Dry Manicure, mani perfette più a lungo: 4 cose da sapere sulla tecnica più gettonata del momento

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
27/03/2023

La Manicure a Secco sta spopolando ovunque. Perché? E' il trattamento che promette unghie sane, forti e sempre impeccabili. Ecco 4 cose che devi assolutamente sapere sulla tecnica più gettonata del momento...

Dry Manicure, mani perfette più a lungo: 4 cose da sapere sulla tecnica più gettonata del momento

La Dry Manicure, o manicure a secco, è una tecnica nuova ma non nuovissima che sta letteralmente spopolando sui social. Nota anche come Russian Manicure, poiché nata in Russia e diffusasi poi in tutto il mondo, è un tipo di trattamento che permette di rimuovere le cuticole, prima di una ricostruzione o di una nail art, senza l’uso di acqua o sostanze oleose ma solamente con l’ausilio della fresa. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e quali sono i reali benefici di questa tecnica. Renderà le nostre unghie curate e sempre impeccabili? Scopriamolo insieme…

In cosa consiste la Dry Manicure?

Questo tipo di manicure, a differenza delle altre, non prevede l’ammollo in acqua o l’utilizzo di prodotti liquidi per pulire l’unghia e/o ammorbidire le cuticole: tutto viene eseguito a secco. Dunque, curare l’unghia in questo modo comporta l’uso di vari strumenti, tra cui la vera protagonista dell’effetto dry: la fresa. Si tratta di uno strumento, che spesso viene utilizzato nella rimozione dello smalto semipermanente ma, in questo caso, ha anche lo scopo di levigare l’unghia per rimuovere eventuali increspature, lucidarla e darle la forma che più si desidera.

LEGGI ANCHE: Come rinforzare le Unghie: 5 prodotti efficaci per una manicure perfetta!

Il vantaggio principale? Lo smalto dura molto più a lungo!

La manicure a secco può essere realizzata con smalto tradizionale o semipermanente, ma in entrambi i casi il vantaggio è il medesimo: il colore dello smalto dura più a lungo. Pensate, può durare fino a quattro settimane! Ma com’è possibile? Durante la fase di ammollo nella manicure tradizionale, l’unghia essendo porosa assorbe troppa umidità. Non avendo il tempo necessario per asciugarsi per bene, dopo l’applicazione dello smalto, si potrebbero creare delle crepe che comprometterebbero la sua tenuta. Con la manicure russa, invece, il letto ungueale è più pronto a ricevere smalti semipermanente, tradizionali o gel che dureranno più a lungo. Il risultato? Avremo unghie sempre impeccabili! Un altro vantaggio è che, quando si lavora con la fresa, la finitura è più precisa rispetto al bastoncino di legno d’arancio, che è anche più incline a provocare piccole ferite e infezioni quando si preme sulla cuticola. Grazie alla fresa, invece, le unghie saranno completamente pulite e le cuticole verranno rimosse nella loro interezza. In questo modo la ricrescita non sarà così evidente e il colore durerà più a lungo.

Gli altri benefici della Manicure a Secco

Con questo tipo di manicure la lamina ungueale viene completamente liberata dalle cuticole così che l’unghia guadagni otticamente qualche millimetro in più. Si tratta, infatti, di un processo molto più clean e di precisione perché lo smalto si applica fin sotto il bordo della cuticola, ottenendo un risultato spettacolare e la percezione di un’unghia più lunga. Oltre ai benefici in termini di prolungamento della durata del colore, le dry manicure addicted confermano che questa tecnica sia più salutare per le unghie perché, applicando lo smalto con meno frequenza, si rafforzano e si conservano meglio. Allo stesso tempo è altamente raccomandata anche per la cura delle cuticole perché è consigliabile non tagliarle tanto poiché rappresentano una protezione naturale dell’unghia da batteri e infezioni. Inoltre, non tagliando la cuticola e rimuovendo solo la pelle morta e in eccesso, la ricrescita dell’unghia viene drasticamente rallentata.

LEGGI ANCHE: Come Limare le Unghie: 6 consigli per scegliere la forma e la lima giusta

Tutto il necessario per una Dry Manicure perfetta!

@nailmartusa Decided to start posting again💛Let’s clean🧼 #drymanicure #nailbit #cuticleprep #cuticlecare #nailtech ♬ You – Petit Biscuit

Passiamo adesso agli strumenti che generalmente vengono adoperati per realizzare una manicure di questo tipo. Oltre a tutti i mezzi che servono a garantire che il lavoro venga svolto in assoluta sicurezza, per il nostro effetto Dry abbiamo bisogno di uno spingicuticole, di una fresa con le punte adatte allo scopo, una forbicina con la quale intervenire sulle cuticole in eccesso e da rimuovere e, infine, un pennello utile a rimuovere i residui di limatura. Inizia adoperando con cura, prima di tutto, lo spingicuticole, dopodiché procedi con la fresa. Ottenuta una superficie levigata e uniforme e adoperati il pennello e le forbicine sei pronta a impiegare di nuovo la fresa. Concluso il lavoro sul girocuticola, si procede con gli ultimi ritocchi. A questo punto puoi procedere alla creazione della nail art che più desideri, oppure, semplicemente puoi coccolare le unghie e le dita con un olio nutriente.