dito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gosia (@nailsandgosia) 

Nude, rosa o latte e colore al posto del bianco

Su Instagram, come detto, possiamo spaziare in tantissime varianti, che in questo 2023 stanno andando alla grande. Il rosa, o latte alla base, sfuma in alto con un colore al posto del bianco. Viola, ma anche arancio o rosso, che viene utilizzato per dare colore alle estremità. Il rosso è tra i più ricercati, come vediamo qui:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edda Ildes (@artesemunhas2023)

ma anche un viola acceso, non troppo carico, dà un effetto tono su tono davvero magico, aumentato dal finish leggero e glitter che ricopre l’unghia come una polvere di stelle:

Sempre sul viola, ecco una versione davvero originale che cambia unghia per unghia. Impreziosita da un’accent nail glitterata e da un’astratta nail art, dà in modo simmetrico a ciascuna unghia un diverso mood!

L’arancio, colore vitaminico e super estivo, è qui riprodotto insieme a una raffinata nail art a fiori bianchi, che impreziosisce l’unghia come la tela di un pittore:

Ultima versione di colore, il freddo azzurro ghiaccio, che rende la manicure fresca ed estiva, per un effetto da brivido:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salón Gabriela (@salon.gabriela_sro)

Ogni unghia un colore

Per la primavera estate, via libera ai colori pastello. Ecco qui una versione che smussa i toni pastello alternando azzurro, rosa e violetto in un effetto cielo davvero poetico:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kasia Kotapska (@pazurki_by_kasia)

in alternativa, si possono alternare tra loro colori più fluo e pop, sempre tradotti in nuance lattiginose e delicate:

Sunset nails baby boomer

Ancora l’arancio, protagonista dell’estate, che si declina in un delicato baby boomer che ben richiama la bellezza di un cielo al tramonto e di tutte le sue sfumature. Visto anche con un forte contrasto arancio giallo, ecco qui una variante in un delicatissimo incontro tra arancio e rosa:

LEGGI ANCHE: Sunset nails, 8 manicure ispirate al Tramonto assolutamente da copiare

Colori a contrasto

Come accennato con la sunset nail, rosa e bianco possono lasciare il posto a diversi colori a contrasto. Qui un bel turchese che incontra il blu, per una manicure forte e un po’ impegnativa ma comunque raffinata:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da angel’s nails (@angels_nails33)

Oppure in un super vitaminico incontro tra fucsia e arancio fluo:

Glitter, brillantini e punti di luce

Non può mancare la variante glitter, in un angolo, in tutta la sfumatura, su tutta l’unghia. Il luccichio contamina ogni tipo di manicure e impreziosice il classico effetto sfumato dando un tocco di luce e di personalità.

Così i brillantini, applicati alla base dell’unghia o alla sfumatura, danno un tocco illuminante davvero sofisticato e glam.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 💕Joana Andrade 💕 (@joanadarc23)

Baby boomer glazed

Ecco il glaze, o effetto glassato, che dà un tocco di luce allo sfumato di fondo. Si applica sopra la sfumatura una polvere o smalto iridescente. Versatile e delicato, è perfetto per le prime giornate di sole.