Sanremo nei giorni del Festival, le strade della Città e gli Eventi collaterali

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/02/2023

Casa Sanremo, una tipica colazione ligure, una sbirciata all'Ariston e poi? Cosa fare a Sanremo durante i giorni del Festival per non perdere nulla tra eventi e luoghi che hanno fatto la storia di questa manifestazione?

Sanremo nei giorni del Festival, le strade della Città e gli Eventi collaterali

Sanremo è ovviamente tanto legato al Festival. Ma Sanremo, soprattutto durante i giorni caldi della settimana dedicata alla musica, è anche tantissima vita che si muove nella città ligure tra luoghi simbolici e appuntamenti di rito per gli habitué del Festival. Questa che sta iniziando è un’edizione molto speciale, sia perché torna dopo le tante limitazioni covid, e sia perché, a quanto ha dichiarato il Sindaco di Sanremo, nella prima conferenza stampa dedicata alla kermesse, mai come in questa edizione è tornato anche il turismo durante il Festival di Sanremo. Ma quali sono le mete preferite da chi sceglie di venire qui nei giorni del Festival? E quali eventi collaterali possiamo seguire se siamo tra queste persone? Ecco un itinerario perfetto per voi. Conosciamo le strade e le piazze che vivono il Festival della città dei fiori al massimo…

Il Teatro Ariston ed il suo Red Carpet

Ariston red carpet

Ovviamente la Mecca per ogni persona che si reca a Sanremo con l’idea di vivere il Festival, è il Teatro Ariston. Non solo perché al suo interno si svolge la “messa cantata” delle esibizioni dei cantanti e degli ospiti in gara. É qui davanti, infatti, che inviati di tutti i tg e le trasmissioni di infotainment d’Italia prendono posto. Sempre davanti l’Ariston si allestisce il red carpet, attraversato dai big la sera prima dell’inizio dello show, per presentarsi a pubblico e fotografi. Spesso durante la diretta delle serate i conduttori escono all’esterno, dove solitamente ci sono assiepati i fans dei cantanti che li aspettano per autografi e foto ricordo, ai quali difficilmente gli artisti non si concedono. Soprattutto negli anni di Fiorello, durante la diretta, c’era sempre l’ipotesi di un fuori programma alle porte del teatro…

Piazza Colombo, il secondo palco di Sanremo e il luogo di incontro per gli addetti ai lavori

Dopo le limitazioni del Covid, Sanremo torna anche a Piazza Colombo. Da sempre punto di incontro per turisti ed addetti ai lavori durante i giorni della kermesse, quest’anno torna ad essere il secondo palco del Festival. Annalisa, Nek e Francesco Renga, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, e Achille Lauro, saranno sul palco qui allestito per chi resta fuori dall’Ariston e vuole vivere la musica italiana come fosse riuscito ad aver un biglietto per la gara ufficiale. Diversi i collegamenti previsti anche durante la diretta con questo palco importante.

Il Porto di Sanremo ed il terzo palco sulla nave da crociera

porto di Sanremo

Il terzo palco di Sanremo sarà quello allestito sulla nave da crociera Costa Smeralda, che dal largo di Sanremo ospiterà nomi del calibro di Salmo e Fedez. Se siete interessati al porto, alle strutture galleggianti ed alla frittura di pesce allora al Porto Vecchio di Sanremo per voi si fa festa: andate al “Bar Max” per una tipica colazione ligure con focaccia e cappuccino,  e da “Solo la lisca”, una friggitoria galleggiante che si trova proprio al porto, e che interpreterà per voi un classico sanremese: “la paranza”.

Il Casinò di Sanremo, sede della Sala Stampa

casinò di sanremo

Tentare la fortuna e non solo. Negli ultimi due anni, compreso questo, il Casinò di Sanremo è diventato anche sede della temutissima sala stampa. Una vera arena per i cantanti in gara e autentico cuore pulsante dove nasce tutto quello che si dice sul Festival nella settimana. Ovviamente per chi vuole, c’è anche la possibilità di andare a tentare la fortuna, spesso incontrando personaggi e artisti che hanno avuto la stessa idea,

Al Palafiori c’è “Casa Sanremo”

casa Sanremo palafiori

Ultima imperdibile tappa per chi vive Sanremo come un rito: il Palafiori. Qui potrete visitare gli stand dei partners pubblicitari del festival, spesso portando a casa molti omaggi e gadget preziosi e divertenti. Al Palafiori c’è anche un fitto calendario di appuntamenti, esibizioni e di postazioni fisse di programmi radio e tv. La popolarità di questo luogo durante il Festival è dovuta anche al fatto che ospita oramai in pianta stabile la famosa “Casa Sanremo“. Ogni giorno un ricco programma di eventi da seguire, come dei talk di approfondimento e una serie di ospiti che, direttamente dall’Ariston, giungono a casa Sanremo per le interviste e gli shooting di rito. E voi? Quale tappa non volete proprio perdere a Sanremo in questi giorni?