Il sonno di bellezza che non conoscevi: 5 benefici della fodera di seta!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
10/11/2022

Shhhhh! Questo è un segreto di bellezza antichissimo che in poche conoscono. Si tratta della federa in seta e dei suoi incredibili benefici per pelle e capelli.

Il sonno di bellezza che non conoscevi: 5 benefici della fodera di seta!

È uno di quei segreti di bellezza che in pochi sanno, eppure, è in assoluto uno dei più preziosi e che ti lascerà piacevolmente sorpresa dopo aver letto questo articolo. A seguire ti abbiamo messo i cinque benefici della fodera di seta che cambieranno per sempre il tuo modo di guardare al sonno di bellezza.

Tutti i benefici della fodera di seta che cambieranno per sempre il tuo sonno rigenerante

Che la seta sia un tessuto naturale molto pregiato è un fatto ormai risaputo e dopo che ti avremo svelato i suoi benefici sulla pelle e i capelli non ti sembrerà più così strano il suo costo elevato. La seta con le sue proprietà uniche non è soltanto bellissima da vedere e meravigliosa da indossare, perché è capace di apportare molti benefici al corpo soprattutto alla chioma e alla pelle. Questo tessuto morbido ed elegante è l’ideale per garantirti un vero e proprio trattamento di bellezza rigenerante durante la fase del sonno, insomma senza che tu faccia assolutamente nulla, se non dormire, la seta donerà alla tua pelle un aspetto più giovane levigandola e contrasterà l’effetto crespo dei tuoi capelli. Allora che ne dici di continuare a leggere qui sotto per scoprire tutti i benefici di questo prezioso tessuto sulla pelle?

Il cuscino di seta per evitare la comparsa delle rughe

La prima cosa che va assolutamente specificata è che la federa di seta grazie a questo tipo di tessuto, è totalmente anallergico, naturale e particolarmente adatto a tutte le persone che hanno una pelle molto sensibile che tende a irritarsi a contatto con materiali più ruvidi e sintetici. Il primo straordinario beneficio della federa di seta durante il sonno notturno è la sua capacità di evitare la comparsa di rughe. La federa di seta si offre quindi come un ottimo trattamento antirughe per via della sua morbidezza ed evitando la formazione di solchi e linee indesiderate sul volto.

La federa di seta per idratare e rendere super morbida la pelle del viso

seta-federa

Capita anche a te di svegliarti al mattino con il volto gonfio e segnato dal cuscino? Se sei anche tu una di quelle che si muove tantissimo durante la fase del sonno devi assolutamente provvedere ad acquistare anche tu un morbido cuscino in seta. Il nostro viso infatti di notte vive non pochi traumi ed è predisposto a subire tanti urti, soprattutto se hai un sonno agitato che ti porta a muoverti di continuo e passi il tempo da una posizione scomoda all’altra, sfregando continuamente il viso sulla federa.

Trattamento notturno di bellezza per capelli crespi

cuscino-di-seta

Tra le tante proprietà benefiche della seta sulla pelle del viso, troviamo anche la sua capacità di idratare e preservare la corposità e la lucentezza dei tendenti al crespo. Infatti, con il classico cuscino di cotone o fatto di materiali sintetici diventa sistematico imbattersi in capelli che si annodano facilmente e che tendono a seccarsi per via dei continui sfregamenti durante il sonno. La federa di seta diventa indispensabile nella tua vita soprattutto se sei una di quelle che adora cambiare colore di capelli e sei sempre dal parrucchiere a testare nuovi trattamenti di hair beauty. In questo caso i tuoi capelli, avranno la tendenza ad essere deboli e fragili oltre ogni immaginazione e per questo motivo devi assolutamente tutelare la tua chioma almeno nella fase del sonno. Nessuno sforzo, dovrai semplicemente dormire su una morbidissima federa di seta. Noterai i benefici dopo pochissimo tempo: capelli più morbidi, naturalmente idratati e perciò più sani e lucenti.

La federa di seta idrata la pelle ed è un alleato per la skincare

federa-seta

Applicare il siero e la crema prima di coricarsi è uno dei migliori metodi per permettere ai prodotti di agire intensamente durante la notte. È proprio durante la fase del sonno che la pelle diventa più ricettiva a questi trattamenti e tende ad assorbire al meglio i diversi cosmetici. Infatti la bellezza della federa in seta è che non tende ad assorbire la crema che con tanta cura abbiamo meticolosamente spalmato sul nostro viso. Il vantaggio della federa di seta, quindi, è che, non assorbe le creme, lasciando che la pelle si nutra intensamente durante tutta la notte.

Il cuscino di seta per prevenire l’acne

federa di seta

Come avrete capito se siete arrivate fin qui, è che la seta mantiene inalterata la naturale idratazione della pelle e dei capelli aiutanti a combattere l’effetto anti-crespo. Ma questo prezioso tessuto ha anche la capacità di assorbire meno umidità rispetto al più tradizionale cotone. Tra i benefici della seta è anche quella di essere un prezioso antimicrobico che aiuta a prevenire l’acne. Le federe in seta sono quindi il segreto di bellezza meglio custodito di sempre per via del fatto che tra i benefici hanno anche quello di preservare la pelle incline all’acne.