The Big Four: viaggio nelle 4 capitali della moda, tra luoghi iconici e glamour

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
24/02/2023

Viaggio tra le capitali della moda, le Big Four del fashion. Città super glamour, iconiche e che vale la pena di visitare sempre, durante l'anno e in occasione della settimane della moda a loro dedicate.

The Big Four: viaggio nelle 4 capitali della moda, tra luoghi iconici e glamour

Siamo nel pieno della Milano Fashion Week, la settimana italiana in cui case di moda, stilisti e designer propongono le loro collezioni per il prossimo autunno/inverno. Una settimana di puro glamour e in cui, Milano, città della moda per eccellenza, si veste di lustro per dare vita a uno spettacolo unico e atteso in tutto il mondo. Esattamente come accade alle altri capitali della moda, New York, Londra e Parigi che, insieme al capoluogo lombardo, vanno  a formare il quartetto soprannominato le “Big Four”.

Quattro città splendide in qualsiasi momento dell’anno e che, proprio in occasione delle settimane dedicate al fashion, smettono i loro abiti di metropoli e città da sogno per vestire quelli di capitali della moda, tra tendenze, eventi, party e tutto il glamour che solo durante questi intensi giorni di spettacolo puro si può vivere all’apice della sua energia.

New York, la più storica delle capitali della moda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da New York City ♥ (@newyork_world)

Partendo ovviamente da colei che, tra le capitali della moda, apre le danza (o le passerelle), New York. Una città sempre attiva e che ospita la più storica delle Fashion Week, nata e organizzata per la prima volta nel 1943 dalla giornalista Eleanor Lambert, come risposta al grande clamore e all’interesse crescente intorno all’alta moda francese e all’impossibilità di tutti i giornalisti di poter partecipare alla settimana della stampa di Parigi.

E che da lì, è diventata quella che oggi tutti conosciamo come la New York Fashion Week. Un insieme di eventi e luoghi iconici da non farsi sfuggire per nulla al mondo, come il Garment District, il quartiere della moda newyorkese o l’iconica Fifth Avenue. Insomma, un viaggio a New York è sempre una buona idea e se lo organizzerete per tempo potreste andarci proprio durante la sua prossima fashion week e scoprire il lato glamour della più storica tra le capitali della moda.

LEGGI ANCHE: Dove fare Shopping a New York: 5 luoghi che devi assolutamente conoscere per fare acquisti eccezionali!

Londra, l’eclettica capitale tra le Big Four

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VISIT LONDON (@visitlondon)

Iconica città e seconda in ordine cronologico tra le capitali della moda in cui si svolge la celebre settimana del fashion è Londra, meta imperdibile tra le Big Four e in cui padroneggia l’originalità e la libertà di mostrare la fantasia in ogni sua declinazione. E che, proprio nei giorni scorsi durante la London Fashion Week Autunno Inverno 23/24, ha dato il meglio di sé celebrando la regina della moda Vivienne Westwood.

Una meta che non smette mai di stupire in qualsiasi momento dell’anno la si voglia visitare ma che se vi attira per il fermento che riesce a provocare in occasione della settimana della moda, allora merita una visita speciale in alcuni dei luoghi iconici dell’evento stesso, da Somerset House, un grande edificio storico al centro della città e fino all’Olympia London, un centro dedicato agli eventi più cool dell’anno a West Kensington.

Viaggio a Milano, una delle capitali della moda e città in cui nascono le tendenze

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Duomo di Milano (@duomodimilano)

Ed eccoci a Milano, tra le capitali della moda e città unica del nostro Paese che spicca per eleganza, estro, innovazione e per l’innata bellezza delle sue location. Organizzare un viaggio a Milano durante la Fashion Week è una di quelle occasione da fare almeno una volta nella vita, godendo dell’unicità magica del capoluogo lombardo e del fermento glamour di cui si caratterizza nel corso dei giorni dedicati alla moda e alle nuove tendenze.

Il tutto immersi nelle splendida cornice milanese e nelle location che ospitano questi eventi, dal Duomo ai palazzi storici che prestano i loro loggiati alla sfilate, dalla sempre vibrante via Tortora agli hub dedicati in giro per la città e che vale la pena di andare a cercare e scoprire uno per uno.

LEGGI ANCHE: Milano Fashion Week, 4 location super cool simbolo della settimana della Moda

Parigi, tra fascino, eleganza e la magia della fashion week

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivre Paris (@vivreparis)

Infine, ultima in ordine cronologico per apparizione tra le capitali della moda è la raffinata ed elegante Parigi. Forse la più suggestiva delle Big Four, una città dal fascino delicato e senza tempo, capace di conquistare a ogni angolo e di regalare emozioni uniche. Una meta da sogno in qualsiasi modo la si voglia visitare, organizzando un viaggio a Parigi indimenticabile ma che, durante la Paris Fashion Week, si tinge di un glamour sofisticato ed esclusivo, che merita di essere vissuto andando al centro della scena, luoghi in cui la Vile Lumière da il meglio di sé.

Location uniche come il Petit Palais, museo e scrigno che raccoglie opere d’arte di infinita bellezza e che per la settimana della moda dona i suoi spazi ad eventi esclusivi o il Musée Rodin, un altro dei gioielli di Parigi da scoprire, e fino ai luoghi celebri e sempre pieni di fascino come l’Avenue des Champs-Élysées, la Torre Eiffel o Le Marais il quartiere più trendy e bohème di tutta la capitale francese. Location in cui la moda cammina per strada e in cui poter assistere dal vivo a tutto il fascino parigino e della città stessa. Per vivere un viaggio tra le capitali della moda che non potrete mai più dimenticare.