6 profumi fioriti perfetti anche d’inverno

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
11/11/2023

I profumi fioriti piacciono anche in inverno, specie quando si scaldano e diventano più intensi. Tra fiori di stagione e bouquet arricchiti da note ambrate, speziate o legnose, ecco i .. profumi fioriti che riscaldano la stagione fredda

6 profumi fioriti perfetti anche d’inverno

Si dice che la profumeria ha “destagionalizzato” i fiori, e le tendenze, soprattutto le più amate da gen Z e Millennials, sono quelle che non considerano barriere e confini, dal genere alle stagioni, e tra un senso e l’altro. Per questo non sempre è facile distinguere un profumo che si adatta meglio all’inverno e uno all’estate, ma le note fiorite, specie quando unite a note legnose, speziate o ambrate, restano al centro delle fragranze che ben si addicono all’inverno, acquisendo corposità e sensualità.

I fiori dell’inverno in 6 fragranze

Tra fiori gourmand, ovvero che hanno punti in comune con la cucina e la sperimentazione, dalla camomilla al gelsomino al glicine, quando il confine tra gusto e olfatto pare svanisca (e lo confermano anche le aggiunte ai bouquet di note di caffè, cioccolato, caramello, vaniglia, che conferiscono alle fragranze accenti caldi e irresistibili), fiori propri di questa stagione, che fioriscono da ottobre a marzo, come viola, violetta del pensiero, camelia, ciclamino, e fiori perfetti per accordi più ricchi e carnali, come gardenia, tuberosa e rosa, sono tante le note fiorite che troviamo in fragranze per lei, lui e unisex da sfoggiare nei mesi più freddi. È vero infatti che se non sempre c’è una distinzione stagionale netta, le temperature più basse incidono sull’olfatto e mentre d’estate sono piacevoli note fresche e frizzanti, come gli agrumati, in questo periodo l’accostamento a note calde, e quindi la scelta dei fiori che meglio si associano a legni, resine, muschi e spezie, sono i più ricercati, perché esprimono al meglio il carattere avvolgente e inebriante. Vediamo insieme 6 fragranze intense e fiorite che riscaldano i sensi.

Gucci, Guilty pour Femme Elixir, un invito all’amore tra note di glicine, vaniglia e fava tonka

Gucci, Guilty pour Femme Elixir,

Gucci Guilty Elixir de Parfum Pour Femme è una fragranza ambrata-fiorita che amplifica le note caratteristiche di Gucci Guilty creando un tripudio di energia, freschezza e fascino. Un raffinato Accordo di Glicine e il sentore agrumato della Mandora si fondono armoniosamente con la seducente Assoluta di Vaniglia e la Fava Tonka. L’Accordo di Rosa e Violetta arricchisce la fragranza, infondendo luminosità alla sua intrinseca sensualità.

Eilish Eilish No. 2, la seconda creazione della cantante tra melo e papavero

Eilish Eilish No. 2

Eilish No. 2 è un aroma sensuale e seducente che invita a esplorare il proprio lato personale, audace e appassionato. Apre con la freschezza del bergamotto italiano e del fiore di melo. Si sviluppa con una speziatura legnosa e terrosa di papiro e pepe nero con un contrasto di fiori di papavero selvatico. Completano questa esperienza note di base di legno di palo santo ed ebano sapientemente avvolte in un velo sfumato e metallico di muschio.

Florence By Mills, il profumo fiorito Wildly Me dalla linea clean di Millie Bobby Brown, pensata per la gen Z

Florence By Mills, il profumo fiorito Wildly Me

L’attrice Millie Bobby Brown, la Undici di Stranger Things (con i fan in trepidante attesa per la quinta e ultima stagione), ha fondato un brand beauty e skincare dedicato alla gen Z: proddotti vegani, sostenibili, accessibili e adatti alle pelli giovani. Nel profumo Wildly Me si entra in un giardino complesso dove si intrecciano bergamotto e salvia con caprifogli viola, glicine, viole e lavanda, immersi nel legno di sandalo e cedro riciclato per un’allure intensa e terrosa.

Creed Carmina, la maison inglese tra tradizione e modernità

creed carmina

La creazione della profumeria artigianale inglese si ispira alle origini della Maison fondata da James Creed nel 1760, fornitore per la Corte Reale Inglese di abiti su misura e fragranze, e ai disegni di abiti femminili ritrovati nei quaderni del secondo fondatore Henry. È una celebrazione senza tempo del fascino femminile, dalle origini ai giorni nostri. L’amarena e il pepe rosa danno un tocco di contemporaneità alla violetta e a una soffusa nota di rosa. Lo zafferano aggiunge calore, sovrapponendosi a muschi delicati e ambra. Infine, il legno di cashmere aggiunge le lussuose note legnose che rendono Carmina così accattivante: un profumo caldo e seducente che vi trasporterà in un viaggio olfattivo verso mondi suggestivi e affascinanti.

Aerin, Rose de Grasse Rouge: l’audace e carnale fragranza della maison Estée Lauder

Aerin, Rose de Grasse Rouge

Rouge si ispira a un’icona intramontabile, la rosa rossa, simbolo di amore, amicizia e generosità: ne cattura il calore carnale e la vitalità di una rosa rossa recisa in piena fioritura. La profondità e il fascino della Rosa Rossa si fondono con l’acqua di rose e il miele d’api per una fragranza sensuale e audace. La Rose Premier Collection (in edizione limitata) di Aerin è una celebrazione del fiore preferito di Aerin Lauder e un’esplorazione delle molteplici espressioni della rosa, cui si aggiungono violetta, rosa centifolia tra le note fiorite e miele e muschi sul fondo.

Bulgari Splendida Tubereuse Mystique, la sensualità orientale con assoluta di tuberosa

Bulgari Splendida Tubereuse Mystique

Sofisticata e seducente la fragranza di Bulgari che mette al cuore l’assoluta di tuberosa, detta la Dea del giardino, raccolta al crepuscolo, per catturarne intensità e persistenza oltre alle tante sfaccettature sensuali. La piramide olfattiva si completa con ribes nero e davana in testa, assoluta di vaniglia e mirra sul fondo.