Protezione Solare, come scegliere quella giusta per Te: 6 consigli per non sbagliare

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
09/07/2023

Bruciata la prima volta che prendi il sole? Ti spelli anziché vedere la tua pelle luminosa, liscia e dorata? Scegli la crema solare giusta per te con questi 5 consigli utili per non scottarsi e non esporsi al rischio di invecchiamento della pelle!

Protezione Solare, come scegliere quella giusta per Te: 6 consigli per non sbagliare

C’è ancora chi pensa che applicare una buona crema solare ad alto fattore di protezione impedisca l’abbronzatura… e invece no! Il colorito abbronzato arriva comunque, ma fai un grande favore a te stessa e alla tua pelle se applichi correttamente la crema solare. Ecco una mini guida alla scelta e alla corretta applicazione della crema, anche se sei vestita e ci sono le nuvole!

Come scegliere la crema giusta, 5 consigli e prodotti giusti

In commercio troviamo tutti i tipi di solari,in crema, crema colorata, olio e olio secco, con o senza profumazione, in spray… Tutte promettono abbronzatura fantastica e protezione per la pelle. Tuttavia, è fondamentale tenere presente innanzitutto la qualità del filtro solare, capire come funziona e scegliere la migliore per te. Vediamo insieme 5 consigli utili e una guida alla scelta!

Il fattore di protezione, cos’è e come funziona a seconda del fototipo

Il fattore di protezione solare (SPF) dovrebbe essere compreso tra 30 e 50+, indici di una protezione alta e molto alta. L’SPF va scelto a seconda del proprio fototipo di pelle, da più chiara a scura. Si deve ricorrere a un fattore molto elevato (50+ o schermo totale) in caso di pelli molto chiare e capelli rossi o biondi (fototipo 1); a una protezione alta/molto alta (tra 50+ e 30) con pelle chiara e capelli castano o biondi (fototipo 2); si può optare per una protezione media con SPF tra 25 e 15 in caso di capelli biondo scuro e/o pelle sensibile (fototipo 3) o con capelli castani e pelle moderatamente sensibile (fototipo 4); fino a un SPF anche basso, tra 10 e 6, indicato con capelli scuri e carnagione olivastra (fototipo 5) o capelli scurissimi e pelle scura (fototipo 6). Avène Fluido colorato SPF50+ Protezione molto alta è adatta a tutti i fototipi, da I a VI, che garantisce protezione a spettro ultra ampio, per pelli normali, miste o sensibili. La sua consistenza leggera consente un assorbimento in 3 secondi* e lascia un finish invisibile sulla pelle. La sua tonalità naturale permette di adattarsi alla maggior parte delle carnagioni e di uniformare l’incarnato quotidianamente, rendendolo un’ottima base per il trucco. La formula è anche resistente all’acqua.

 

I raggi UVA e UVB, cosa sono e come controllarli

La seconda caratteristica da controllare al momento dell’acquisto è l’efficacia del solare sia contro i raggi UVB sia contro i raggi UVA, che deve essere chiaramente indicata sulla confezione. I filtri solari altro non sono che degli ingredienti, e delle particolari molecole, che intercettano raggi UVA e UVB. Nelle creme e nei prodotti di protezione solare è indicato l’SPF che si riferisce ai raggi UVB, mentrela protezione dagli UVA viene segnalata con la scritta UVAPF. I raggi UVB sono circa il 10% dei raggi solari. Sono quelli che si fermano agli strati superficiali della pelle, responsabili dell’abbronzatura come delle scottature. Gli UVA sono invece il 90% della radiazione solare ultravioletta, quelli che penetrano più in profondità e possono causare invecchiamento cutaneo, colpire il DNA, causare malattie alla pelle come tumori e non solo. Anthelios di La Roche posay è un fluido invisibile SPF50+ e UVMUNE 400, che garantisce una protezione quotidiana elevata, adatta alla pelle sensibile. Protezione ad ampio spettro, protegge dai danni causati dai raggi UVA, UVB, Infrarossi-A e inquinamento. Ultra resistente ad acqua, sudore e sabbia. Non brucia gli occhi. Texture invisibile e non appiccicosa.

Le creme solari con protezione chimica o fisica

Sai che esistono due tipi di filtro solare, uno chimico e uno fisico? La crema solare fisica utilizza minerali che si posano sullo strato superficiale della pelle e riflettono i raggi UV senza penetrare nella pelle, risultando più sicura per le pelli sensibili o irritate. La protezione solare chimica invece si assorbe e trasforma i raggi UV in calore, attraverso una reazione chimica. è la più versatile e leggera, ma meno adatta a pelli sensibili o a quelle dei bambini. Ha bisogno di essere applicata 15-30 minuti prima dell’esposizione al sole, cosa che invece quella fisica non necessita. La protezione fisica aiuta a proteggere oltre che dai raggi UVA-UVB anche dalla luce blu. Un tempo erano più pastose e consistenti, quindi meno adatte a pelli scure, mentre oggi le formulazioni sono ultra leggere e di facile assorbimento che non lasciano aloni bianchi sulla pelle. La fisica tende ad essere meno waterproof, quindi va applicata con maggiore frequenza. Coola Classic Body Organic Sunscreen Spray SPF 30 è un’ottima protezione minerale dal profumo rinfrescante e naturale. Una crema solare organica  progettata per lunghe giornate attive al sole ma abbastanza leggera per l’uso quotidiano. Contiene un complesso fitoprotettivo ricco di antiossidanti che aiuta a combattere i radicali liberi e a nutrire la pelle.

 

Quando e come applicare la crema

L’applicazione della crema solare ha le sue regole. Deve essere spalmata almeno 20 minuti prima dell’esposizione solare (se è un filtro chimico), e va ripetuta ogni 2 ore, almeno, così come dopo ogni bagno. Anche se è waterproof, l’acqua abbassa il potere protettivo. Si dovrebbe applicare la crema su tutta la superficie corporea con almeno 2 mg di crema per ogni centimetro quadrato di pelle, ovvero l’equivalente di 2 cucchiai da tavola. Paula’s Choice Advanced Sun Protection Crema Giorno SPF 50 | PA++++  è una protezione viso completa in un pratico formato da viaggio. Un blend innovativo di cinque filtri UV per una protezione completa contro i raggi UVA e UVB, che previene  rughe, discromie e perdita di tono, senza lasciare nessuna traccia bianca. Adatta per pelli mature con effetto antiage. Idrata e dona un puro e sano effetto glow.

Crema sempre, anche con le nuvole

La crema si applica anche in caso di cielo nuvoloso, perché i raggi solari filtrano sempre. Altri suggerimenti utili sono quelli di non esporsi direttamente al sole nelle ore centrali della giornata, quando cioè i raggi ultravioletti sono al massimo. Proteggete gli occhi con occhiali scuri, e indossate la crema (replicando l’applicazione almeno ogni due ore) anche se vi andate a fare un bel pranzo al mare e vi mettete il copricostume, soprattutto nei primi giorni di esposizione. Healthy Mineral Sunscreen Protection di Freshly Cosmetics è un’altra crema minerale (quindi fisica) con SPF 50 ad ampio spettro che protegge la pelle dai raggi UVA, UVB e dai radicali liberi, con acido ialuronico vegano che mantiene la pelle idratata, la texture fluida e di facile applicazione dona un finish opaco e naturale, mentre i suoi ingredienti antiossidanti prevengono il fotoinvecchiamento cutaneo.