Le 4 Spa più lussuose del sud Italia per un sofisticato weekend di benessere

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
23/03/2023

Siete alla ricerca di un resort in cui incontrare la cultura del Sud al servizio del benessere? Trattamenti esclusivi e location da sogno è quanto troverete in queste lussuose spa che si trovano in alcuni dei punti più belli d'Italia...

Le 4 Spa più lussuose del sud Italia per un sofisticato weekend di benessere

Quando parliamo di benessere, spa e resort lo diciamo sempre, spesso si tratta di viaggi che non hanno una lunga durata, perciò trovarli vicino casa ci aiuta proprio a risparmiare tempo. Abbiamo visto diverse posizioni in Italia di questo tipo di esperienze e dove poter trovare le più lussuose e ricche di offerte, per confezionare un weekend magico, ricco di benessere e dal sapore sofisticato. Le Spa ed i centri benessere sono un’oasi in cui si può ritrovare calma e serenità, ma la loro giusta collocazione, il contorno ed i tipi di servizi offerti, possono fare davvero la differenza tra una struttura ed un’altra, a parità di posizione. Tutto considerato, quindi, vediamo insieme quali sono le migliori Spa del Sud Italia, in cui andare a ricercare momenti di pace indimenticabili!

Locanda di San Martino, Basilicata. Tra i sassi e le grotte più belle del mondo…

basilicata resort

Uno dei posti in assoluto più belli in cui poter trascorrere un weekend. Se potete spostarvi senza calcoli di distanze, questa spa, è uno dei posti in cui vi direi dovete andare almeno una volta nella vita. Non hanno bisogno di presentazione le location di Matera, che come sapete sono spesso diventate set cinematografico. I sassi, le pietre, le grotte vengono completamente incluse nell’offerta della Locanda di San Martino, gli ospiti di questo resort, poi, beneficiano di un’offerta culinaria servita ai buffet, che è la vera ciliegine sulla torta del posto. Vi invito a scoprire i percorsi acquatici che troverete sviluppati tra le grotte, e le vasche idro posizionate direttamente all’interno delle stanze. Pura poesia. Da non perdere!

Popilia Country Resort & Spa, un angolo di Calabria tutto da vivere!

popilia country resort

Viene presentato come un “prezioso” angolo di Calabria. Ed effettivamente lo è davvero. Il Popilia Country Resort si trova a 7 km dal mare, a pochi km dalla cittadina di Pizzo. Delle offerte benessere si può beneficiare anche senza pernottare in struttura. Trattamenti esclusivi come il Bamboo Massage, Riflessologia Plantare e gli esclusivi bagni di vapore e la sauna finlandese sono solo alcune delle fortune che potete trovare alloggiando qui. A guardarlo dall’altro sembra una cartolina, e soprattutto potete ammirare quanta importanza venga data agli spazi, calibrando la distanza e lasciando modo agli ospiti di poter beneficiare del respiro della Natura, unito ai benefici dei trattamenti!

Fonte del Benessere Resort, il Centro Mességué del Molise!

Molise spa resort

Day Spa e Resort esclusivo, a Castelpetroso, in provincia di Isernia, trovate una vera eccellenza. Fonte del Benessere può vantare al suo interno anche il prestigioso Centro Mességué, presso il quale potete beneficiare di trattamenti e cure davvero uniche. Per quanto riguarda lo spazio benessere, qui troverete: sauna finlandese con parete di sale, bagno turco, percorso sensoriale, vasca cromoterapica, cascata di ghiaccio, panoramica con biosauna aromatica, area relax con camino ed angolo tisaneria; anche un solarium esterno con vasca idrozen. Al sud però, si sa, la cucina è una questione molto seria, che non si deve mai pensare di prendere sotto gamba. In virtù delle aspettative degli ospiti, quindi, è stato realizzato un servizio ristorante davvero sensazionale. Una varietà di piatti che coniuga ricerca e semplicità del territorio. Eleganza e gusto vengono qui combinati per regalare agli ospiti un’esperienza culinaria unica nel suo genere. Il Maitre Giuseppe Carnevale e il suo staff si occupano personalmente del benessere anche a tavola, per dare continuità al concetto di “ospitalità” perfettamente interpretato dalla struttura. A completare la proposta una sala privata con vetrate panoramiche, adiacente la sala principale, per gustare piatti unici in un ambiente discreto e riservato. Tutti gli ambienti sono pensati con un design futuristico, in cui lasciare libero spazio alla vista è un cult che torna dalle camere fino al ristorante!

Il Pietrablu Resort e Spa, di Polignano a Mare. Benessere di Puglia

Basiliani Resort

Il Pietrablu Resort & SPA sorge direttamente sul mare, lungo l’incantevole costa di Polignano a Mare. La Puglia non poteva proprio mancare all’appello, e questa struttura rende onore alla bellezza incantevole di uno dei posti più amati d’Italia. La sede di Polignano a Mare  è immersa nel verde di una vegetazione tipicamente mediterranea, con camere e suite, di cui molte proprio a vista mare, tre grandi piscine e un’ampia area attrezzata per i piccoli. Grazie anche alla formula All Inclusive, è il luogo ideale per una vacanza all’insegna dell’eleganza e del relax per tutta la famiglia. Il Resort dista pochissimi chilometri dalle più famose località turistiche pugliesi e quindi può essere anche utilizzata come base per le vacanze estive, donandosi la giusta dose di trattamenti relax dopo aver goduto delle bellezze del mare e dei piaceri della tavola pugliese. Cosa aspettate per prenotare il vostro weekend di primavera!