Skin scent: 10 fragranze che esaltano il profumo naturale della pelle

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
23/11/2023

My skin but better: 10 fragranze che esaltano il profumo naturale della pelle con jus luminosi, freschi e delicati, quando pelle e profumo si abbracciano

Skin scent: 10 fragranze che esaltano il profumo naturale della pelle

Con la stagione fredda torna il bisogno di naturalità e intimità: parliamo di fragranze particolari, discrete, che hanno la caratteristica di esaltare il profumo naturale della pelle. All’opposto delle fragranze maestose, che si impongono a distanza e lasciano una scia intensa, questi speciali profumi si percepiscono a poca distanza, e se dovessimo dare una direzione alla piacevolezza, questa sarebbe una freccia che torna a noi stessi, piuttosto che andare da noi all’esterno. Delicati e non invadenti, sono fragranze evocative e personali, che diventano una intensa e immediata forma di comunicazione immediata e intima verso chi scegliamo di avere accanto a noi, esaltando la nostra attrattività. Nati molti anni fa, gli skin scents da poco sono tornati ad essere apprezzati. Non è un caso che una maggiore eco (e un innalzamento delle vendite) l’abbiano avuta nei mesi post pandemia, quando tutte e tutti noi avevamo (e abbiamo ancora) bisogno di uscire da relazioni e comunicazioni “a distanza” e di rientrare in contatto con le persone a noi più care.

10 skin scents e il loro “segreto”

Ma come fa una fragranza a esaltare il naturale profumo della pelle? Il segreto sta nella chimica: sono due molecole, create sinteticamente, Iso E Super e Ambroxan, a creare la magia dell’interazione con il corpo di chi le indossa. La prima è stata creata nel 1973 in America, proprio allo scopo di esaltare l’odore della pelle, e la seconda, scoperta già due decenni prima, al fine di evitare l’uso dell’ambra grigia naturale, ha anch’essa la caratteristica di legarsi all’odore di ciascuno di noi e potenziarlo. Le loro delicate note muschiate e legnose sono spesso accompagnate da fiori bianchi come gelsomino, muschio, mughetto, giglio, con le loro note fresche e pulite, ma anche le essenze legnose e aromatiche come sandalo, vetiver, cuoio. Mai sperimentato un profumo così? Ecco una selezione dei 10 migliori skin scents amati dai fragrance creator di tutto il mondo!

Replica Lazy Sunday Morning: il piacevole risveglio della domenica mattina, ogni volta che vuoi

Maison Martin Margiela, Replica Lazy Sunday Morning

Racchiude in sé l’odore caldo e intimo di un lento risveglio la domenica mattina, da replicare, come ricorda il nome, ogni volta che vogliamo, la fragranza di Maison Martin Margiela dalle note floreali. Le prime a farsi sentire sono le note pulite, balsamiche e cipriate dell’ambretta, con una delicata sottonota di pera. In seguito iris, fiori d’arancio e rosa in una perfetta combinazione accarezzano i sensi, mentre l’accordo finale di legno bianco e muschio puro chiude la fragranza avvolgendoti come una calda coperta a lungo (senza correre da nessuna parte).

Dyptique Fleur de Peau, di cosa “sa” l’incontro mitologico tra Eros e Psiche

Dyptique fleur de peau

L’ispirazione è il mito di Eros e Psiche: come tradurre in fragranza quell’incontro di opposti, eppure eterno? Con i suoi accenti “carnali”, esalta la naturale essenza della pelle. Al centro dell’eau de parfum Muschio, Iris, Ambretta, Bacca rosa. Per Diptyque, solo i muschi potevano celebrare l’amore di Eros e Psiche: nel cuore di questa acqua, sono alternativamente soffici, cotonosi o vellutati. Sottolineati da iris e semi di ambretta, rivelano tutta la loro dimensione tattile.

Laboratorio Olfattivo, Need_U: quando pelle e profumo si cercano e si abbracciano

LABORATORIO OLFATTIVO, Need_U I need you

La sintesi di ogni relazione: il bisogno, la necessità di avere l’altra persona accanto a sé. Pelle e profumo si richiamano quindi a vicenda, ognuno ha bisogno dell’altro per esprimersi e scatenare la propria forza seduttiva. La nota agrumata di apertura del limone e quella rosata del pepe rosa danzano con l’Hedione HC regalando un candido sentore di gelsomino, mentre fiori bianchi e spruzzi marini si adagiano su un fondo ricco di muschi bianchi e di molecole affascinanti come l’Ambroxan. Molecole che aderiscono alla pelle, come un vestito, mettendo in atto uno scambio paritario: profumo e pelle, pelle e profumo. Need_U è un profumo unisex, genderless e senza confini.

Le Musc e la Peau 4.1, un elisir muschiato

Le musc e le peau pierre guillaume 4.1

4.1 Le Musc & La Peau Eau de Parfum è stato creato dal naso Pierre Guillaume che reinventa così l’accordo del suo 04. Musc Maori. È un assemblaggio sapiente di sette muschi che evocano il profumo della pelle umana, a cui si uniscono note sensuali di ylang-ylang, e il calore balsamico della fava tonka, della vaniglia e delle note ambrate, assieme a tocchi di cedro e rosmarino. Un elisir da indossare da solo o come base insieme ad altri profumi per personalizzarlo in maniera unica e prolungarne la persistenza.

Alofilo, da Evum il frizzante e fresco aroma di un bosco mediterraneo

Alofilo Evum

Alofilo di Evum profumi è una fragranza fresca e avvolgente, ispirata alla costa mediterranea e alla sua vegetazione. Note salate si uniscono a note floreali come il gelsomino, a note fruttate come il fico bianco ed infine a note legnose e vivaci come il cedro. Complessivamente, troviamo in testa Cardamomo, Accordo Salato, Fiore di Limone; Accordo Brezza Marina, Gelsomino, Fico Bianco nel cuore, muschio, vetiver e legno di cedro sul fondo.

Le Labo, Another 13: una “sinfonia” luminosa

Le Labo Another 13

Uno dei più apprezzati (e ricercati su Google) skin scent, sulla scena da molti anni. Nasce come un profumo esclusivo da una singolare collaborazione con la rivista An0ther. Arrivato al numero 13, è un profumo muschiato che lega ambra animale sintetica (ovvero l’ambroxan) in combinazione con gelsomino e muschio vegetale. A questi si aggiungono pepe rosa e semi di ambretta. Una delicata sinfonia dal carattere vivace e luminoso.

Fueguia, Muskara Phero J, l’attrazione passa per l’odore

Fueguia, Muskara Phero J

L’esaltazione degli skin scent si avvicina e incrocia la sua strada con i profumi che imitano l’effetto dei feromoni, fragranze che esaltano il potere seduttivo e la capacità di attrazione, più legate a un potenziamento edonistico del puro piacere (mentre gli skin scent abbracciano una sfera intima più ampia delle sole pulsioni). Caratterizzata da una concentrazione molto alta di molecole derivate dalla sintesi di oli naturali, piante della regione amazzonica e molecole profumate distillate, è una fragranza che crea una maschera olfattiva, un “antiprofumo” con la capacità di interagire con l’odore naturale di chi lo indossa.

LEGGI ANCHE: 6 Profumi ai feromoni davvero afrodisiasci. Provare per credere!

Eilish, un abbraccio caldo e sensuale

Eilish di Billie Eilish

Dalla profumeria di nicchia al più largo consumo, non mancano le celeb che si sono sperimentate nel lancio di profumi e due in particolare hanno tra le proprie linee skin scent. Con Eilish, la prima delle sue fragranze, Billie Eilish mescola vaniglia, cacao, spezie, legni, muschi e ambra. È senza dubbio una fragranza calda e leggera, ideale per esaltare l’odore della pelle. Un mix gourmand di vaniglia, spezie, cacao, legni, muschi e ambra ispirato a un abbraccio caldo e sensuale. Non a caso il flacone, iconico anche per il successivo No. 2, è un’astrazione metallica del busto di una donna.

LEGGI ANCHE: 6 profumi fioriti perfetti anche d’inverno

Fenty Eau de Parfum, la sensualità di Rihanna che si adatta a tutti

Fenty Eau de Parfum

Sensualità è anche per Rihanna la parola chiave per il suo profumo, Fenty Eau. Un’essenza che cattura la complessa personalità e sensualità della sua ideatrice ma mira a esaltare chiunque la indossi, indipendentemente dal genere. Arricchita da note di vaniglia, mirtillo, cocco, geranio e patchouli, Fenty Eau de Parfum esprime il suo cuore e la sua anima in modo singolare su ogni indossatrice, per un profumo eccezionale.

Æther, Supær: l’Iso E Super in massima sintesi

Aether Supaer

Una fragranza unisex di Aether che concentra la molecola legnosa e magnetica di Iso e Super, “esaltatore” della pelle, con altre sintesi di acetato di etile, ossido di fenile, e acetato di mentanile, che aumentano in modo significativo gli aspetti eterei e quasi metallici, creando un’aura indefinibile intorno a chi lo indossa per un effetto simile a quello dei feromoni.

LEGGI ANCHE: Il freddo che tonifica: 5 imperdibili ice globes per il contorno occhi