Come Limare le Unghie: 6 consigli per scegliere la forma e la lima giusta

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
05/12/2022

Ad ognuna la sua forma di unghia: con questa guida vi consigliamo come scegliere quella più adatta alle vostre mani e quale lima utilizzare per una manicure curata e perfetta.

Come Limare le Unghie: 6 consigli per scegliere la forma e la lima giusta

La forma delle unghie perfetta esiste, e segue quella naturale: quello che però possiamo fare è esaltarla e renderla ancora più bella in modo da avere delle mani bellissime. Come? Limando le nostre unghie e farlo nel modo giusto. Avere una mano ben curata, con delle unghie regolari, è il nostro biglietto da visita e valorizza il nostro look, dunque la beauty routine di mani e unghie è ancor più importante per apparire al meglio. Siete curiose di scoprire quale sia la forma di unghia più adatta a voi? Continuate a leggere l’articolo.

A ognuna la sua forma di unghia: come scegliere quella più adatta alle nostre mani

Per avere mani perfette è molto importante scegliere accuratamente la forma delle unghie. Ciò può accentuare la bellezza delle nostre mani ma, se si sceglie la forma sbagliata, l’effetto estetico negativo è dietro l’angolo. Come trovare la forma giusta? Ecco la guida con le forme più diffuse e i consigli utili per scegliere quella più adatta alle vostre mani.

Unghie tonde: per chi ama portarle corte

unghie ovali

La forma rotonda e tondeggiante è particolarmente adatta a chi preferisce portare le unghie corte e predilige un look naturale. Infatti è la forma più semplice da realizzare, non ha bisogno di particolare cure per il mantenimento e dona a quasi tutti i tipi di mano. Questo tipo di forma addolcisce molto la mano facendola apparire più affusolata, è perfetta, dunque, per chi ha mani grandi e letto ungueale largo. Per ottenere unghie dalla forma perfettamente arrotondata è necessario limare partendo dai lati dell’unghia. Una volta fatto questo, non resta che arrotondare leggermente la parte superiore facendo movimenti leggeri, prima da un lato e poi dall’altro.

La forma quadrata: per le dita lunghe e affusolate

square nail

La forma quadrata o square è stata per anni la più amata e richiesta. Bellissima ed elegante, questa forma però non dona proprio a tutte. Infatti, se è perfetta per chi ha dita lunghe e affusolate è, al contrario, sconsigliata per le dita corte e tozze perché potrebbe metterle ancora più in evidenza. Volete esprimere il vostro estro artistico tramite la nail art? Allora questa è la forma che fa per voi, in quanto consente di avere una base sufficientemente larga per farlo. Anche questa forma non è particolarmente difficile da realizzare: una volta smussata l’unghia ai lati con tronchesine o forbicine, potete procedere con la lima in posizione orizzontale per tutta la larghezza dell’unghia. Ma attenzione, ricordate di limare benissimo gli angoli, in modo che non si impiglino in collant e maglioni.

Le forme ovali e a mandorla: un classico intramontabile

unghie ovali

Eccoci giunte alla forma di unghia più raffinata e versatile che dona proprio a tutte! La forma ovale, a metà tra quella tonda e quella a mandorla, è la più richiesta nei saloni di bellezza. Consente di slanciare le dita della mano adattandosi a letti ungueali sia lunghi che corti. Inoltre, questa forma, è ideale per chi punta a far crescere le proprie unghie senza incidenti di percorso perché non ha angoli o punti in cui potrebbero rompersi. Esiste anche una piccola variazione a questo tipo di forma, che si affusola leggermente sulla punta ed è di grande tendenza: l’unghia a mandorla, chiamata così perché ricorda appunto la forma di questo particolare seme. Per realizzare le unghie a mandorla dovrete prestare attenzione a smussare per bene gli angoli esterni e cercare di riprodurre un accenno di punta nell’estremità centrale dell’unghia. Controllate sempre che entrambi i lati presentino la stessa limatura e che non ci siano zone più sproporzionate di altre.

Come scegliere la lima giusta per le proprie unghie

La lima è uno strumento indispensabile per una manicure e una nail art di tutto rispetto. Ci consente, infatti, di dare alle nostre unghie, naturali o finte che siano, la forma e la dimensione che desideriamo. Spesso però, le unghie possono indebolirsi e spezzarsi proprio a causa di limature aggressive e non adatte al nostro tipo di nail. Dunque, rappresenta un fattore di primaria importanza scegliere la lima giusta. Come farlo tra la moltitudine di lime che il mercato ci offre? Ci pensa la nostra guida a schiarirvi le idee…

Lime Curve detta anche boomerang o banana: per tutti i tipi di unghie

lima curva kiko

Grazie alla caratteristica curvatura, le lime curve seguono bene il movimento del polso e permettono di limare al meglio i bordi esterni dell’unghia. Sono ottime, quindi, per dare forma a unghie rotondeggianti, a mandorla, ovali e square. E’ quella più usata anche nella ricostruzione unghie, perché permette di trattare al meglio la zona delle cuticole. In foto, vediamo la Nail Five 100-Coarse di Kiko, la forma ricurva, associata alla flessibilità dell’anima in plastica, facilita l’impugnatura e assicura un perfetto controllo durante l’utilizzo, permettendo di seguire agevolmente la forma dell’unghia.

Lime dritte: particolarmente adatte alle square nails

lime dritte sephora

La lima dritta è la più indicata per limare e dare forma alle unghie quadrate. E’ molto semplice da usare ma meno precisa rispetto alle altre lime che troviamo in commercio. Vi proponiamo, oggi, il kit di limette Sephora che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e contiene due lime double-face: un lato a grana grossa, particolarmente indicato per limare e modellare la forma dell’unghia e l’altro lato a grana fine che levigherà e rifinirà la manicure.

Lime a mattoncino o buffer: il loro compito non è definire e accorciare le unghie

buffer mylee unghie

Le lime a mattoncino o buffer, infine, sono quelle che hanno la forma di un parallelepipedo, solitamente in spugna o in materiale plastico morbido. Questa tipologia di lima viene utilizzata soprattutto per levigare e lucidare, o anche per preparare l’unghia alla sua ricostruzione. Non ostinatevi, non è assolutamente adatta per accorciare o definire le unghie, solamente le lime mostrate in precedenza assolvono a questo compito. In foto vedete la Buffer My Lee che, con le sue 3 grane, vi permetterà di rendere le vostre unghie prive di macchie, pulite e levigate.