9 tagli di Capelli medio-corti perfetti per la stagione calda: pratici e stilosi!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
01/08/2023

L'estate è il momento perfetto per alleggerire la chioma e sperimentare un taglio innovativo: che tu sia appassionata di corti, o fedele ai medi, ecco 9 idee per un look fresco e sbarazzino!

9 tagli di Capelli medio-corti perfetti per la stagione calda: pratici e stilosi!

Caldo, sudore, sole, mare: d’estate i capelli vengono stressati più che in ogni altro periodo dell’anno, tra lavaggi frequenti, salsedine, cloro, vento e sole… oltre a proteggerli con spray, cappelli e foulard, ed evitare colori artificiali o decolorazioni troppo aggressive prima di partire per le vacanze, puoi anche cogliere l’occasione per provare un taglio pratico, moderno, e semplice da gestire, senza rinunciare a stile e fascino. Il capello, rinvigorito dal taglio, darà nuova luce al volto e il look sarà fresco e sbarazzino. Anche dalle passerelle di quest’anno, da Dior a Chanel, sono arrivate suggestioni di tagli corti davvero stylish e elegantissime. Dal pixie cut al bob scalato, tutti gli haircut medio corti con frange o ciuffi lunghi, scriminature centrali o laterali… Vediamo tutte le novità hair più cool del 2023!

9 Tagli versatili e styling veloce ma originale: il binomio perfetto per un look estivo strepitoso

Confortevoli, ariosi, dinamici: per rendere unico un taglio di per sé già versatile, ed essere moderne e innovative con uno styling semplice ma originale, basta accorciare al massimo un pixie e modellarlo con un effetto wet, o partire da un long bob pari e senza frangia e pettinarlo con la riga da un lato. Lasciarli umidi, utilizzare spray per beach waves vaporose che animano un caschetto medio, e tante altre idee di styling rendono tagli classici o loro varianti davvero moderni e innovativi. Ecco 9 tagli perfetti per questa estate!

LEGGI ANCHE: Capelli, i 7 migliori Spray Solari per proteggere la chioma d’Estate

Bixie Cut, il taglio a prova di caldo

Il bixie cut (ibrido tra bob e pixie) è un taglio corto a prova di caldo, facile da gestire, in città come in spiaggia. Si ispira agli anni ’80, ha una leggera sfumatura sulla nuca e ciocche più lunghe ai lati, facili da gestire dietro le orecchie. Perfetto per capelli mossi e ricci (in versione leggermente allungata, lo ha proposto Chanel alla Haute Couture Autunno Inverno 2023-2024), sta bene anche ai capelli lisci, che vanno in questo caso lasciati leggermente più lunghi. Frangia o ciuffo lungo rendono il look ancora più femminile ed elegante.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pura Vida Salon (@puravidasalon)

Il Pixie, in versione cortissima per questa stagione

Il pixie, di per sé sbarazzino e versatile, quest’estate va cortissimo e quasi grafico (come lo ha proposto Giambattista Valli in passerella). Il ciuffo solitamente più lungo nella parte superiore si accorcia e lascia scoperto il viso, perfetto per valorizzare visi ovali e regolari. In versione wet, con qualche movimento sulla fronte o sulle punte posteriori, è ancora più estivo e particolare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SN’S Salon (@short.and.sexy)

Il taglio capelli medio corto con frangia, perfetto sia liscio che mosso

La frangia sui capelli corti è ideale anche in questo caso per un viso regolare, né troppo tondo né troppo squadrato, Dior Style. Va benissimo con i capelli lisci ondulati o poco ondulati, ed è importante che i capelli non siano troppo fini. La frangia va lasciata il più possibile naturale, senza lavorarla con spazzola e phon. Al massimo, se i capelli sono un po’ crespi, basta applicare un po’ di fluido lisciante quando è ancora umida per disciplinarla meglio.

Il bob corto, pari e svuotato in perfetto stile anni 20, very sexy

Il bob non ci lascia mai: quest’estate torna di moda in due varianti, cortissimo, no gender e inclusivo, ideale per il caldo, lascia il collo scoperto e pul essere asciugato all’aria senza perdere stile. Oppure, se proprio non potete rinunciare alla piastra, basta replicare il Flapper bob, un caschetto corto perfetto se hai i capelli lisci e sottili, che può anche essere svuotato, se la chioma è molto folta, con scalature nascoste, come abbiamo visto alla sfilata Rahul Mishra 2023, a ricordare una ballerina anni ’20. Chic-issimo!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rahul Mishra (@rahulmishra_7)

La vera novità 2023, il Job bob

Il Job bob è una vera new entry 2023, dinamico e versatile, facile da personalizzare. Accentua mento e mascella, ed è sconsigliato quindi quando questi sono prominenti (in tal caso il taglio può essere sapientemente riadattato). È versatile, richiede poca manutenzione e funziona bene sia per capelli lisci che mossi, con o senza frangia. Il taglio cade proprio sulla mascella e incornicia il viso, con una linea molto dritta più corta dietro al collo e più lunga sul mento.

 

Bob medio ondulato, effetto wavy per essere al top in spiaggia

Ancora un bob in versione beach waves: è corto e perfetto per l’estate, soprattutto se asciugato al vento. Fresco e di carattere, può anche essere portato con un piccolo chignon a metà testa, arricchito da ciuffi morbidi che scendono, o sciolto e naturale. Né troppo corto né troppo lungo, ha una lunghezza che consente di gestire anche la scriminatura laterale, quando bagnato.

Il mullet, il taglio “tedesco” rimodernizzato

Il Mullet, tipico taglio anni 70 e 80, è un taglio “alla tedesca”, più corto davanti e più lungo sulla nuca. È un taglio eclettico che sfoggiano ancora oggi tante celeb. Rock e di carattere, nella versione moderna è più sfilato e mosso, che alleggerisce la chioma e risulta perfetto per l’estate e per combattere l’afa.

LEGGI ANCHE: Shullet, il mitico taglio di Capelli rock anni ’80 torna di Moda. 5 dettagli e idee da copiare!

Un taglio medio sfilato che incornicia il viso: lo Shag

La lunghezza media è sempre una garanzia, un buon compromesso che alleggerisce senza per forza scegliere un taglio corto. Al momento i più richiesti sono scalati e sfilati, in primis lo Shag, un taglio irregolare, dove però le scalature sono meno nette e vistose rispetto al passato, studiate su ogni viso per dare valore ai lineamenti.

Il long bob in versione “Swag”

Lo Swag invece è una rivisitazione del long bob, che unisce le parole swing (oscillare) e shaggy (ispido). Lo swag è un taglio medio da portare con capelli ondulati e leggermente crespi. Il classico long bob, elegante e raffinato re dei tagli medi, viene scalato e sfilato con un maxi ciuffo laterale o con una frangia a tendina.

LEGGI ANCHE: Armocromia, 5 tips per scoprire i colori più adatti alla tua pelle