Skincare d’autunno: come preparare la pelle al cambio di stagione

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
21/09/2023

Diamo il benvenuto all’autunno! Prepara la pelle ai mesi invernali con la beauty routine ideale per questa stagione di passaggio

Skincare d’autunno: come preparare la pelle al cambio di stagione

Riequilibrare la pelle al cambio stagione è un passaggio fondamentale per proteggerla dalle temperature più basse e dalla variazione di umidità. È normale che dopo l’estate compaiano macchie e imperfezioni, questo per vari fattori e per quello che viene chiamato effetto rebound. Durante l’estate, l’esposizione al sole inizialmente ha un effetto “astringente”, la pelle si ispessisce diminuisce la produzione di sebo. Così sembra di avere una pelle più compatta e sana, ma non appena le temperature iniziano a scendere, mentre l’abbronzatura se ne va, iniziano a comparire imperfezioni e punti neri: questo perché la pelle reagisce a un’eccessiva secchezza tornando ad aumentare la produzione di sebo. Ecco perché, così come mettiamo da parte costumi, sandali e vestiti estivi, dobbiamo cambiare la nostra routine di skincare inserendo i prodotti giusti che riequilibrano la pelle e la preparano ai mesi più freddi e al rientro in città (con più smog e stress annessi), senza shock.

Dalla pulizia all’idratazione, ecco gli step della skincare autunnale!

Imperfezioni, perdita di tono e idratazione, colorito più spento e pelle più grassa sono gli effetti più comuni dell’effetto rebound, che è possibile contrastare con pochi ma fondamentali step di skincare, a partire dalla pulizia e dalla detersione, fino alla scelta di prodotti idratanti e nutrienti, creando un mix ottimale di creme e sieri, per tutto il viso come specifici per la zona più delicata del contorno occhi. In poco tempo, vedrai la pelle letteralmente rifiorire e tornare luminosa e radiosa, pronta ad accogliere anche le temperature più fredde! Vediamo i beauty essential per vivere al meglio questa stagione, un po’ malinconica e un po’ di attesa, e rendere il passaggio all’inverno il più dolce possibile, mantenendo la barriera cutanea in equilibrio e pronta ad affrontare l’inverno.

Detersione e pulizia: il primo step della skincare d’autunno

detersione e pulizia

Come ogni beauty routine, tutto inizia dal rimuovere dalla pelle i residui di sporco e make up. Utilizzare ogni sera uno struccante è importante per togliere con efficacia anche le tracce di smog che si depositano sul viso, la prima causa di secchezza e invecchiamento della pelle. Scegliere poi un detergente viso delicato, è il passo successivo che prepara la pelle a respirare meglio e a rigenerare le cellule. Meglio se il detergente è a base oleosa e non aggressivo (occhio a non utilizzare per rapidità il sapone per mani e corpo, che hanno pH diversi da quelli del viso!), con componenti astringenti per contrastare l’eccesso di sebo che può dare origine a impurità e punti neri, o procedere con la doppia detersione così come la skincare coreana insegna. Così la pelle non solo sarà perfettamente libera, ma anche pronta a ricevere i successivi trattamenti o ad essere la giusta base per il make up. Scegli poi anche un tonico, lenitivo e non aggressivo: un must have della skincare d’autunno, che ripristina l’equilibrio del pH e aumenta l’efficacia di creme e sieri che applicherai successivamente.

LEGGI ANCHE: Doppia detersione: 10 cose da sapere sul segreto di bellezza della Skincare Coreana

Un’esfoliazione delicata per restituire luminosità alla pelle del viso!

scrub esfoliazione

Per contrastare la pelle disomogenea e l’eccesso di sebo, anche lo scrub viso, due o tre volte a settimana, è uno step importante nella skincare autunnale. Non farlo ogni giorno, per non rischiare di far peggio, intaccando l’equilibrio del film idrolipidico naturale e sensibilizzandola eccessivamente, più a rischio di rossori e irritazioni. Esfoliare ed eliminare le cellule morte aiuta a restituire luminosità alla pelle, riducendo le macchie e il grigiore, e a rigenerare le cellule. In base al tipo di pelle, scegli uno scrub esfoliante adatto: delicato se la pelle tende a seccarsi, più purificante (ad esempio a base di acido glicolico) se è grassa o irregolare, con retinolo (che aiuta la rigenerazione cellulare) e ingredienti antiossidanti per un effetto anti-age e anti-rughe. Agisci specialmente sulle aree più tendenti alla formazione di imperfezioni e punti neri, come naso e mento. Se scegli di farlo di mattina, non scordarti poi una crema con SPF, per evitare che sia troppo esposta agli effetti dannosi dei raggi solari.

LEGGI ANCHE: L’acido lattico è un ingrediente top per la pelle. Ecco a che serve…

Idratazione e nutrimento: scegli la giusta combinazione!

crema idratante e siero viso

Alla giusta detersione seguono i trattamenti idratanti, specifici per ripristinare a fondo la salute della pelle, arricchiti di nutrienti specifici a seconda delle necessità. Passare dal caldo al freddo può esporre a una maggiore secchezza della pelle, esponendola di più alle aggressioni esterne. Per correre ai ripari è necessario scegliere prodotti a base di ingredienti nutrienti e super idratanti, come l’acido ialuronico, che richiama le molecole d’acqua e contribuisce a una minore dispersione, a diversi pesi molecolari, per essere sicure di arrivare anche agli strati più profondi dell’epidermide. L’aggiunta di vitamine come la A e la E aiutano la rigenerazione cellulare e stimolano la produzione di collagene ed elastina, fondamentali per il tono e l’effetto pelle giovane, per contrastare anche la comparsa delle prime rughe. Scegli formule diverse per il giorno e per la notte, queste ultime specifiche per sfruttare al meglio il naturale processo di rigenerazione cellulare che avviene nelle ore notturne. Una combinazione di crema idratante e siero viso completa la beauty routine. Il siero penetra in profondità nei pori e rende più efficace l’azione delle creme. Che sia anti-macchie, illuminante, lenitivo se la pelle è sensibile, o seboriequilibrante se è a tendenza acneica, l’importante è creare il giusto mix tra siero e crema per essere sicuri di ottenere maggiori risultati in termini di elasticità e luminosità.

Per il contorno occhi, scegli il prodotto giusto!

contorno occhi

Se la delicatezza della pelle del viso al cambio stagione è la premessa, ancor più importante è prendersi cura dell’area del contorno occhi con prodotti ad hoc, proprio perché è lì che la pelle è ancora più sottile, meno ricca di tessuto adiposo, fibre collagene ed elastina. e quindi esposta. Se il tuo problema sono borse o occhiaie, oppure la comparsa delle prime rughe e segni d’espressione, concentrati su nutrienti mirati e proteggila dall’invecchiamento, agendo quindi sia sul risultato estetico che sul fronte della salute della pelle e della prevenzione.

LEGGI ANCHE: Borse e Occhiaie: 8 rimedi e prodotti davvero miracolosi