Le 6 Terme più belle dell’Emilia Romagna. Da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
11/12/2022

Sapevate che c'è un piccolo paesino in Emilia Romagna, che offre delle terme spettacolari ed è conosciuto come "il tempio del vivere lento"? Venite a scoprire queste e le altre terme da non perdere di questa terra meravigliosa...

Le 6 Terme più belle dell’Emilia Romagna. Da non perdere!

L’Emilia Romagna è terra di terme? Decisamente si, e di tante diverse tipologie, incastonate ognuna in un paesaggio unico nel suo genere. Le terme sono da sempre uno spazio in cui si ricercano relax, benessere ed una possibilità per staccare dalla routine e dai ritmi di casa e lavoro. In Italia l’offerta di centri termali, grandi e piccoli, è davvero molto vasta ed in ogni regione si possono trovare realtà termali diverse in cui ricercare questo bisogno di atmosfere rilassanti. Andiamo a vedere le terme, le atmosfere ed i paesaggi che troverete se la vostra “destinazione relax” sarà L’Emilia Romagna.

Salsomaggiore Terme: Le terme più famose dell’Emilia Romagna

Salsomaggiore
Salsomaggiore Terme è la località più conosciuta per le terme in tutta l’Emilia Romagna. Gli edifici i stile liberty del luogo contribuiscono ad accrescere il fascino di questo posto in cui, oltre ad i trattamenti termali, si possono scoprire 2 itinerari turistici: quello delle Terre Verdiane e quello dei Castelli del Ducato.
Il centro termale più famoso in cui rifugiarsi qui è quello delle Terme Berzieri, in cui potrete godere di trattamenti benessere tradizionali e di bagni emozionali. 
Se invece siete più interessanti a provare l’esperienza della stanza del sale allora dovete puntare alle Terme Baistrocchi dove potrete provare questa specifica realtà ed anche immergervi nelle diverse vasche termali a disposizione.

Terme di Tabiano, Tra Relax e un Castello fiabesco

castello di tabiano terme

Le Terme di Tabiano, sono poco distanti da Salsomaggiore e questo posto può essere delizioso da incontrare per diverse possibilità di scoperta del territorio, oltre che per i famosi trattamenti termali che mette a disposizione dei turisti. Qui potete visitare uno dei più importanti monumenti di difesa risalenti all’epoca feudale: Il Castello di Tabiano. A Tabiano tra la scoperta del territorio, la cucina deliziosa ed i percorsi termali, potrete trascorrere dei giorni incantevoli. Queste sono chiamate anche “Terme del Respiro” perché le loro acque hanno effetti benefici su bronchi, orecchie, naso e gola, e sono anche acque particolarmente indicate anche per l’effetto rigenerante che danno alla pelle.

Monticelli Terme, Le Terme delle Colline Parmensi

monechiarugolo terme

Le acque termali salsobromoiodiche e sulfuree di Monticelli sono un altro beneficio che si può trovare nelle terme dell’Emilia Rogmagna. Quella di Monticelli Terme è una località che si trova nei dintorni delle colline parmensi, e che vi offrirà la possibilità di visitare il vicino Castello di Montechiarugolo, uno spettacolo per gli occhi e per chi cerca un posto in cui ritrovare atmosfere lontane dal tempo.

Castrocaro Terme, Le Terme di 170 anni…

castrocaro terme centro

Località divenuta famosa anche per il Concorso per Voci e Volti Nuovi, Castrocaro ospita uno dei centri termali più attrezzati in Italia. Queste sono terme storiche della Regione, in attività da 170 anni, e con la cura di 2 milioni di pazienti all’attivo. Le acque curative di questo storico centro termale sgorgano nella vallata “Rupe dei Cozzi”; sono caratterizzate da un riconoscibilissimo colore verde, queste sono acque sono definite “fossili” in quanto particolarmente ricche di minerali che oltre al colore ne determinano la forte salinità e quindi le qualità terapeutiche.

Terme di Cervarezza, Ai piedi dell’Appenino Tosco-Emiliano

cervarezza

Ai piedi del parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ecco spuntare questa autentica perla in cui troverete terme e paesaggi naturali tra i più ricercati del Paese. Potrete godere del potere delle acque sulfuree di Cervarezza immergendovi a quota 900 metri, inoltre potete organizzare passeggiate in natura, tra faggi e pini, dove l’immersione non sarà in acque calde, ma bensì in uno scenario di natura spettacolare che darà rigenerazione al vostro spirito, dopo averne trovato in Spa per il corpo. Particolarmente suggestivo nei periodi delle nevicate, quando gli scenari da spettacolari diventano magici!

Bagno di Romagna, Il Tempio del Vivere Lento

bagno di Romagna

Un piccolo borgo sull’Appennino, nel cuore della Romagna-Toscana, si incastra tra la riviera romagnola e le città d’arte Toscane. Bagno di Romagna è conosciuto anche come “il tempio del vivere lento“. L’ambiente di questo piccolo paesino è molto accogliente, i sapori ed i colori di natura vengono tutti esalatati; ci troviamo vicino al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, anche qui la ricerca delle cure termali è esaltata dalla natura circostante che crea un ambiente davvero disponibile ad accogliere la necessità di benessere e di riposo. Le terme dell’Emilia Romagna sono tutte molto particolari, unite da scenari circostanti diversi, che spaziano raccogliendo le maggiori ricchezze del paese e offrendo una scelta culinaria tra le più gustose dello stivale.