Come svegliarsi con i Capelli in piega: 5 trucchi per Capelli perfetti ogni mattina!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
04/04/2023

Con questi fantastici consigli sarà possibile svegliarsi la mattina con la piega già perfetta per andare a lavoro! Scopri quali sono i modi per acconciare la chioma mentre dormi.

Come svegliarsi con i Capelli in piega: 5 trucchi per Capelli perfetti ogni mattina!

Vorresti svegliarti al mattino con i capelli già fatti, o quasi, in modo tale da andare a lavoro senza perdere troppo tempo con messe in piega varie? Allora ti consigliamo di seguirci qui sotto per scoprire quali sono i sistemi per ottenere una chioma bellissima appena sveglia! Ti aspettiamo più giù!

Basta stress la mattina! Fai la piega ai tuoi capelli mentre dormi

Svegliarsi al mattino e trovare anche il coraggio per riuscire a trovare il tempo, la forza e la pazienza di fare la piega ai capelli è abbastanza complicato, a meno che tu non sia una di quelle che si sveglia prestissimo e molto di buon umore. Oggi però, vorremmo dare qualche consiglio alle più pigre, che la mattina si svegliano con i minuti contati e hanno subito l’urgenza di andare a lavoro senza perdere troppo tempo a occuparsi dei capelli. Infatti, con questi nostri piccoli consigli è possibile svegliarsi al mattino con dei capelli già messi in piega senza fare troppo sforzo. Per farlo esistono tantissime tecniche diverse e il tutto sempre mentre si dorme. Questi metodi per la messa in piega overnight sono una valida alternativa agli strumenti che si scaldano e che richiedono tempo come piastra e phon, dunque sono anche molto più salutari per i nostri capelli. Quindi? Ciò che riuscirai a ottenere sarà la massima resa con un minimo sforzo e il tutto mentre stai beatamente dormendo. Ma ora andiamo al dunque e vediamo quali sono tutti i sistemi per acconciare i capelli di notte mentre dormi in modo tale che tu al mattino sia pronta per correre a lavoro.

LEGGI ANCHE: Cacao, 5 prodotti di bellezza super golosi per pelle e capelli

Capelli lisci dall’aspetto naturale

Iniziamo subito da una delle pieghe più comuni e che tutte cercano sempre di ottenere: i capelli lisci. L’obiettivo di molte di noi è proprio quello di ottenere i capelli lisci e senza quella terribile sensazione di crespo. SE già puoi vantarti di avere dei capelli abbastanza lisci che non richiedono l’uso di piastre, tutto ciò che dovrai fare sarà soltanto legare i capelli in una morbida coda bassa o ancora meglio in un chignon basso e non troppo tirato, utilizzando un elastico di seta che non rovini i capelli e che li lasci morbidi e senza il segno.  Se invece desideri proprio la piega liscia per eccellenza, ti consigliamo di provare il metodo della ruota svedese che trovi più sotto.

Chioma super liscia con la ruota svedese

capelli lisci

Passiamo invece ora alla piega notturna che ti faccia svegliare al mattino con i capelli liscissimi, in questo caso esiste il metodo della ruota svedese e per farla ti servirà lasciare i capelli ancora umidi. Dopo averli pettinati per prima cosa si fissa la ciocca posteriore più in alto con un bigodino e, a questo punto, si inizia a lavorare le ciocche partendo dalla nuca o dalla parte laterale. Bisogna prendere delle sezioni lunghe ma sottili che vanno ben pettinate e portate dall’altra parte della testa fissandole con becchi o forcine. Alla fine indossa una retina e lascia asciugare così i capelli. Al risveglio sciogli tutto e la tua chioma liscia sarà perfetta.

Capelli con la piega mossa o ondulata

capelli mossi

Se tu invece preferisci la piega mossa dall’aspetto morbido e fluido, ovvero l’effetto beach waves, o ancora c’è chi ama le onde strette in stile sirena. Il metodo per ottenere questo tipo di chioma è quello più utilizzato al momento ed è quello di attorcigliare i capelli in una sorta di “serpentone” in tessuto di raso morbido, studiato apposta per creare la tua chioma wavy mentre dormi. Dopo aver lavato i capelli, e dopo averli fatti asciugare al novanta percento posiziona lo strumento sopra la testa e si fissa con un mollettone. Al mattino avrai dei capelli super wavy.

Piega per capelli ricci senza sforzo

capelli ricci

Se possiedi già una chioma riccia, l’unica cosa che dovresti fare sarebbe definirla al meglio. Sui capelli quasi completamente asciutti puoi utilizzare bigodini stretti, sia a tubo che classici in modo tale che ti facciano ottenere un ricco stretto e morbido. In questo caso dovrai arrotolare ogni singola ciocca su se stessa e quindi fermarla alla testa con una forcina oppure un elastico molto piccolo e stretto.

Piega naturale senza effetto crespo

Infine, se vuoi mantenere una chioma super naturale senza pieghe ma desideri solamente smorzare l’effetto crespo che viene a crearsi con lo sfregamento sul cuscino, ti consigliamo di scegliere o di indossare un foulard di seta, oppure un federa sempre di questo tessuto. In entrambi i casi otterrai dei capelli morbidissimi e senza il fastidioso effetto crespo.

LEGGI ANCHE: Il sonno di bellezza che non conoscevi: 5 benefici della fodera di seta!