5 Delicati Profumi all’Iris che ti conquisteranno

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
08/05/2023

Seduce, affascina e da sempre è una delle fragranze femminili più amate. Scopri con noi quali sono i profumi all'iris più buoni che sono un vero e proprio inno all'eleganza femminile.

5 Delicati Profumi all’Iris che ti conquisteranno

Le sue sono note floreali fresche e decisamente molto sensuali, perfetti per la donna che adora restare impressa con una scia inconfondibile di iris. Oggi ti mostriamo i migliori profumi all’iris che lasceranno il segno nella mente di chiunque si trovi al tuo passaggio.

Una storia antichissima ma un trend sempre attuale quella del profumo all’iris! Ecco le migliori fragranze da provare…

L’iris è una nota olfattiva davvero molto seducente che finisce sempre per conquistare chiunque. Sarà per i suoi rimandi mitologici, sorretti da un’aura di magia, oppure dall’aroma fresco e femminile, ma questo profumo non smette di conquistare generazioni di donne. La fragranza a base di iris piace perché sa di fresco e di pulito, come di «lenzuola appena lavate» dice Daniela Roche Andrier, creatrice di numerosi profumi. Ciò che si apprezza della fragranza all’iris è quindi questa sua freschezza vellutata che ha tutta l’allure dell’estate. Anche se si tratta di una profumazione senza tempo, la fragranza all’iris continua a restare una delle preferite di moltissime donne. Sarà per la sua antica simbologia legata alla messaggera degli dei, oppure per il fatto che il fiore rappresenti da sempre un talismano di pace e di protezione, ma questa fragranza resta ancora oggi una delle più apprezzate in assoluto. A questo punto non ti resta che scoprire quali sono i profumi all’iris più dolci e delicati che abbiamo selezionato per te.

LEGGI ANCHE:6 Profumi freschi alla Magnolia: le fragranze per la Primavera

Iris Torréfié, il profumo all’iris di Guerlain

iris

Per Guerlain l’Iris è uno degli ingredienti essenziali della Guerlinade in quanto si tratta di uno dei fiori che meglio resiste al passaggio delle epoche, affermandosi nelle composizioni più leggendarie. L’Iris è noto come “oro blu” della profumeria in quanto la procedura di estrazione è lunga e particolare. Infatti la fragranza non nasce dal fiore, bensì dai rizomi, che richiedono tre anni di coltivazione seguiti da tre anni di essiccazione per svelare tutto il loro potenziale olfattivo. Successivamente, vengono distillati per dar vita al burro di Iris. Nel cuore di Iris Torréfié di Guerlain, l’iris rivela il suo profumo raffinato e sfaccettato, con accenti poudré, legnosi e di Violetta.

Infusion d’Iris, la fragranza con iris e mandarino di Prada

prada

In questa meravigliosa fragranza il passato viene rivisitato in chiave moderna, con una sensuale reinterpretazione di un fiore caro alla maison, l’Iris. Prezioso ed esclusivo, il profumo di Prada si apre con un connubio di mandarino italiano, neroli tunisino e galbano, continuando poi con un cuore di giaggioli e si chiude con note di legno di cedro, benzoino e incenso. Il profumo femminile per eccellenza è sfuggente e perfettamente equilibrato e ricorda il profumo pulito delle lenzuola in lino che avvolgono la pelle nuda. Il profumo Iris Eau de Parfum di Prada è una vera infusione di materie prime in acqua profumata sofisticata.

Ambrosia di Fiori, il profumo all’iris e rosa damascena di Gucci Bloom

gucci

Ambrosia di Fiori è il nuovo capitolo dell’universo Gucci Bloom. L’impronta olfattiva distintiva di Gucci Bloom Eau de Parfum è l’accordo perfetto tra estratto di Gelsomino, Tuberosa e Rangoon Creeper. Ad accentuare il tutto le note floreali del raro Iris Vellutato, derivato dalla resina del fiore e originariamente usato da antichi greci e romani come olio essenziale, e infine, la Rosa Damascena raccolta di primo mattino per ottenere la più potente resa possibile dal fiore.

Imperiale Iris Malika, la fragranza con l’assoluto di vaniglia di Chopard

chopard

In arabo Malika significa regina e la nuova fragranza Iris Malika di Chopard rende omaggio alle donne contemporanee e determinate che puntano sempre più in alto. Il profumo della nuova collezione Imperiale si ispira alle creazioni di gioielleria della Maison ed è la controparte olfattiva della collezione di Haute Joaillerie Imperiale, gioielli magnifici creati per le moderne imperatrici che hanno in mano le redini del loro destino. Nelle note di testa incontriamo: bergamotto, lampone, ribes nero e cannella. Nel cuore: iris, rosa damascena, ylang-ylang e gelsomino. Nel fondo: fave tonka, labdano, benzoina, mirra, ambra, patchouli, legno di sandalo e l’inconfondibile assoluto di vaniglia.

Iris Tubereuse, il profumo con foglie di violetta di Creed

creed

Iris Tubereuse è una melodia di limpidezza e trasparenza. Questa fragranza all’iris è inafferrabile come una nuvola e al tempo stesso corposa e potente. A primo impatto si avverte l’apertura di verde delle foglie di violetta, la fragranza si concede poi alla delicatezza del rizoma di iris, dagli accenni acquatici e un soffio di tuberosa, la cui sensualità si scioglie nella composizione dosando con eleganza la sua conturbante bellezza.

LEGGI ANCHE: Un Profumo magnetico: 6 fragranze all‘hedione che ti renderanno super attraente!