Solari bio, i 6 migliori per un’abbronzatura salutare e sostenibile

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
06/08/2023

Vacanze d’agosto? Scegli la protezione giusta: i solari bio e naturali fanno bene alla pelle, specie quella più sensibile, e al pianeta. Ecco una mini guida alla scelta e i 5 migliori solari eco-bio per questa estate!

Solari bio, i 6 migliori per un’abbronzatura salutare e sostenibile

Quando si parla di filtri solari, la principale distinzione da conoscere è la tipologia: quello fisico o minerale e quello chimico. Il minerale è basato su ingredienti come l’ossido di zinco e il biossido di titanio, il primo uno schermo ideale dei raggi UVA – quelli che arrecano più danni alla pelle, penetrando in profondità e principali responsabili del fotoinvecchiamento e della distruzione delle fibre di elastina e collagene – e il secondo che serve per schermare gli UVB, responsabili dei danni del sole più superficiali (e altrettanto dannosi), come scottature ed eritemi. Sono inseriti nelle creme solari come di particelle minerali, di una dimensione tale che non viene assorbita dalla pelle, ma rimane sullo strato superficiale, rifrangendo i raggi solari come fa la luce su uno specchio. In passato, i filtri minerali avevano il fastidioso effetto “collaterale” di lasciare una patina bianca sulla pelle, ma nel tempo le tecnologie hanno migliorato le consistenze e oggi restano perlopiù invisibili sulla cute. I filtri chimici invece utilizzano filtri UV dai nomi imponenti (ossibenzone, avobenzone, octisalato, octocrilene, omosalato etc.) che penetrano nella pelle e impediscono ai raggi UV di penetrare. Si assorbono facilmente e sono in grado di rendere la pelle setosa e luminosa. Anche se al fine di una maggiore protezione (ricordate che non siamo mai protette al 100% ed è comunque necessario applicare i solari ogni due ore e dopo ogni bagno), filtri fisici e chimici vengono usati in combinazione, questi ultimi sono altamente inquinanti per l’ambiente. Alcuni componenti distruggono i coralli e interferiscono con l’ecosistema marino, tanto che in molte località come le Hawaii da qualche anno sono vietati.

Solari eco-bio, come riconoscerli e i 6 migliori

Arriviamo al nostro tema: i solari naturali ed eco-bio contengono esclusivamente filtri fisici, sono per questo adatti a bambini e a chi ha la pelle sensibile, reattiva o a tendenza acneica, hanno a cuore la salute e l’ambiente marino e spesso sono arricchiti da estratti botanici antiossidanti e protettivi come la vitamina E, l’olio di semi di lampone, ricco di filtri UV naturali, l’olio di carota che stimola la produzione di melanina e l’olio di semi di melograno, che contrasta il fotoinvecchiamento. Un solare green è quindi un prodotto con ingredienti naturali e organici, che possono essere bio (provenienti da agricoltura biologica) e garantire il rispetto dell’ambiente (eco). ICEA e NATRUE sono le due certificazioni più diffuse nei solari eco bio che troviamo in Italia: se li trovi sulla confezione puoi star certa di andare sul sicuro. In più, puoi anche trovare l’indicazione Vegan (senza ingredienti di origine animale) Cruelty free (non testati su animali), gluten free e così via. Oltre a non contenere composti chimici, la gran parte dei solari naturali ed eco-bio fa attenzione anche alle confezioni eco-friendly, biodegradabili, di materiale riciclato o in bioplastica (non derivate dal petrolio). Ecco 6 solari di origine naturale e vegetale a basso impatto ambientale, per il massimo rispetto di sé stesse e dell’ambiente in cui viviamo!

LEGGI ANCHE: Protezione Solare, come scegliere quella giusta per Te: 6 consigli per non sbagliare

Collistar, la linea di solari eco-compatibile e sicura per l’ecosistema marino

La crema protettiva SPF 30 Collistar eco-compatibile

La crema protettiva SPF 30 fa parte della prima linea di solari Collistar eco-compatibile, studiata con i biologi marini. Non altera la biodiversità dell’ecosistema marino e ha 100% filtri Coral-friendly. Anche il packaging è in eco-design riciclabile e non contiene sostanze nocive o metalli. I filtri garantiscono la massima protezione a tutti i tipi di pelle, grazie a una combinazione di filtri solari che agisce ostacolando i raggi UVA, UVB e UVA lunghi insieme alla massima protezione per l’ambiente marino.

Hawaiian Tropic Mineral Skin Nourishing Milk: un latte nutriente viso dalla texture leggera effetto seta

hawaiian tropic mineral milk

I solari Hawaiian Tropic, ispirati allo stile e ai valori delle isole Hawaii, oltre alla pelle si prendono cura dell’ambiente e di chi lo abita, per questo i prodotti sono tutti reef friendly e cruelty free. Mineral è la prima linea di lozioni solari del brand, con il 100% di filtri minerali. La formula, leggera, idratante e resistente all’acqua, è arricchita con piante hawaiane tra cui noce di Kukui, Guava e Cocco, con l’iconico profumo Hawaiian Tropic. La lozione viso è un latte nutriente dalla texture leggera e non unta, che si fonde con la pelle senza lasciare residui, donandole omogeneità.

Lavera, lo Spray Solare minerale per pelli sensibili

Lavera, lo Spray Solare minerale per pelli sensibili

Una protezione minerale immediata per pelli sensibili con girasole biologico e noce di cocco biologica. Una formula spray con protezione minerale SPF 30 resistente all’acqua, riduce il rischio di irritazioni dovute all’esposizione solare, reazioni allergiche e acne estiva. Vegana e reef friendly, anche il flacone (senza tappo) è composto al 97% da materiale riciclato. Per un’intensa sensazione di benessere grazie a una cosmesi naturale certificata al 100%.

Shiseido Expert Sun Protector Cream SPF 50+, la crema con formula skincare

Shiseido Expert Sun Protector Cream SPF 50+, la crema con formula skincare

Una crema che rispetta i coralli e l’ambiente, con un’eccellente protezione della pelle dai raggi UVA e UVB. Sfrutta la SynchroShield Technology, che reagisce a sudore, acqua e calore del sole, rinforzando il velo protettivo anti UV. Inoltre il suo pack è realizzato con il 48% in meno di plastica e una confezione esterna in carta FSC riciclata. Appositamente formulata per il viso, ha complessi esclusivi di skincare, nutrienti e antiossidanti, che aiutano a combattere il fotoinvecchiamento e a prevenire rughe e macchie.

NUXE Sun – Fluido Solare SPF50: un’alta protezione assolutamente clean

NUXE Sun - Fluido Solare SPF50

Questo Fluido solare SPF50 protegge il viso dai raggi solari contribuendo nello stesso tempo al rispetto dell’ambiente marino. Il suo complesso di filtri brevettato offre una protezione ad ampio spettro UVA-UVB, previene il fotoinvecchiamento cutaneo prematuro e limita la comparsa delle macchie. La sua texture ultra-leggera, non unge e non appiccica, non lascia aloni e penetra all’istante, lasciando un gradevole aroma di arancio dolce, fiore di tiaré e vaniglia. La formula Clean non è tossica per l’ecosistema marino.

Fitocose, il Latte solare alla Carota Altissima Protezione SPF 50

Fitocose, il Latte solare alla Carota Altissima Protezione SPF 50

Dall’azienda cosmetica bio ecologica milanese, una protezione particolarmente elevata contro i dannosi raggi UV, con olio di carota: protegge la pelle e al contempo facilita l’abbronzatura. L’estratto di carota ha un effetto antiossidante e contrasta i radicali liberi generati durante l’esposizione solare. La sua leggera colorazione permette di evitare la scia bianca. Vegano e nickel tested.

LEGGI ANCHE: 6 Creme solari Coreane assolutamente da provare. Ecco perchè…