Trucco Blu must 2024: 8 idee per un make up coloratissimo

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
03/01/2024

Anche quest’anno il trucco blu sarà esplosivo! Addolcisce gli occhi scuri, illumina i chiari. Scegli la tua nuance e colora il 2024!

Trucco Blu must 2024: 8 idee per un make up coloratissimo

Dai beauty look ispirati al mondo acquatico al trend del #washeddenim che ha spopolato anno scorso, anche nel 2024, così dicono i pronostici, il trucco blu sembra essere uno dei make up che spopolerà. Su Pinterest infatti negli ultimi mesi del 2023 le ricerche correlate agli ombretti e al trucco occhi blu hanno registrato un notevole aumento, in tutte le sfumature: dal delicato acquamarina al blu scuro all’elettrico. Pensate che sia troppo vistoso o eccentrico? Niente affatto! Il blu è un colore così versatile che scegliendo la giusta nuance e il finish che meglio ci rappresenta (e più si adatta all’occasione) si può adeguare a diverse tipologie di colore occhi e incarnato. Vediamo le idee più cool da copiare per essere trendy nel 2024!

Ombretti blu e azzurri, un must have per tutte: 8 idee da copiare

Il blu è un colore che permette di realizzare diversi stili di make up, dal più pittorico al più leggiadro. Ottimo per un make up semplice da giorno, sfumato all’esterno con una tonalità più scura, o come semplice linea di eyeliner superiore e inferiore, ma anche in grado di prestarsi a make up da sera, mescolato a colori metallici e brillanti o con effetto shimmer. Vivace e sensuale, ha così tante sfumature ed è così modulabile che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Volendo, è un trucco ultra-stagionale: vivace e perfetto per la primavera estate, può anche andare d’accordissimo con i mesi di neve e ghiaccio! Continua a leggere per scoprire qualche tip sulle nuance di blu che meglio si abbinano al colore degli occhi e diverse tipologie di make up in blu da copiare: un ombretto di questo colore è un must have quest’anno!

Trucco blu per gli occhi marroni

Gli occhi marroni vengono valorizzati al massimo da blu intensi, pigmentati e profondi, dal petrolio al cobalto, che creano un contrasto con il colore degli occhi, specie se tendono al marrone più chiaro, ma anche l’azzurro, per un effetto più soft, può creare contrasto e risultare elegante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mara Make Up (@maramake.up)

Occhi azzurri e trucco blu, quale scegliere?

Una delle regole da rispettare nella scelta dell’ombretto è quella di non applicare una tonalità troppo vicina al colore dei propri occhi, per non spegnerli, ed è quanto mai vero quando gli occhi sono molto chiari. Tuttavia, proprio perché con il blu ci si può sbizzarrire come forse nessun altro colore consente tra livelli, toni e sfumature sovrapposte, è possibile realizzare un trucco blu che contrasti con l’azzurro degli occhi, partendo da toni più brillanti, o stacchi affidati all’eyeliner, nero o pigmentato, e arrivando ai chiari man mano che ci si allontana dall’iride.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 陈佩萍 (@tintsfeastcosmetic)

LEGGI ANCHE: Eyeliner e ombretti glitter, per brillare alla fine dell’anno

Blu scuro, a chi sta bene

C’è chi ama così tanto il blu scuro che può sostituirlo al nero. Non è difficile da portare, anche se va ben sfumato sulla rima ciliare inferiore, per non accentuare eventuali occhiaie. È un colore forte che sta bene sia a chi ha capelli biondi che scuri, meno a chi è castana, per cui è consigliato alleggerirlo con ombreggiature più chiare o tocchi shimmer.

Blu elettrico, una sferzata di energia

Il blu elettrico è la nuance più vibrante e capace di accendere lo sguardo, uno dei toni più in grado di creare contrasti con gli occhi chiari. Chi ha i capelli rame o castani, gioverà di ancora più brillantezza grazie all’energia del blu elettrico. In versione metal o glitter, è perfetto per la sera. In blu elettrico, super efficaci, anche con gli occhi marroni, sono gli eyeliner con i quali realizzare linee sulle rime ciliari o curve grafiche più elaborate, lasciando in neutro o nude la palpebra. Abbinato a un mascara dello stesso colore, l’effetto sarà estremo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Liliashop (@liliashop.it)

Trucco occhi blu con argento, oro o in versione metal

L’associazione del blu con colori preziosi e scintillanti come oro o argento si adattano bene a ogni incarnato. Specialmente l’argento, è quello che in abbinamento al blu diventa una luce neutra adatta ad ogni tipo di incarnato e colore di occhi e capelli. Allo stesso tempo, i finish shimmer e brillanti rendono il blu estremamente luminoso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da M R D A N I E L (@mrdanielmakeup)

Smokey eyes in versione blu, elegante e profondo

Lo smokey eyes sui toni del blu è quanto di più sofisticato e elegante si possa cercare con questo colore. Dalle tonalità scure, che virano al blu notte, ma anche al verde o al viola, fino alle sfumature più leggere, è una validissima alternativa allo smokey classico su nero o marrone, in particolare se gli occhi sono castani, che come abbiamo visto da questo colore ottengono luminosità e brillantezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da H A N N A H M A R T I N (@hannahmartinmakeup)

Azzurro e blu chiaro, i preferiti da GenZ e teen

Essendo il pastello un intramontabile must della GenZ, l’azzurro chiaro sarà uno dei must delle più giovani. Per incarnati e occhi chiari, esistono tonalità di azzurro brillante che non spengono, anzi aprono e illuminano lo sguardo. Una sola accortezza è quella di utilizzare il blu chiaro e le varianti di azzurro se la palpebra è ben tirata, altrimenti si rischia di rendere più evidenti piccole rughe e cedimenti altrimenti impercettibili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sandra Dergunova (@d.aleksandria)

Acquamarina, aspettando la primavera

In attesa della primavera e dell’estate, anche l’acquamarina è una variante di blu-azzurro che tende al verde, e dona un effetto molto elegante e allo stesso tempo vivace. Ben si presta a uno stile stratificato che si mescola al turchese o a un tono più pastello abbinato ad eyeliner spesso e nero.