Smalto adesivo, tutto quello che c’è da sapere e come applicarlo in sole 4 mosse!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
03/04/2023

Con il Nail Patch puoi dire addio alle sbavature e agli infiniti tempi di asciugatura tipici dei tradizionali smalti. La soluzione perfetta per chi non ha una grande manualità ma desidera unghie da salone, disegnate e decorate in pochi minuti e ad un prezzo davvero accessibile. Scopriamo insieme come applicarlo e qualche curiosità...

Smalto adesivo, tutto quello che c’è da sapere e come applicarlo in sole 4 mosse!

Con il minimo sforzo, lo smalto adesivo, consente di avere nail art impeccabili e unghie sempre curate. La soluzione perfetta per chi non ha una grande manualità ma desidera unghie da salone, disegnate e decorate in pochi minuti e ad un prezzo davvero accessibile. Con il nail patch puoi, inoltre, dire addio alle sbavature e agli infiniti tempi di asciugatura tipici dei tradizionali smalti. Si tratta, infatti, di un sottilissima pellicola adesiva pretagliata che viene semplicemente applicata sull’unghia e poi successivamente limata per adattarla alla sua forma.

Come applicare lo Smalto Adesivo in 4 semplicissimi step

patch nail

Se ami occuparti in prima persona delle tue unghie e hai un po’ di manualità, puoi dilettarti con tanti sfiziosi e divertenti smalti adesivi direttamente a casa. Tutto ciò che ti servirà sarà un top coat, una lima (meglio se con grana leggera) e top coat. Adesso, ti spieghiamo noi cosa fare:

  • Prima di tutto è bene effettuare una manicure a secco per rimuovere dalle unghie eventuali increspature, lucidarle e dargli la forma che più si desidera. Si procede successivamente all’applicazione del base coat, in modo da proteggere l’unghia e prolungare la durata dello smalto adesivo. Generalmente la base è fornita insieme ai kit dello smalto: non esagerare, occorre un solo e leggerissimo strato;
  • Dopo questo step è il momento dell’applicazione. Si prosegue andando a staccare lo smalto adesivo dal proprio foglio e attaccandolo all’unghia quando il base coat è ancora umido: posizionalo il più possibile vicino al giro cuticole e, aiutandoti con un bastoncino di legno, fai aderire bene lo smalto su tutta l’unghia, facendo attenzione a non creare bollicine d’aria;
  • Adesso è il momento di eliminare lo smalto in eccesso. Come? Per ottenere un risultato ottimale è bene prima piegare la pellicola verso il basso e, poi, limare con delicatezza il bordo dell’unghia tenendo la lima in verticale e andando a fare dei movimenti dall’alto verso il basso. In questo modo non si andrà a rovinare il colore dello smalto adesivo e l’unghia manterrà la forma e la lunghezza scelte in precedenza;
  • Per completare la nostra bellissima manicure e farla durare ancora di più è consigliabile applicare un leggero strato di top coat andando a sigillare anche la punta dell’unghia. Ecco qua, la nostra nail art con smalto adesivo è pronta!

LEGGI ANCHE: Dry Manicure, mani perfette più a lungo: 4 cose da sapere sulla tecnica più gettonata del momento

Smalto Adesivo: quanti giorni dura?

E’ davvero difficile dire quanto possa durare il nail patch, poiché questo dipende sia dalla qualità del prodotto acquistato che dalle modalità di applicazione ma anche dal fatto che sia realizzato o meno con dello smalto o semplicemente con una pellicola colorata. Se trattato con attenzione e se si applica anche uno strato finale top coat, la durata media di uno smalto adesivo di qualità è di circa 15 giorni.

LEGGI ANCHE: Come Limare le Unghie: 6 consigli per scegliere la forma e la lima giusta

Come rimuovere il Nail Patch

Passiamo, adesso, alla parte più semplice: la rimozione di questo tipo di smalto. Il nail patch si può togliere in due semplicissimi modi, anche in questo caso dipende dal tipo di adesivo applicato: se hai scelto la variante in plastica/sticker non dovrai fare altro che sollevare un angolo dello smalto e tirarlo via con delicatezza. Ti consigliamo di immergere precedentemente le mani in acqua calda, in modo da ammorbidire lo sticker e non rovinare in alcun modo le unghie; se, invece, hai scelto un nail patch a base di smalto, allora in questo caso dovrai rimuoverlo come uno smalto tradizionale, quindi con un solvente e con del cotone.

I migliori Nail Patch da acquistare subito

Se sei arrivata fin qui è perché sei realmente interessata a questa soluzione semplice e veloce per avere le mani sempre in ordine. Ed ecco che, dopo aver visto come applicare questo smalto, è arrivato il momento di scoprire i migliori nail patch sul mercato per fare shopping!

Clara Cosmetics, Blush: nuance eleganti, brillanti e resistenti

clara smalto

Applicazione facile e veloce, lucentezza duratura e resistente allo stesso tempo. Sono questi i principi alla base di Clara Cosmetics. Una confezione di smalto per unghie di questo brand tedesco contiene ben 25 strisce adesive di diverse dimensioni. A seconda della dimensione dell’unghia, una confezione è sufficiente per un massimo di 4 applicazioni. Lo smalto adesivo perfetto per chi ama unghie semplici ma davvero raffinate.

Maniko, Neon Animal: fantasie super cool per mani e piedi

maniko nails

Non solo colori pieni e brillanti, Maniko offre un’ampia gamma di fantasie super cool per unghie di mani e piedi. In una confezione trovi 18 fogli autoadesivi in 8 misure diverse. Puoi applicarlo su unghie naturali ma anche su gel, acrilico e Shellac. Con Maniko avrete manicure e pedicure coloratissime e mai scontate!