Salsomaggiore Terme, 5 attrazioni uniche tra Spa e bellezze del territorio

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
16/03/2023

Voglia di relax ma anche di scoprire un luogo unico del nostro Paese, pieno di storia, architetture e sapori da gustare? Allora il vostro viaggio in Italia deve concentrarsi sulla scoperta dell'Emilia Romagna e di Salsomaggiore Terme. Una location strepitosa per un viaggio di benessere e bellezza.

Salsomaggiore Terme, 5 attrazioni uniche tra Spa e bellezze del territorio

Il nome sembra dirci già tutto, ma una volta arrivati si scopre di essere in una città che, in quanto ad attrazioni e luoghi da visitare, offre davvero tantissimo. Parliamo della bellissima Salsomaggiore Terme, una località sita nel cuore dell’Emilia-Romagna e più precisamente in provincia di Pavia, famosa per le sue terme ma che, di fatto, se ci si dona la possibilità di trascorrerci qualche giorno, sa offrire molto, molto di più.

Una località ricca di storia, fascino, bellezze architettoniche e che può godere di uno stupendo paesaggio circostante. La mete ideale in cui passeggiare e osservare le tante attrazioni del luogo, assaporandone i cibi legati alla tradizione e, ovviamente, lasciandosi cullare dalla pace delle sue terme e dei luoghi dedicati al benessere dei fortunati viaggiatori che decideranno di sostare a Salsomaggiore Terme durante il loro viaggio in Emilia-Romagna. Ma cosa c’è da vedere in questa bellissima località italiana?

Il centro storico di Salsomaggiore Terme

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CastelliDucato (@castelliducato)

Sicuramente una delle tappe da segnare nel vostro itinerario alla volta di Salsomaggiore Terme e il suo stupendo centro storico. Una piccolissima porzione della città che si sviluppa tutto intorno all’edificio delle Terme Berzieri e alla sua piazza e che, di fatto, rappresenta una delle architetture più famose e simbolo della città stessa.

Un edificio stupendo, realizzato in stile liberty, classico orientale e Jugendstil viennese. Un mix di ispirazioni che lo rendono una vera perla da vedere e da cui farsi letteralmente conquistare, pieno di dettagli di rara bellezza e che, al di là della possibilità di rilassarvi alle terme, vi permette di fare un tuffo nella storia e nell’arte di questo palazzo e della città di Salsomaggiore Terme.

LEGGI ANCHE: Le 5 città più belle dell’Emilia Romagna. Una Classifica da non perdere!

Parco Mazzini, il cuore verde della città

Altra bellezza da scoprire visitando Salsomaggiore Terme, dedicandogli una tappa speciale del vostro viaggio in Emila Romagna, poi, è il bellissimo Parco Mazzini. Un parco pubblico e un’area verde di grande importanza per la città, Patrimonio Culturale dell’Emilia Romagna e realizzato all’inizio del 1900 per consentire agli ospiti delle terme del tempo di godere della pace e della tranquillità della natura come integrazione al loro soggiorno volto al benessere di corpo e mente.

Un luogo affascinante realizzato sulle orme dei tipici giardini all’italiana, tra laghetti, alberi e sentieri tracciati simmetricamente. Ma anche un luogo in cui provare l’esperienza di passeggiare in un percorso botanico “Gli alberi della regina”, scoprendo specie vegetali uniche e lasciandosi conquistare dalle calme atmosfere di questo luogo magico.

I monumenti storici

Se vi state domandando che fare una volta giunti a Salsomaggiore Terme, cosa vedere e dove sostare per regalarvi dei momenti pieni di fascino e storia, poi, non dovreste farvi sfuggire l’occasione di visitare alcuni degli edifici più belli della zona, tra cui il Castello di Scipione, una fortezza medievale, il Castello di Tabiano, un’antica rocca edificata tra il X e il XI secolo e la Pieve di San Giovanni Battista, nota anche come pieve di Contignaco.

Un luogo di culto sito nell’omonima frazione della città di Salsomaggiore Terme e un edificio costruito in stile romanico, caratteristico e in cui respirare una vera pace dei sensi e atmosfere che dal passato sono giunte fino a noi.

Salsomaggiore Terme, luogo di benessere e relax

Se si parla di Salsomaggiore Terme, poi, non è possibile non fermarsi proprio nel luogo che ha reso famosa questa città dell’Emilia Romagna e che è anche la motivazione per cui la maggior parte di chi la visita, si reca in questa terra splendida. Parliamo delle Terme di Salsomaggiore e di Tabiano, luoghi dedicati al benessere del corpo e all’equilibrio della mente.

Mete in cui rilassarsi e in cui staccare la spina per ricaricarsi di energia e dei grandi benefici che, qui, tra trattamenti e acque termali, si possono vivere e godere. Location uniche, affascinanti e ricercate, e in cui trovare quel benessere tanto desiderato e tutte le attenzioni che solo dei centri dedicati alla persona sanno donare. Per vivere un viaggio in Emilia Romagna che vi sappia infondere sensazioni positive e un mix di emozioni uniche.

LEGGI ANCHE: Le 6 Terme più belle dell’Emilia Romagna. Da non perdere!

Viaggio in Emilia Romagna e nei suoi sapori

Infine, non si può dire di essere stati in Emilia Romagna e nella città di Salsomaggiore Terme se, dopo un po’di meritato relax per il corpo e per la mente, non si pensa anche a soddisfare il gusto, sedendosi in uno dei tanti ristoranti e locali della città e assaporando le prelibatezze tipiche della regione e della città stessa.

Un viaggio per le papille gustative che vi porterà alla scoperta dei piatti tradizionali di questa regione italiana, amati e rinomati nel mondo e che sanno conquistare anche i palati più esigenti. E che, nel vostro viaggio in Italia alla volta di Salsomaggiore Terme, meritano di essere goduti a pieno in ogni loro sfumatura e profumo.

Come dire, il benessere qui lo si può davvero trovare e deve coinvolgere ogni senso, permettendovi di realizzare la vostra mini vacanza o weekend di relax ma anche di tante altre esperienze uniche piene di fascino e soddisfazione.