Doppia detersione: 10 cose da sapere sul segreto di bellezza della Skincare Coreana

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
07/08/2023

Viso fresco e luminoso? Bastano due passaggi per una routine di detersione che parte dalla skincare coreana, sempre più nota ormai in tutto il mondo. Scopri 5 cose che non sapevi e inizia subito, dal mattino alla sera, per una pelle bella e giovane!

Doppia detersione: 10 cose da sapere sul segreto di bellezza della Skincare Coreana

Pelle sana, elastica e luminosa: se non la conosci, inizia subito con la doppia detersione coreana, un metodo di pulizia efficace che garantisce ottimi risultati nel tempo. È adatta a tutti i tipi di pelle, basta scegliere i prodotti giusti. Si tratta dei primi due passaggi della routine coreana (che in totale ne prevede 10), alla base della corretta skincare. Sai che una pelle non detersa può accelerare l’invecchiamento, oltre a aumentare le impurità e quindi favorire l’arrivo di infezioni e brufoletti? Con il lavaggio della pelle in due passaggi, che prevedono un detergente a base oleosa (che può essere olio, soluzione olio in acqua, balsamo oleoso solido) per eliminare sebo, trucco e impurità, e un detergente schiumoso, che rimuove i residui del primo e le tracce di sporco secco. Il primo agisce per “affinità”, ovvero scioglie il sebo prodotto dalla pelle insieme a residui di trucco (a base grassa), perché il “simile elimina il simile”. Il secondo, ovvero quello a base d’acqua, agisce invece per “contrasto”, grazie alla presenza dei tensioattivi (quelli dello shampoo!) che rimuovono le impurità residue. Vediamo insieme le domande più frequenti e i prodotti giusti per una perfetta routine di doppia detersione!

LEGGI ANCHE: Co-wash, capelli puliti senza shampoo: 9 cose da sapere…

Che cos’è la Doppia Detersione? Le cose da sapere e i prodotti a seconda del tipo di pelle

Già famosa in Giappone e Corea del Sud e poi esplosa in Europa e Nord America, la double cleansing prevede l’uso, come dice il nome, di due detergenti: quello oleoso e quello schiumoso. Si deterge il viso con un olio in purezza (o un detergente liquido a base di olio o un balsamo detergente che, contenendo emulsionanti, si mescolano all’acqua e sono più facili da risciacquare) e poi si prosegue con un detergente idrosolubile in gel, crema o lozione, a seconda del tipo di pelle. Poi si può procedere al resto della skincare routine o al make up. Gli oli, minerali o vegetali, sono molto efficaci nell’eliminare ogni tipo di trucco e, specie d’estate, anche le creme solari più resistenti. Ecco le risposte alle domande più comuni e i prodotti giusti in base al tipo di pelle!

Doppia Detersione, è davvero necessaria?

C’è chi non ha tanto tempo per occuparsi della propria pelle, la sera come il mattino… ma sicuramente la doppia detersione è un’ottima abitudine, soprattutto se la pelle è molto grassa e di solito utilizzi detergenti più aggressivi che ti lasciano la sensazione di pelle secca o che tira. In quel caso, contrariamente a quel che si potrebbe pensare, è proprio un detergente oleoso a eliminare con più efficacia il sebo in eccesso, perché se senti la pelle secca vuol dire che la barriera idrolipidica naturale è stata “aggredita”, e la pelle reagisce producendo ancora più sebo. Come diceva una vecchia pubblicità… Two is “megl che uàn”! Meglio due detergenti delicati che uno solo troppo forte. Così come se utilizzi creme solari minerali o trucchi pesanti, la double cleansing ti consente di rimuovere tutto in profondità permettendo così a creme, sieri e altri prodotti leave-on di agire con più efficacia. Una cura efficace della pelle, da ripetere mattina e sera, per eliminare impurità e evitare la comparsa si punti neri e brufoli, mantenendo la pelle pulita, giovane e elastica. Possiamo garantire che una volta entrata nella tua routine, sarà anche un momento di coccola e relax per sé stesse, ancora prima di vedere i risultati!

LEGGI ANCHE: Solari bio, i 5 migliori per un’abbronzatura salutare e sostenibile

E’ davvero meglio di uno struccante?

Se non sei convinta e ti sei sempre trovata bene con uno struccante, pensa a tutti i benefici che nel tempo porta questa pratica: una pelle più tesa e luminosa, pronta a ricevere i trattamenti successivi, meno aggressiva di molti prodotti come le salviette struccanti (in coppia con i classici dischetti di cotone!) che sono molto più abrasive e a lungo andare possono risultare allergizzanti e aggressive.

Quando fare la doppia detersione?

Durante la notte, la pelle si rigenera ed elimina tossine e cellule morte, mentre continua a produrre sebo e sudore. Per questo al mattino non basta la sola acqua fresca (tranne che per darsi una bella svegliata!), ma è indicato un processo di detersione più profondo. Se proprio non vuoi farlo mattino e sera, usa pure solo il detergente schiumogeno la mattina, ma non trascurare la doppia detersione la sera, fondamentale per eliminare trucco e impurità, inclusi le micro particelle di inquinamento, che ostruiscono i pori. Al mattino, puoi anche scegliere di utilizzare un prodotto 2 in 1, da scegliere sempre in base al tipo di pelle, o un’acqua micellare per pelli sensibili, sempre da risciacquare.

Come struccare gli occhi

Come vengono struccati gli occhi nella routine coreana? Molti dei prodotti del primo step vanno bene anche per gli occhi (meglio se senza profumazione) oppure in alternativa puoi utilizzare un prodotto bifasico (acqua e olio da mescolare) specifico. Si applica senza strofinare per sciogliere bene il trucco, prima di procedere con la detersione oleosa.

Step 1: Detersione Oleosa

Abbiamo detto che i cleansing oil, che siano in purezza o in latte (oil to milk), balsami cremosi (indicati in caso di viaggio) o solidi, purificano dal sebo così come ripristinano i grassi necessari alla pelle, che in entrambi i casi risulterà rimpolpata e nutrita. Per il primo step, versa l’olio o il balsamo detergente su una mano e usa le dita dell’altra mano per applicarlo sulla pelle asciutta, massaggiando con movimenti circolari per 30-40 secondi. Evita di sfregare o tirare la pelle per prevenire le rughe.

Step 2: Detersione a base d’acqua

Adesso procedi al secondo step, per rimuovere i residui del primo prodotto ed eliminare lo sporco secco rimasto sulla cute, ripristinando il valore del pH e favorendo il turn over cellulare. Il detergente schiumoso può essere in mousse, gel o crema o in una qualsiasi altra formula, purché sia adatto al proprio tipo di pelle. Applicalo sempre con un massaggio circolare che tonifica il viso, poi risciacqua con acqua fresca. Infine, dovrete sciacquare il viso con acqua tiepida, per non stressare eccessivamente la pelle, e tamponare con un asciugamano pulito.

I prodotti: il mix per pelle secca o sensibile, da Emotion e Real Barrier

Se avete la pelle secca, sono preferibili detergenti oleosi che contengano oli vegetali come avocado, jojoba, macadamia, soia, insieme ad estratti addolcenti e idratanti come camomilla, calendula, aloe vera.

Emotion SOS pelle secca è un Olio detergente idrosolubile

Emotion SOS pelle secca è un Olio detergente idrosolubile specifico per la detersione quotidiana della pelle secca e delicata. Deterge in profondità lasciando la pelle morbida e vellutata. Grazie al mix di olii vegetali e vitamine, aiuta a mantenere a lungo un ottimo livello di nutrizione e contribuisce a ripristinare la barriera cutanea.

Real Barrier Cream Cleansing Foam

Real Barrier Cream Cleansing Foam a base di olio di mandorle dolci deterge delicatamente creando micro bollicine schiumose, per eliminare ogni residuo e proteggere la barriera cutanea.

Pelle grassa, Skin 1004, olio e schiuma detergenti per eliminare il sebo in eccesso

SKIN1004 Madagascar Centella Light Cleansing Oil

SKIN1004 Madagascar Centella Light Cleansing Oil è un olio detergente e struccante che rimuove delicatamente dalla pelle trucco, impurità, sebo in eccesso e anche i residui della crema abbronzante. Non brucia gli occhi e grazie all’estratto di centella asiatica del Madagascar lenisce la pelle e le dona l’idratazione necessaria.

Madagascar Centella Tone Brightening Cleansing Gel Foam

Madagascar Centella Tone Brightening Cleansing Gel Foam è un detergente in schiuma illuminante e idratante ha un effetto calmante, detox, schiarente e rinfrescante. Un gel vegano, con aggiunta di vitamina C e niacinamide per aumentare le difese della pelle.

Olio al riso nero Haruharu e detergente di Caudalie per pelli mature

Haruharu Wonder Black Rice Moisture Deep Cleansing Oil 

Haruharu Wonder Black Rice Moisture Deep Cleansing Oil è un olio naturale al 95%, leggermente acido, a base di olio di crusca di Riso Nero, che pulisce delicatamente la pelle proteggendo le sue difese naturali. L’olio è ideale per il double cleansing e per rimuovere il trucco dagli occhi in quanto non li irrita. Lascia la pelle morbida e idratata. Indicato per pelli secche, sensibili e mature.



Vinoclean, schiuma detergente Fleur de Vigne di Caudalie

Vinoclean, schiuma detergente Fleur de Vigne di Caudalie è unalozione cristallina che si trasforma in una mousse soffice e leggera per offrire alla pelle una nuvola di morbidezza. Con salvia, camomilla e uva verde, delicata e protettiva anche per le pelli mature.

Pelli normali, il balsamo Banila Co. e la mousse schiarente Lancome

Banila co. Clean It zero è il balsamo struccante e detergente che a contatto con la pelle si trasforma in un olio delicato che pulisce e idrata in un colpo solo. Con vitamine C ed E, dona un aspetto sano alla pelle, mantiene l’idratazione pulendo in profondità, adatta anche per trucco waterproof.

 

Lancome Mousse Eclat, Express Clarifying Self-Foaming Cleanser è la mousse detergente sottile e vellutata che scivola sulla pelle, lasciandola pulita e luminosa.