Capelli, i 7 migliori Spray Solari per proteggere la chioma d’Estate

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
01/06/2023

Capelli sempre protetti con lo spray protezione solare: consigli su come sceglierlo e i migliori 7 in commercio, un must have dell'estate che non può mancare!

Capelli, i 7 migliori Spray Solari per proteggere la chioma d’Estate

Ci siamo! Sono i primi weekend di caldo, e che tu stia partendo adesso o nei prossimi mesi per le vacanze, è importante iniziare a pensare al miglior prodotto per proteggere dai raggi del sole come dai fattori ambientali, acqua o cloro, non solo la pelle ma anche i capelli. arricchiti con filtri UV, oli ed estratti naturali, formano sui capelli una guaina protettiva che li scherma dai raggi solari, dalla salsedine e dal cloro della piscina, prevenendo che si scoloriscano e si secchino. Qualunque sia la protezione per capelli più adatta a te, è importante che sia senza siliconi e sostanze che potrebbero rovinarli. Sono tantissimi i prodotti a base di ingredienti vegetali, bio o vegani, che garantiscono la massima cura e protezione.

Come scegliere il prodotto giusto?

In generale possiamo distinguere due categorie di prodotti, olio solare, denso e specifico soprattutto per capelli crespi, secchi o danneggiati, o latte solare, più cremoso, che può andar bene per tutti i tipi di capelli. Gli olii disciplinano e idratano i capelli ricci o mossi, rendendoli anche più facili da districare. Mentre gli spray latte o a base acquosa hanno texture leggerissime che non ungono e non appesantiscono, perfetti per capelli normali o tendenti al grasso. Se vuoi comunque scegliere un olio, fai attenzione ad applicarlo sulle lunghezze e sulle punte. Se hai ulteriori esigenze, come proteggere i capelli trattati o il colore, puoi scegliere prodotti che oltre ad avere filtri solari rivitalizzano le fibre e tengono vivo il colore evitando che al mare schiarisca e sbiadisca. Gli spray sono tutti resistenti all’acqua, durano a lungo e saranno un must have da portare con te nella borsa mare, proteggendo e nutrendo la tua chioma per passare vacanze ancora più spensierate, senza dover ricorrere in abbondanza a balsamo o maschere riparatorie, e non trovarti a fine estate costretta a un taglio drastico.

LEGGI ANCHE: Le 7 migliori Tinte Vegetali per cambiare colore senza danneggiare i capelli. Da provare!

Collistar, l’olio spray capelli che protegge il colore

Ecco un olio spray solare che protegge colore e struttura del capello, perfetto quindi per i capelli trattati e colorati, ma che va benissimo anche per capelli naturali. Idrata, nutre e garantisce luminosità, protegge dai raggi olari e non appesantisce. A base di attivi che agiscono come una guaina protettiva.

Lo spray della linea Actyva di Kemon con aloe vera ed estratti naturali

Linfa solare è la linea Actyva creata per proteggere, idratare e nutrire pelle e capelli soprattutto durante l’estate. Lo spray protettivo per i capelli è un velo setificante e trasparente, invisibile e setoso, ideale per capelli protetti e in ordine, da nebulizzare sui capelli asciutti prima e durante l’esposizione al sole. Si applica facilmente, non unge e ha una profumazione delicata e piacevole.

Kérastase Soleil Huile Sirène, protegge i capelli trattati e lascia beach waves spettacolari!

Lo spray solare per capelli Kérastase Soleil Huile Sirène è anch’esso adatto a capelli trattati e colorati. Contiene acqua di cocco, idratante, che aiuta a preservare la morbidezza dei capelli, vitamina E, che idrata in profondità, riduce la rottura dei capelli e aiuta a combattere lo stress ossidativo, oltre ovviamente al filtro solare che assorbe i raggi UV e ne minimizza l’effetto sulla fibra. Gli oli minerali anti crespo garantiscono elasticità e morbidezza, e gli speciali polimeri donano luminosità a lungo.

Spray on oil Biopoint, l’effetto lucido sui capelli che non unge e protegge

Da Biopoint uno speciale olio leggero che protegge i capelli e dona un effetto lucido naturale. Protegge i capelli da viraggi di colore, inadirimento e opacità, garantendo nutrimento e idratazione. Difende i capelli dai raggi UVA UVB e lascia i capelli lisci e setosi.

Protective Hair Veil di Aveda Sun Care, lo spray che dura a lungo

Uno spray leggero resistente all’acqua che forma uno schermo protettivo invisibile, che garantisce una tra le maggiori durate garantendo protezione fino a 16 ore da sole, sabbia, cloro e salsedine. La texture a base acquosa riduce danni, aridità e scolorimento grazie agli oli di WIntergreen e corteccia di cannella. La miscela antiossidante di estratto di tè verde, olio di semi di girasole di origine biologica certificata e vitamina E aiuta a proteggere contro i radicali liberi, gli oli di burro di karité di origine biologica certificata, di cocco e di palma condizionano e districano. Dal rinfrescante aroma tropicale composto da essenze bio di neroli, ylang ylang e cisto selvatico.

La Saponaria Aloha Olio capelli protettivo 3-in-1

Da La Saponaria lo spray olio solare bio che agisce anche da termoprotettore per phon e piastra. Perfetto per tutte coloro che scelgono e preferiscono cosmetici green, completamente made in Italy, ristruttura e lucida con un velo leggero e profumato. La formula è un efficace mix di oli biologici (Argan, Lino, Cocco, Babassu) e vitamina E pura che insieme agiscono per nutrire il capello, proteggerlo e prevenire fragilità e secchezza. Perfetto per lo styling o come impacco ristrutturante pre shampoo.

Protect & Prevent Spray, da Moroccanoil un prodotto due in uno che protegge colore e trattamento

Protect & Prevent Spray aiuta a evitare che il colore si sbiadisca o si ossidi proteggendolo dai fattori ambientali quotidiani che indeboliscono i capelli. Include una miscela di antiossidanti per neutralizzare anche i radicali liberi più aggressivi generati da UV, inquinamento e altri fattori di stress. I filtri solari assorbono i raggi UV, e garantisce anche protezione termica contro il calore di sole, piastre e phon. Ripara e sigilla la cuticola infondendo l’olio di argan nella corteccia e bloccando il colore.Oltre a proteggere e prevenire lo sbiadimento, agisce anche come spray districante leggero, aumentando la lucentezza e la morbidezza dei capelli ad ogni utilizzo.