Eyeliner e ombretti glitter, per brillare alla fine dell’anno

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
30/12/2023

Non c'è Capodanno senza scintillio! Niente di più trendy anche quest'anno il make up occhi luminoso e brillante, con applique, cascate di glitter o più semplici finish brillanti e metallici: la parola d'ordine è risplendere!

Eyeliner e ombretti glitter, per brillare alla fine dell’anno

Non c’è notte di Capodanno senza luce e scintillio! Per questo il make up dell’ultima sera dell’anno è brillante e glitterato, perché richiama immediatamente l’idea di festa, spensieratezza e un’esplosione di luminosità. Dai più elaborati ai più semplici, un tocco di glitter mette subito allegria. Se non sei pratica o non hai tempo di realizzare un trucco occhi complesso con strass e perline (veri gioielli sul nostro viso, da applicare però con precisione e una colla adeguata), basta un eyeliner o una matita glitter per un tocco di evanescenza e mutevolezza. Oppure scegli ombretti con glitter in consistenza gel, più facili da applicare. Gli effetti metallici, shimmer e duochrome consentono di creare look variegati e coloratissimi anche se non sei troppo pratica di pennelli e sfumature.

Occhi super brillanti con i glitter multidimensionali

Con il countdown per aspettare l’arrivo del 2024 il trend super brillante la fa da padrone. Che sia un semplice tocco luminoso o una cascata di glitter su tempie e guance, largo alla voglia di brillare con look super scenografici, piccole pietre o un’eleganza discreta che non tradisce comunque lo scintillio d’obbligo nella sera più festosa dell’anno. Idrata adeguatamente la pelle e prepara la base con fondotinta, terra e illuminante, poi libera la fantasia con le tante palette dai finish metallici e shimmer, per un beauty look da fuoco d’artificio! Se i glitter in polvere libera richiedono una speciale colla e una certa manualità, le palette compatte per le feste sono davvero super brillanti e resistenti, garantiscono un ritocco facile e veloce e le nuance variano dai classici bronzo, oro, marrone e rosa ai viola, blu e verdi più intensi. Mascara o ciglia finte danno il tocco finale, sulle labbra, un gloss trasparente darà ancora più riflessi e focus allo sguardo, per una serata da favola!

LEGGI ANCHE: K-Pop, il make up coreano amato dalle star

Eyeliner come top coat o come ombretto, matita per un tocco discreto

Uno degli eye look più semplici con glitter e brillantini è una semplice riga piena di riflessi, dello spessore che preferisci. Puoi realizzarla grazie a eyeliner glitterati, colorati e trasparenti, ottimi anche per un finish brillante su una riga di base o sul mascara, oppure utilizzati da soli come un ombretto. Impreziositi, se vogliamo, da brillantini gioiello o piccole perline da affiancare o posizionare in modo sparso agli angoli degli occhi. Anche la rima inferiore può essere colorata e glitterata, attenzione però a fare in modo che il prodotto glitterato non finisca dentro gli occhi. Meglio per questo utilizzare una matita, dal finish lucente ma discreto.

Glitter Mascara & Liner 5 crushed diamonds di Artdeco

Il Glitter Mascara & Liner 5 crushed diamonds di Artdeco rende ogni look occhi scintillante. L’applicatore combina un pennello e un pennello per ciglia, in modo da poterlo utilizzare sia sulle ciglia, sopra al mascara come top coat, sia come eyeliner. Le sottili particelle di glitter sono incorporate in una texture gel trasparente, che aggiunge un sottile ma evidente tocco scintillante a qualsiasi trucco occhi.

Diorshow on stage Liner

Diorshow on stage Liner è l’eyeliner pennarello liquido waterproof dalla punta morbida e flessibile, studiato per disegnare tratti precisi e di spessore modulabile a seconda della pressione esercitata. La formula ad alte prestazioni assicura 24 ore di colore intenso. La gamma di nuance di Diorshow On Stage Liner è composta da colori intensi in diversi finish mat, satinati e perlati, questi ultimi perfetti per una linea davvero brillante.

matita occhi glitterata Collistar

La matita occhi glitterata Collistar è una matita professionale waterproof che delinea il contorno occhi con un tratto di colore intenso, pieno e durevole, tipo eye liner, ma che può anche essere usata come ombretto, usando l’apposito applicatore, perché morbidissima e perfettamente sfumabile. I luminosi glitter sono dispersi nella mina, in nero o grafite.

Palette di ombretti glitter o monocromatici, facili da utilizzare per un shining a tutta palpebra

L’ombretto glitter a tutta palpebra è un modo semplice e immediato di realizzare un look luminoso e brillante. Monocromatico, in palette con più nuance o con affascinanti e modulabili duochrome, le palette e le consistenze sono tantissime e la maggior parte facili da stendere e in grado di reggere con il passare delle ore.

About Tonight di Catrice

About Tonight di Catrice è una palette che mixa colori audaci in 4 tonalità intense, edizione limitata per le feste, in una confezione a sua volta scintillante, con un pratico specchietto per ritocchi rapidi durante la serata. Una texture a lunga durata e un finish metallico facili da applicare e sfumare.

Glitter Bomb di Pupa

Per i monochrome, Glitter Bomb di Pupa è una polvere pressata ricca di glitter micro e super riflettenti, in una texture preziosa e un colore super intenso. Utilizzalo a tutta palpebra o per impreziosire un cut crease grafico, se sei più esperta di sfumature e tecniche make up!

Ruby Lights Glitter Palette di Nabla

La Ruby Lights Glitter Palette di Nabla è un quad ultramoderno di infiniti riflessi, magnetici e camaleontici. La luce si scompone e si scalda di rosso, come un tesoro di rubini che brillano al buio. Ruby Lights vuol dire anche zero compromessi: con un gesto immediato i glitter rimarranno aderenti fino a quando lo deciderai tu. Le 4 tonalità sono Ruby, rubino intenso con riflessi oro, flamingo e viola olografico, Virgo, mauve con multiriflessi olografici, lime, ametista e rose-gold, Capricorn, oro copper duochrome dai riflessi mandarino e corallo elettrico, Whisper, rosé corallo intenso con riflesso ambra.

Colorful Special Effect di Sephora Collection

Se preferisci una consistenza liquida, Colorful Special Effect di Sephora Collection sono ombretti disponibili in intensi colori opachi ma anche glitter scintillanti, con un effetto madreperla che decora le palpebre in modo ultra-luminoso. Da indossare da soli o sopra altri ombretti, sono infusi con acqua per un nuovo effetto sensoriale.

Strass, perline e accessori 3D per un look galattico!

Vediamo ora qualche tip per applicare su una base colorata piccole paillettes, brillantini o perle, come se la pelle di occhi e viso sia un tessuto da arricchire. Per le girl più esigenti, gli strass in 3D si applicano in modo sparso o seguendo una curva con colla da trucco e una pinzetta. Bastano pochi brillantini all’angolo esterno dell’occhio e anche una semplice riga di eyeliner nero sarà impreziosita e scintillante. Abbina brillantini di diversi colori e dimensioni per un look multisensoriale e “galattico”, lascia sempre le labbra nude per fare in modo che il trucco occhi sia ancora più al centro dell’attenzione.

LEGGI ANCHE: Capelli corti, le tendenze 2024: Ecco i look più belli…