Un inno alla Primavera: 5 raffinati Profumi alla Rosa

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
16/05/2023

Un fiore dal profumo romantico e senza tempo che evoca in noi la gioia della primavera e della bella stagione. Ecco 5 imperdibili fragranze a base di Rosa...

Un inno alla Primavera: 5 raffinati Profumi alla Rosa

Non c’è alcun dubbio…la rosa è la regina dei fiori. Si tratta di un fiore dal profumo romantico e senza tempo che evoca in noi la gioia della primavera e della bella stagione. La sua fragranza, persistente ma delicata, è insostituibile nel mondo dei profumi. Tra i profumieri questo fiore è amato non solo per la sua fragranza inconfondibile, ma anche per la capacità di legare le centinaia di ingredienti presenti in un profumo e di fissarne lo jus. Continua a leggere l’articolo, troverai una selezione irresistibile di 5 profumi per uomo e donna che vedono questo miracolo della natura come protagonista…

Byredo, Rose Noir: esprime una rosa misteriosa e potente

byredo profumi

Se la rosa incarna la femminilità la sensualità e la delicatezza, allo stesso modo questa rosa può diventare misteriosa e potente. Rose Noir di Byredo è proprio il ritratto olfattivo di questa rosa.Il profumo di una rosa olfattiva tradizionale, la Damascena, viene stravolto oscurandone la personalità. Simbolo classico di amore e devozione, la rosa diventa decadente e sporca in Rose Noir, con una qualità quasi selvaggia. Rose Noir si apre con le note del cardamomo, fresia, pompelmo e bacche rosse lasciando una scia vivace, il cuore è opulento e a tratti delicato con le note di  Mughetto, Lampone, Rosa damascena, Viola e Gelsomino. Il fonda oscura la fragranza e la rende misteriosa con le note sensuali del  Muschio, Patchouli, Cisto e Labdano.

Montale, Roses Musk: una fragranza semplicemente unica!

roses profumi

Il nome sembra così semplice, ma dice tutto…Rose e Muschio. Delle squisite rose baciate dalla rugiada in piena fioritura che lasciano senza fiato! Le note olfattive sprigionano un’ ambra e un muschio morbido, pulito che avvolge e riscalda la pelle accarezzando i sensi. Il muschio si fonde, poi, con un pizzico di dolcezza (gelsomino e assoluta di rosa) per creare un profumo di Rosa che è assolutamente divino e sorprendentemente arioso e leggero. Come un diamante solitario brillante, a volte è proprio la semplicità la chiave della perfezione. Nonostante sia principalmente un profumo per lei, è indossato con grande soddisfazione anche da molti uomini. Insomma, Roses Musk è un’esperienza olfattiva senza eguali, entrata nel gotha ​​delle fragranze artistiche di tutto il mondo.

Guerlain, Rose Chérie: un’interpretazione dolce e fresca della rosa…tres chic!

guerlain

Una vera e propria dichiarazione d’amore firmata Guerlain, Rose Chérie rende omaggio al fiore più amato dai Parfumeur. La sua fragranza rivela un tripudio di rose rosa unite a una delicata nota di mandorla per un eau de parfum particolarmente raffinato. Un profumo romantico caratterizzato da note olfattive morbide e soavi: il verde chiaro della Mandorla, il rosa pallido dei petali, il rosa più intenso del Lampone e il malva della Violetta. Questo profumo viene spiegato così dalla maison: “Se fosse una canzone, sarebbe La Vie en Rose di Édith Piaf.”. Proprio come La Vie en Rose, l’iconica fragranza Rose Chérie è una dichiarazione d’amore dalla melodia inconfondibilmente parigina, emblema in tutto il mondo del romanticismo e della classe.

Diptyque, Eau Parfum: rivela una dimensione nuova della Rosa

profumi alle rose

In un’inedita interpretazione della rosa, l’eau de parfum Eau Rose di Diptyque rivela una dimensione completamente nuova del fiore, più sfaccettata e prorompente. In questa composizione, estratti e assoluti di rosa damascena e rosa centifolia amplificano l’intensità dei fiori. A questo duo viene aggiunta l’essenza rose firad, con le sue sorprendenti sfumature fruttate di litchi e le sue note inaspettate ma naturali: mielati accenti di camomilla e un singolare accordo verde e vegetale di carciofo. Infatti, il profumiere afferma che “una buona rosa odora sempre di carciofo”. Un sorprendente approccio ispirato dalla fantasia della natura, per una rosa dal carattere vibrante e inebriante.

LEGGI ANCHE: 5 Delicati Profumi all’Iris che ti conquisteranno

Initio, Atomic Rose: tra i profumi alla Rosa più sofisticati e sensuali

atomic rose

La rosa è ammaliante e potente, intrigante e sensuale, in questa fragranza trovate tutto questo aspetto della rosa. Tutto è in mano all’Hedione che unito alla Rosa crea una bomba esplosiva, esaltata da una complessa struttura di note fresche che creano uno stile inconfondibile. Il profumo è davvero pazzesco, un’esplosione olfattiva con una forte carica emotiva, una sferzata di energia pura, che inebria e confonde. Come tutta la collezione Carnal Blends, Atomic Rose utilizza un’alta dose di Hedione HC a arriva al cervello stimolando la libido e a stimolazione del piacere. Essa si apre con le note di bergamotto, pepe rosa e hedione. Il cuore è in mano alla rosa bulgara, rosa turca e gelsomino egiziano. Il fondo è così ammaliante e sensuale grazie alla vaniglia del Madagascar e ambra

LEGGI ANCHE: Una coccola per l’olfatto: 6 golosissimi Profumi al Cioccolato